Informazioni sul mantenimento di un gommone [pag. 2]

Tenente di Vascello
mariola
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- 11/15
Piano con l'assicurazione non è obbligatoria...
Sicuramente devi fare l'assicurazione RC del natante, che è in realtà legata al motore.
Poi ci sono state fiere discussioni sul forum se sia o meno obbligatoria l'assicurazione del carrello per il "rischio statico", cioè per il caso in cui il carrello sia sganciato dall'auto, c'è chi dice che devi averla anche se è agganciato, per il caso che tu lo voglia/debba sganciare, c'è chi dice che non è obbligatoria finchè non è sganciato.
Non si è mai raggiunta una soluzione unanime, entrambe le assicurazioni (motore e rischio statico) costano molto poco, qualche decina di euro ciascuna, io farei anche il rischio statico, fosse solo per essere più tranquillo.
Se metti il gancio alla macchina devi far aggiornare la polizza di assicurazione dell'auto per includere anche i rimorchi (finchè il carrello è agganciato è coperto dall'assicurazione dell'auto), la mia compagnia non mi ha chiesto sovrapprezzo, ma credo che altre possano aggiungere una piccola somma (10-20, massimo 30 euro).

Piccolo OT per te ma molto utile per tutti, ci sono una serie di casi in cui la compagnia assicurativa, in caso di sinistro, può esercitare la rivalsa (per esempio, guida in stato di ebbrezza, patente scaduta, revisione scaduta, presenza di fermo amministrativo), ciò vuol dire che l'assicurazione paga il sinistro MA POI RECUPERA DALL'ASSICURATO LA SOMMA PAGATA.
Possono anche essere somme enormi, e può essere esercitata la rivalsa CONTRO L'ASSICURATO anche se il conducente era persona diversa (quindi non vale dire "ma io sono astemio" deve esserlo anche colui a cui prestate l'auto).
Tutte le compagnie, a fronte di una piccola cifra (20-30-40 euro) rinunciano a tutte le rivalse, sono soldi ben spesi, vi possono far risparmiare centinaia di migliaia di euro, controllate la vostra polizza, chiedete al vostro assicuratore, e se non c'è già fate inserire la rinuncia alle rivalse in occasione del primo rinnovo.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Sottocapo
eolox (autore)
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- 12/15
non sono proprio un noob, pero mi piacerebbe scoprire come manutenzionarlo a dovere (carrello e gommone), si sono stato sempre un carrellaro, hai un sito o una lettura per manutenzionarlo a dovere compreso il motore, ma sai i controlli di routine non ci metto mano bene in meccanica.... Grazie
2° Capo
nico.gal82
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- 13/15
credo di poterti aiutare riportando la mia esperienza...la prima... come comandante in capo del mio gommone

gancio traino per una c4 picasso 1600, installazione e omologazione in motorizzazione 850€

gommone BAT 510 con mercury 40/60 (tutto in ottimo stato) 6800€

assicurazione integrativa del gancio traino 3€

assicurazione motore 80.50€

assicurazione carrello 32€

poi ci devi aggiungere:
manutenzione ordinaria al motore.... 150€ annui , se fai da solo risparmi qualcosina
carenamento e antivegetativa 100-150€

poi la nota più dolente di tutte..... il POSTO BARCA ... dalle mie parti si aggira sui 2500€ annui
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Sottocapo
eolox (autore)
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- 14/15
grazie infinite faro fede a ciò che mi hai detto, adesso posso capire miglio come orientarmi.
Ringrazio a tutti ciaoooo
Capitano di Fregata
alexpix
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- 15/15
Per il gancio, sulla baia c'è un venditore polacco che li vende a circa 150 euro, poi c'è da pagare il meccanico autorizzato che ti rilascia la fattura e il certificato di installazione, saranno altri 3/400 euro.
La motorizzazione non serve più.
Alessandro
Sailornet