Rav4 vs Touareg: opinioni e consigli

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/11
Buonasera a tutti,
ho la possibilità di prendere una Touareg R5 (2.500cc - TDI, 174 cv e circa 230k km) del 2007 a un prezzo basso, sui 3.000 € e sarei tentato per la capacità di traino definitiva (35 q, ma il gancio non è presente) abbinata a un buon livello di comfort.
Poiché non avrebbe senso mantenere due SUV con la stessa funzione, ho però dei dubbi pensando a cosa lascerei: la mia Rav4 del 2010, 2.200 cc, 150 cv e pochi km percorsi (140k circa), gancio traino installato da meno di un anno, capacità di carico di 20 q e somma della massa massima del trattore + carrello attuale (Tecnitrail 1250) di 3.450 kg, giusto un pelo sotto il bisogno di una patente differente.

Il Tecnitrail permetterebbe anche un eventuale upgrade del gommone perché adesso trasporta il Marshall 90, molto meno di quanto possa portare; però mi conosco, sono un irrequieto e potrei facilmente passare a qualcosa di più grande. Per contro non sono un amante delle auto, non mi interessano l'età e l'immagine che trasmettono, l'unica cosa che chiedo loro è l'affidabilità. Abbiamo la fortuna di usarla davvero poco, prevalentemente per le vacanze e i viaggi.
Voi che fareste?
Capitano di Fregata
alexpix
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- 2/11
Neanche a dirlo, mi terrei il Rav 4 che comunque ci tiri un bel gommone e poi tieni conto che molte volte le omologazioni non sono adatte al mezzo....
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/11
Mah, la Toyota da quanto la hai? Immagino tu la conosca.
Mi sento di condividere l'opinione di alepix.
Inoltre, per principio salvo necessità impellenti, non prenderei mai un'auto usata con 230k km e salvo non ne conosca vita morte e miracoli
Non so nello specifico, ma so che le toyota in generale se ben manutenute sono mezzi eccezionali. Per esempio le Prius di alcune compagnie di taxi di Zurigo, vengono cambiate regolarmente dopo tot anni con chilometraggi compresi tra 450 e 600k km, e vengono esportate in Turchia dove ne fanno altri 500k.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/11
Il touareg sembra una macchina da 15/20.000 km anno, se ne conosci bene la storia non è male, ma le toyota mi ispirano più fiducia, ho portato un hylux a quasi 300.000 che era una meraviglia.
Se pensi ad un upgrade magari prepara la BE che ti toglie il limite dei 35qt.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/11
Lascia stare la Touareg dove sta.

Con quel motore è un chiodo , consuma come una petroliera e cammina come una vespa.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
memobon
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- 6/11
quoto Alberto
il 5 cilindri non e' li suo
la carrozza e' pesa assai, quel telaio li' vuole il V6 3000 cc che di coppia ne ha
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 7/11
La Touareg traina molto bene, io però avevo la 3.0 V6 con sospensioni pneumatiche.
Con una modifica after market perfino il cambio automatico era diventato affidabile.
A km. 280k non consumava una goccia d’olio motore
La 2.5 mai guidata

re: Rav4 vs Touareg: opinioni e consigli
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
sing71
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- 8/11
Ciao, se come dici tu sei un “irrequieto” opterei per fare la patente BE.. così se ti capita in occasione non hai limitazioni.
Mi terrei la tua rav, perché non mi sembra bassa la sua capacità di traino.
Buona giornata
Sin71
2° Capo
mimmoox
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- 9/11
io terrei il RAV, ha meno km, la conosci, ti da ancora un discreto margine di upgrade. Inoltre col Touareg avresti l'obbligo della BE o della B96 per il tuo attuale carrello (F2 Touareg 2850 kg + 1250 carrello = 4100 kg totali)
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Tenente di Vascello
stan
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- 10/11
Io il touareg R5 cambio manuale del 2007 ce l'ho, e l'ho preso proprio per trainare la barca; ho preso il 2500 e non il 3000 proprio perché è l'unico che si trovava con il cambio manuale, con il quale è considerato molto affidabile. Ovviamente patente BE (la B96 non la considerare proprio).

Io mi ci trovo molto bene sia come guida normale, sia a trainare circa 2500/2600 kg e non trovo che sia così spompato come si dice, mentre è vero che consuma parecchio; certo la mia ha la metà dei km di quella di cui parli tu.

In generale la consiglierei, ma solo manuale e forse con meno km, ma nel tuo caso la domanda è: perchè? Se non hai necessità immediate che cambi a fare? quando ti si presenterà la necessità ci penserai, e potrai scegliere secondo le reali esigenze del momento. Se proprio vuoi anticipare eventuali esigenze future, prendi la BE che ti elimina qualsiasi vincolo Wink
Sailornet