Rimotorizzazione con Mercury 115 EFI di Open PF 5,80 [pag. 2]

Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 11/24
Ogni marinaio fa le cose a nodo suo RazzRazzRazz
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
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Ziomaicol
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- 12/24
Era il motore che voleva vendermi il mio ex marina al posto del Suzuki.

Ho cambiato marina.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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- 13/24
Ti sta "antipatico" il Mercury 115 EFI o la versione CT?
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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- 14/24
Ovviamente la versione CT, che certamente non è indicata per barchette come le nostre. Ma il marketing e l'ignoranza (o malafede) nel settore porta a vendere motori totalmente inadatti...

Comunque la ragione dell'esclusione è stata data dal prezzo da rapina che volevano farmi Sbellica Mollati subito!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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- 15/24
Comunque, anche se i dati di cui dispongo sono un po' datati e non so se nel frattempo le cose siano cambiate in meglio, dalle prove fatte con il motore 115, sia pure in versione CT montato su una barca di 6 metri, mi sembra che i consumi siano un tantino elevati. Siamo quasi sempre sotto 1 miglio per litro anche a velocità non elevate (18-20 nodi).
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Comune di 1° Classe
salvom93
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- 16/24
Il mio comunque è la versione normale NON ct, con rapporto di riduzione 2.07:1, e mi è stato venduto con elica passo 18
Capitano di Corvetta
memobon
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- 17/24
ave
ho avuto una esperienza simile alla tua, acquistando una barca simile nelle dimensioni e peso, all acquisto motorizzata con honda BFE 40/60 ( gran motore a dire il vero )
arrivava a pelare i 24 Kts sempre impiccata, ovvero c'era da stare su oltre i 4500 /5000 rpm altrimenti cascava in dislocamento
siccome l'ho presa per refittarla, l'ho usata 2 volte e me la sono portata a casa ,montantoci un 115 ( yamaha 1741 cc ), ci ho messo su file differente in centralina, dichiarati 122 cv ma si alzava un pelo il limitatore
da 24 sono passato a 36 nodi ( 67 km/ h perche' e' un dato meno fraintendibile, diciamo)
per via dei consumi, ero indicativamente sugli 1,2, ma mi sono sempre interessati poco
l'andatura di crociera / consumo migliore era nel range sui 3500/3800 giri ( che poi suppongo fosse il regime di coppia massima ), velocita' sui 20 /22 Kts, vado a memoria
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Formix (autore)
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- 18/24
Purtroppo sono un po indisciplinato come gommo (jacuzzi)nauta.
Nel senso che ogni volta che ho preso il mare questa estate (solo ad agosto, complice il ritardo mostruoso di consegna del motore ed un settembre non bello) armato delle migliori intenzioni (GPS attivo, strumentazione resettata per i consumi, ecc.) mi sono lasciato coinvolgere dal fascino della navigazione, dalla concentrazione al timone e dal bel mare, dimenticandomi di tutto il resto.. Inoltre, non ho ancora avuto il coraggio di andare WOT e vedere se prende tutti i giri.
Avrei dovuto farlo e proverò a rimediare ad ottobre se viene fuori qualche giornata decente.
Sbaglierò, ma credo anche che per il peso della barca (solo 2,10 di baglio massimo) l'esuberanza del motore sia tale che la differenza di qualche centinaio di giri per una elica non perfetta la posso tollerare (e forse manco me ne accorgerei).
Prima che mi rimproveriate concordo, comunque, che una prova WOT vada fatta, anche per verificare scostamenti eccessivi dal regime di giri previsti.

Comunque, il motore non è un CT, ma l'EFI normale, e l'elica è una Black Max passo 17 (se ben ricordo). Nei rari momenti in cui mi sono ricordato di attivare il navionics ho registrato 24-25 nodi a 4000 giri. I consumi me li ero segnati una volta re: Rimotorizzazione con Mercury 115 EFI di Open PF 5,80 e mi pare possano essere stati intorno a 1,6 lt/miglio, ma devo verificare.

Come detto, se riesco ad uscire ancora (magari accompagnato da chi è più bravo) faccio tutte le prove "scientificamente". Tanto l'acqua sarà fredda...

Formix
PF Boats 580 + Mercury 115 EFI 2022
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 19/24
Formix ha scritto:
I consumi me li ero segnati una volta re: Rimotorizzazione con Mercury 115 EFI di Open PF 5,80 e mi pare possano essere stati intorno a 1,6 lt/miglio, ma devo verificare.


Forse è il contrario 1,6mg/lt, altrimenti stai consumando tantissimo...
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Capitano di Corvetta
memobon
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- 20/24
ma si, puo' darsi
spetta che vado a guardarmi i conti vecchi e ti dico
Sailornet