Prima uscita assoluta con smontabile

Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera a tutti, sono appena rientrato dalla prima uscita (per prima intendo che è il primo anno che posseggo un gommo) e vorrei condividere le mie impressioni. Innanzitutto tra ricerca, acquisto e miglioramenti vari ci sto giocando già da 6 mesi. Oggi prima uscita. Ho caricato il gommo sul tetto (ho costruito una rulliera) della Fiesta 1600 e tutte le attrezzature. In tre persone non entrava più uno spillo. Primo grosso problema: dove lo metto a mare? Ho telefonato ad un noto cantiere a Salerno (io volevo pagare in cambio di aiuto) ma non aveva ancora iniziato la stagione. Sono andato ad Agropoli (altri 50 km col gommo sul tetto). Buono scivolo gratuito. Primo errore: dopo aver fatto pochi metri mi ricordo che non ho messo l'olio nel serbatoio della benzina.UT torno a terra e, dopo circa mezz'ora e 20 telefonate UT riesco a trovare l'olio 2t. Esco dal porto e inizia la meritata goduria. Ho subito preso confidenza col mezzo. Il mare era tutt'altro che calmo ma il mio navy 415 si è comportato molto bene. Al ritorno, se non fosse stato per due giovanotti di buona volontà, col cavolo che tiravo su il gommo dallo scivolo. To be continued
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/10
Dovresti comprare anche dei rulli gonfiabili adeguati così da portarlo sullo scivolo agevolmente e sfruttare anche qualche spiaggetta prima o dopo Agropoli per un varo/alaggio più vicino alla meta prefissata.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 3/10
I rulli li ho comprati e li uso per "stabilizzare" il gommone ai lati della rulliera che ho costruito e sulla quale poggia la chiglia. Il problema è il peso che in salita si fa sentire soprattutto per me che, anche se non li dimostrò, ho 56 anni UT. Il varo da spiaggia molti comuni non lo consentono (ho letto i regolamenti) poi c'è il Comune di Minori che ha destinato una porzione di arenile al varo/alaggio ma quest'ultimo si può fare solo dalle 21 alle 07 ovvero se esci alle 7 del mattino poi devi rientrare dopo le 9 di sera UT Un noto cantiere di Salerno interpellato qualche mese fa mi aveva detto che facendo un "regalo" di 50 euro ai suoi ragazzi mi avrebbero messo il gommone a mare e mi avrebbero aiutato a ricaricarlo sull'auto una volta rientrato. Considerando che nel "regalo" era compreso anche il parcheggio a me andava bene ma stamattina mi ha detto che non era possibile.
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 5/10
Infatti le ho. Da 350 mm con struttura curva in alluminio solo che non sono "ribaltabili" ovvero per passare dalla configurazione da navigazione (alzate) a quelle da alaggio (abbassate) le devo smontare e rimontare e poiché le gomme sono gonfiabili ho fatto molta fatica a montarle a mare in quanto tendevano a galleggiare. Spero che queste mie considerazioni aiutino altri aspiranti gommonauti senza esperienza come me.
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Greencoast
Mi piace
- 7/10
Ciao Oruss, io per varare il mio navy 415 porto in due persone con ruote di alaggio autocostruite il gommone fino al punto più basso dello scivolo, poi monto il motore e metto in acqua. Una volta in acqua carico ancora e dotazioni. Per riportarlo su seguo lo stesso procedimento, scarico le dotazioni, smonto il motore e lascio tutto all'inizio dello scivolo, portato su il gommone nudo (che in due persone è perfettamente gestibile), vado giù in retromarcia con la macchina a recuperare il motore e il resto.
Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 8/10
Mi sta balenando l'idea di un verricello. Anche per issarlo sul tetto. Consigli? Grazie
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Comune di 1° Classe
Pikkio73
Mi piace
- 9/10
Salve ragazzi, in merito al varo e alaggio del gommino smontabile, io ho realizzato un carrellino utilizzando un cassero da edilizia ricoperto con linoleum al quale ho montato delle ruote e una cinghia, se desiderate posso mettere qualche foto.
Anche le ruote di alaggio le ho trasformate in ribaltabili con dei perni forati e coppiglie.
Sergente
Oruss (autore)
Mi piace
- 10/10
Le foto sono gradite. Grazie
Novamarine navy 415
Evinrude 15 hp 2t
Sailornet