Gommone gonfiabile per uso in camper [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi (autore)
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- 11/32
grazie, inizio a capire...

io diciamo che avrei più o meno il ruolo di tuo padre.. la giornata tipo me la immagino cosi': arriviamo col camper nella località identificata, la mattina presto (tipo alle 600) io guardo le previsioni e se il tempo è bello e il mare anche inizio a scaricare e gonfiare etc etc.. magari per due ore. intanto i figli si svegliano fanno quello che devono fare e poi andiamo nella direzione che chiaramente mia moglie si è sognata durante la notte.

qui vedo paramezzale e Hypalion.. scusate l'ignoranza ma con un Hondamarine sarebbe cosi diverso?

Lo chiedo perchè onestamente i prezzi che il conce Honda mi ha esportato sono 2900€ per t32 + 6CV e 4000€ per stesso gommone + 10CV. io prenderei il primo e diciamo che questi 3k li investirei anche per fare una prova.. già 4k e 20kg in più li vedo più di brutt'occhio.

ps ma poi le previsioni si guardano su ilmeteo o ci sono servizi professionali per questo?
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 12/32
L' ideale sarebbe avere un amico che già abbia un camper con smontabile al seguito che possa farti vedere direttamente tutte le operazioni da fare, così saresti in grado di valutare tu stesso.
A parte il materiale del battello PVC o neoprene,credo che non si possa scendere sotto una misura minima.
Per capirci, se acquisti un tender sai che la sua funzione è fare il tragitto da una barca più grande a terra e viceversa (qualche centinaia di metri).
Se invece acquisti un gommone anche piccolo, sarà comunque progettato per affrontare il mare nei suoi vari aspetti, via via più impegnativi (vedi le varie categorie B-C-D )
Certo un PVC dopo pochi anni sarà da cambiare, mentre un neoprene ti durerà molto di più.
Per i pesi su quelle dimensioni sono molto simili, ti garantisco che anche il PVC se di discreta fattura pesa.
Per la navigazione se hai una chiglia rigida sicuramente navighi meglio,specie se trovi un mare non proprio calmo al rientro (come spesso avviene di pomeriggio).
Roma
Contrammiraglio
tanor74
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- 13/32
TI riporto la mia esperienza... durata 3/4 anni per motivi che non c'entrano con il gommone.

avevo , all'epoca , uno smontabile di 4mt con paramezzale e paiolo in legno. un vecchio marshall.
Come camper avevo un C.I. international 7 posti ( enorme )
Per farla breve , smontavo il tutto , caricavo il gommone e le dotazioni nel garage , le tavole del paiolo e il paramezzale sul tetto.
arrivati sul posto , se le previsioni erano buone , scarica tutto , monta il gommone, gonfialo ( gonfiatore elettrico ) montavo il motore ( avevo un selva 15Cv 2 tempi x 28kg) , sistemavo tutte le dotazioni ( alla fine una mezzoretta più o meno .
sistematicamente mia moglie e figli si erano piazzati in spiaggia , quindi partivo al massimo con un figlio , giretto a pesca e poi tutto al rovescio...
faticoso ?? sicuramente si
soddisfacente ??? assolutamente si
lo rifarei ??? a oggi assolutamente no!!!

però a quei tempi mi sono goduto il Giglio , l'Argentario , il Gargano....
oltre le uscite fisse nella mia zona
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 14/32
Comunque il t32 col 6hp di cilindrata 127 siamo ai livelli di canotto... una famiglia sopra la vedo veramente dura, un pò di corrente contraria e altro che problemi di planata ma proprio non si muove....

Per non parlare dello spazio a bardo, praticamente state tutti attaccati e non potete portare niente, niente tendalino borse ecc...

