Autocostruzione di una barca in VTR da 470cm
nrgclever (autore)
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Un amico mi ha concesso di capovolgere la sua barca per copiare la carena, si tratta di una barca con una carena ben collaudata in grado di planare anche con un motore da 15hp
Originariamente la barca è di 430 cm ma su quella che stiamo realizzando abbiamo sollevato leggermente la prua ed aggiunto una delfiniera arrivando a circa 470 cm con un aumento di peso del tutto accettabile.
Intanto vi mostro qualche foto dei primi giorni di lavoro, salvo imprevisti spero di completarla entro un paio di settimane.
Resta ancora da decidere come organizzare lo spazio interno, e qualsiasi consiglio è sempre ben accettato.
Non avendo uno stampo stiamo procedendo con una realizzazione a sandwich, ben sapendo che ci sarà tanto da stuccare e carteggiare per ottenere un risultato accettabile.
Originariamente la barca è di 430 cm ma su quella che stiamo realizzando abbiamo sollevato leggermente la prua ed aggiunto una delfiniera arrivando a circa 470 cm con un aumento di peso del tutto accettabile.
Intanto vi mostro qualche foto dei primi giorni di lavoro, salvo imprevisti spero di completarla entro un paio di settimane.
Resta ancora da decidere come organizzare lo spazio interno, e qualsiasi consiglio è sempre ben accettato.
Non avendo uno stampo stiamo procedendo con una realizzazione a sandwich, ben sapendo che ci sarà tanto da stuccare e carteggiare per ottenere un risultato accettabile.
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
nrgclever (autore)
1
- 2/39
Oggi abbiamo rinforzato lo specchio di poppa ed iniziato l'armatura interna.
Ancora non ho deciso l'architettura interna, sto pensando ad un pavimento molto alto così da renderla autosvuotante, poi dovrò disegnare una consolle centrale.
P.S. quale dovrebbe essere il punto migliore per il CG?
Ancora non ho deciso l'architettura interna, sto pensando ad un pavimento molto alto così da renderla autosvuotante, poi dovrò disegnare una consolle centrale.
P.S. quale dovrebbe essere il punto migliore per il CG?
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
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VanBob
- 3/39
Molto interessante, seguo.
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nrgclever (autore)
- 4/39
Grazie al forum spero di fare meno errori della costruzione precedente, sto considerando un po' tutto ciò che ho imparato dai vari articoli presenti sul forum, Ho anche calcolato il dislocamento relativo, rapporto peso potenza ecc.
Devo capire bene come distribuire i pesi all'interno (sedute, serbatoi, batterie, ecc.)
Intanto proseguo con la realizzazione del guscio esterno
Devo capire bene come distribuire i pesi all'interno (sedute, serbatoi, batterie, ecc.)
Intanto proseguo con la realizzazione del guscio esterno
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
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tanor74
- 5/39
mi piace....
seguo con interesse....
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Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
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fulroc
- 6/39
Complimenti bell'avventura, ti seguo con interesse.
nrgclever (autore)
- 7/39
finita la travatura interna, barca capovolta.
abbiamo ricostruito la forma dei pattini e della linea di chiglia con quello che passa il convento
ho trovato dei listelli di legno semicurvi da 2cm per la chiglia. Per i pattini dei listelli piani da 1.5cm.
adesso due strati di tappetino da 450gr all'opera viva che si vanno a sommare ai 3 strati da 300gr.
abbiamo ricostruito la forma dei pattini e della linea di chiglia con quello che passa il convento
ho trovato dei listelli di legno semicurvi da 2cm per la chiglia. Per i pattini dei listelli piani da 1.5cm.
adesso due strati di tappetino da 450gr all'opera viva che si vanno a sommare ai 3 strati da 300gr.
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
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fontanes
- 8/39
Che lavorone...complimenti. ti seguo
Ciao
Gigi
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
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nrgclever (autore)
- 9/39
@tanor64
in un vecchio post stavi realizzando una barca simile in legno, sei poi riuscito a completarla?
Oggi stiamo ancora lavorando all'opera viva, "stucco, carteggio,sigaretta" e si procede.
Purtroppo lavorando in positivo e senza stampo il lavoro procede molto più lentamente.
Avevo ipotizzato un paio di settimane ma credo che dovrò rivedere la tempistica.
Intanto di sera a casa mi dedico un po' a Fusion360 per avere qualche misura di riferimento per gli interni.
Prima pensavo ad una consolle centrale, ma forse spostare la consolle a destra mi lascerebbe molto più spazio per accedere a prua. La seduta è larga 1 metro e non voglio cambiarla perché ho lo stampo già realizzato.
Inoltre mi piace molto come è venuta.
in un vecchio post stavi realizzando una barca simile in legno, sei poi riuscito a completarla?
Oggi stiamo ancora lavorando all'opera viva, "stucco, carteggio,sigaretta" e si procede.
Purtroppo lavorando in positivo e senza stampo il lavoro procede molto più lentamente.
Avevo ipotizzato un paio di settimane ma credo che dovrò rivedere la tempistica.
Intanto di sera a casa mi dedico un po' a Fusion360 per avere qualche misura di riferimento per gli interni.
Prima pensavo ad una consolle centrale, ma forse spostare la consolle a destra mi lascerebbe molto più spazio per accedere a prua. La seduta è larga 1 metro e non voglio cambiarla perché ho lo stampo già realizzato.
Inoltre mi piace molto come è venuta.
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
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bragof
- 10/39
a titolo informativo quali sono i costi li (se non ricordo male ora sei in Cina) delle materie? resina, stuoia,ecc..
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
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