Dove mettere la pompa di sentina (gobbi 599) [pag. 2]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 11/19
Ci ho capito ben poco perdonami, ma se il tuo problema è posizionare la pompa di sentina esistono anche pompe che si installano non direttamente immerse, in pratica hanno motore e corpo pompa con girante in gomma ed i due portagomma, aspirazione/scarico dove collegare le tubazioni. Se ti rimane poco spazio sotto il pavimento basta mettere un tubo con la succhiarola piatta, che occupa in altezza il solo spazio del tubo, più o meno 2/2,5 cm. Logicamente tale modello di pompa ha un costo maggiore, rispetto al modello immerso
MBMarco
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 12/19
si marco,esatto hai centrato ,dicono tutti che questo modello di barca quando ferma in ormeggio con il peso del motore sta appoppata all'indietro quindi l'acqua non dovrebbe arrivare davanti in sentina,ma io adesso sul carrello l'ho messa diciamo livellata come fosse al mare ( che non ci ho ancora portato) ed a me invece sembra che ci sia la pendenza di sentina proprio verso in avanti,e se a gli altri non ci arriva l'acqua in dinette è solo un caso fortuito di perfetta tenuta stagna,ma come e giusto che sia in uno scafo la pompa di sentina deve stare sempre nel punto più basso della sentina e non fuori solo perché in dinette non dovrebbe entrare acqua, comunque ho caricato un video così si capisce meglio ciò che intendo dire
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 13/19
Inizia a capire da dove entra l'acqua. A prescindere dalla pendenza, dentro la cabina non deve esserci umidità, altrimenti sai che muffa. Il gavone lungo centrale devi renderlo stagno, è un bel gavone e ti tornerà utilissimo.
Rimane la sentina a poppa, lì metterei la pompa, con anche un interruttore a galleggiante, anche perché sembra l'unico volume abbastanza grande da poter creare problemi se allagato.
La prova che hai fatto devi farla con barca in acqua, sul carrello la pendenza è artificiale.
--
G
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 14/19
ciao gian, secondo me la pendenza in mare rimane tale e quale come è adesso sul carrello... non posso esserne sicuro al 100 % ma anche se si appoppa un po di più ma la pendenza all'interno rimmarrà sempre verso la prua.. se metto la pompa dentro il gavone di poppa dovrò comunque raccogliere l'acqua manualmente se cade dentro il pozzetto centrale (ammesso che riesca a coibentare perfettamente la dinette)
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/19
potresti mettere una pompa autoadescante , costa di più , ma la piazzi dove hai spazio e mandi un tubo dove deve aspirare l' acqua.

se puoi mettila il più vicino possibile al punto da svuotare , per rendergli il lavoro meno gravoso

in alternativa se l' acqua è poca esistono in versione manuale a menbrana

eros
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 16/19
eros ha scritto:
potresti mettere una pompa autoadescante , costa di più , ma la piazzi dove hai spazio e mandi un tubo dove deve aspirare l' acqua.

se puoi mettila il più vicino possibile al punto da svuotare

eros
esatto la mia idea era far defluire appositamente tutta l'acqua in dinette e poi pescarla da la.. ma una cosa a cui non avevo riflettuto è il fatto che l'acqua in cabina crea umidità ,muffe ecc...Rolling Eyes
mi sà che la metterò a ridosso del passo d'uomo della dinette una sommersa e via....Thumb Up
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 17/19
Bo guarda, io non farei dei fori tra compartimenti stagni in quanto faresti in modo che una falla a poppa ti riempie la barca a prua...
Tieni i compartimenti separati, fai in modo che nei gavoni dinette e centrale acqua non ne entri, così li sfrutti come spazi di stivaggio... Eventualmente verifica i pesi, perchè mi sembra molto strano che si abbia pendenza verso prua....
--
G
Comune di 1° Classe
Ste215
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- 18/19
Ciao, la hai poi messa in acqua? perchè secondo me si appoppa...
Io ho una RIO ONDA 500 molto vecchia (poi ti spiego perchè) che ha la linea di carena dritta (chiglia) ma quando la alo sembra che sia "pendente" a prua proprio come nel tuo disegno, mentre quando è in acqua si mette parallela al fondale (teorico). Detto questo io non ho doppia stampata ispezionabile come te, la mia è piena di poliuretano espano (casse di galleggiamento) non ho sentina in cabina ma ho esattamete come te gavone profondo centrale e poppiero. Io ti consiglierei di recuperare un disegno dello scafo di come dovrebbe stare in galleggiamento per confermare quanto ti ho scritto (che in dislocamento si appoppa) se così fosse io senza pensarci un attimo collegherei il centrale al poppiero, Perchè? Perchè il tuo gavone centrale non è secco e per me mai lo sarà così com'è...tant'è che da foto da te postate si vede il segno dell'acqua (anche solo piovana) che cascatella dentro il centrale, se vuoi renderlo stagno devi mettere guaina in neoprene o altro in battura del portello e munirti di almeno due chiusure che mettano in pressione il portello e la guaina...in caso contrario sempre acqua tra le scatole avrai.
Il tubo centrale per me è la chiglia non la toccherei mai, farei due fori ai suoi lati sulla paratia di poppa per mandare l'acqua lì nella sentina poppiera dove installerei una pompa. Questo perchè la mia Rio (primi modelli e stampi) avevano la stampa dei due gavoni come il tuo ovvero separati...i modelli successivi hanno dimunito la profondità del gavone centrale lasciando una guida centrale che porta a una "bacinella" a ridosso dello specchio di poppa dove alloggiare la pompa. Sulla mia dovrò aggiornare intanto mi rompo le scatole a spostare la sentina a mano o sgottare a mano.
Rio Onda 500
Yamaha 70 Betol
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 19/19
esatto ste,era proprio il mio stesso problema del tuo ,acqua quà ,acqua là ed andare a raccogliere da tutte le parti,comunque,per rendervi partecipi ho finalmente portato la barca al mare e come volevasi dimostrare la pendenza se ne và leggermente verso la prua e non come tutti mi dicevano verso la poppa (almeno con 90cv da 147 kg sullo specchio di poppa,con un 225 cv non lo sò...) fatto stà che ho eseguito le seguenti modifiche:
ho tappato i 2 fori dell'autosvuotamento con VTR e realizzato solo un passa scafo in basso allo specchio di poppa per quando la voglio lavare in secca con dovuta pendenza,perchè quì sotto l'etna di sovente abbiamo il flagello della sabbia vulcanica,poi ho reso comunicanti il gavone di poppa con quello centrale e la pompa di sentina è volante,cioè,ad es se in fase di alaggio c'è dell'acqua che defluisce dietro mentre la tiro sul carrello la pompo via da là proprio indietro,se ho dell'acqua dolce rimasta nel serbatoio la pompo vià infilandogliela dentro per alleggerirla allo stesso modo e se in navigazione si deposita acqua al centro dato che ho messo la doccetta la mando via anche... (con un tubo di adeguata lunghezza) insomma,la pompa di sentina ha dovuto assolvere più funzioni,e non avrebbe senso montarla fissa,se non 3 separatamente ma non avrebbe senso... Cool
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
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