Ma perché non pensi ad un package usato con un 4mt smontabile serio e 15/20cv? Spendi di meno e hai più sicurezza e confort
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
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- 15/32
Per me il monta smonta scusa se insisto e’ impensabile , ti passa la voglia. E’ utopia o pia illusione. Idem le doti nautiche … Honda effet come detto e’ il meglio del peggio sono validi diciamo… . Purtroppo hypalon e paramezzale nn si trovano quasi più proprio perché è’ cambiato il mercato. Ormai sotto i 4 mt purtroppo sono tender di barche più grandi. Oggi il gommone purtroppo parte da 5 m e in VTR ed e’ già difficile visto la tendenza di salire come misure sempre …. Per il meteo si guardane almeno due e affidati anche all’esperienza
Tenente di Vascello
lcocchieri
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- 16/32
Ciao,
ti condivido la mia esperienza sperando possa esserti utile.
Ho cominciato nell'81, con uno Zodiac MKII che mio padre portava in camper, montava e smontava e teneva come un oracolo. Con quello si andava ovunque, compreso a pesca a traina.

Poi è toccato a me e mia moglie: abbiamo iniziato con un 380Yamaha con un 25cv (in package). Avevo vent'anni: mi incollavo i 53Kg di motore ed ero capace di portarlo da solo per decine di metri (avevo realizzato che quando mia moglie cercava di aiutarmi sollevandomi il piede del motore io faticavo ancora di più!).
Tu pensa a una grossa sfacchinata e moltiplica per due! Soprattutto al rientro, quando sei stanco e lo devi pulire e ripiegare decentemente.

Crescendo ancora con gli smontabili sono arrivato ai 4,2mt con paramezzale (hypalon) e lo stesso 25Cv. Andavamo ovunque ma a un certo punto ho gettato la spugna e ho iniziato a carrellare altro.
Oggi, nonostante i costi decuplicati, non tornerei indietro...soprattutto perchè alla soglia del mezzo secolo mi schiatterebbe la pompa a fare la stessa giostra di allora.

Tornando al tuo caso io direi che:
-lo smontabile è un passaggio utile comunque a cui non rinuncerei
-stai sempre sotto costa
-guarda bene il meteo perchè non c'è niente di peggio che mettere paura ai figli...poi dopo ti basta una canoa perchè sul gommone non ci salgono più
-io ancora oggi mi porto un grosso telo occhiellato per fare un riparo, una tanichetta con 10lt d'acqua e un accendino. Se si alza mare forte, e non era previsto, preferisco fare una notte con falò in spiaggia anche oggi che ho 6,5mt con 150cv. Con il mare non si scherza!
Capitano di Fregata
alexpix
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- 17/32
Il T32 va benissimo perche' e' leggero e non devi montare nulla ti basta solo gonfiarlo, per il motore se vuoi un 10 cv leggero c'e' solo Selva ma visto che in 4 non ci plani ti conviene prendere un 6 made in japan.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi (autore)
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- 18/32
Ho visto che Selva commercializza un 15cv 2t da 30kg: avevo capito che non si potessero più vendere! Ma se acquistassi questo potrei poi usarlo, oppure per usare un 2t si deve per forza comprare un usato immatricolato prima della entrata in vigore del divieto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
and.egi (autore)
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- 19/32
Ciao

alla fine ho optato per la combinazione Honda 3,8 (t38) tutto pneumatico e un fuoribordo usato 2t 15cv (un vecchio evinrude). come pesi è "quasi gestibile", purchè mia moglie mi dia una mano con il gommone che per quanto tutto gonfiabile pesa 48kg.

sul gommone (che è in arrivo) ho fatto montare le ruote di alaggio, poi dovro' comprare il kit di dotazioni di sicurezza (ho visto dei kit pronti per 4 o 6 persone). il motore è già dotato del suo serbatoietto da circa 20 litri.

ora sto cercando un posto dove fare un giro in camper con gommone annesso, vorrei fare qualche prova sull'adriatico (ho adocchiato il conero o vieste), qualcuno ha qualche suggerimento su qualche luogo da cui partire?

inoltre, oltre alle dotazioni che ho citato qui sopra, devo prevedere altro secondo voi?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 20/32
and.egi ha scritto:
......devo prevedere altro secondo voi?

Si un aereosol di miscela 🤭.
I motori a due tempi fanno fumo di olio combusto specialmente in avvio
Sailornet