Differenza di peso Mercury 300

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Uno dei parametri fondamentali nello studio delle prestazioni dei gommoni con i relativi motori è il peso.
In questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic114607_spx_rib_24_questo_bellissimo_gommone_tuttavia_quasi_sconosciuto.html è stato presentato un gommone motorizzato con un Mercury 300 hp ProXS, magnificandone il peso di soli 229 kg, oggettivamente molto basso, forse il più basso in assoluto fra tutti i motori presenti sul mercato, raggiugendo un valore pari a 0.76 kg/cv, anche in confronto al Verado 300 che pesa 272 kg.
Per dare un termine di paragone con altri motori nella seguente figura è riportato il rapporto peso / potenza, per vari motori di varie potenze di varie marche.

Differenza di peso Mercury 300


Se è palese che il peso (linea blu) aumenta all'aumentare della potenza, è altrettanto palese che il rapporto peso / potenza (linea arancio) diminuisce all'aumentare della potenza, raggiungendo anche valori appena inferiori ad 1.
Ora, ecco spiegato il motivo del topic che presenta un motore con rapporto peso / potenza addirittura inferiore a 0.8.

Ho trovato due motivi che potrebbero giustificare i 40 kg in meno del ProXS rispetto al Verado, un alternatore meno potente (piccola differenza) e il gambo del motore, in particolare la parte mediana fra il motore e il piede. L'AMS (Advanced Mid Section) del Verado, che riduce le vibrazioni e migliora (?) il comfort, compensa il maggiore peso rispetto al CMS (Conventional Mid Section) del ProXS? Forse il Verado lo montiamo su gommoni più pesanti e confortevoli, mentre il ProXS va per i gommoni tamarri (come detto dallo stesso possessore)?

Mah
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VanBob
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Inoltre.... considerando quel peso, siamo ancora sicuri che convengano due motori da 150HP rispetto ad un motore da 300HP?
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/7
VanBob ha scritto:
Inoltre.... considerando quel peso, siamo ancora sicuri che convengano due motori da 150HP rispetto ad un motore da 300HP?


Dipende da cosa si intende per convenienza.
Un tempo non c'era scelta perché a parte evinrude con il V8, nessuna faceva il 300.
Oggi, fatto salvo il discorso sulla affidabilità, la scelta dovrebbe essere guidata dal rapporto peso potenza dell'imbarcazione e quindi dalle velocità raggiungibili.
A parità di potenza installata, mezzi relativamente pesanti e quindi meno veloci necessitano di 2 eliche in acqua e, rispetto al peso complessivo, il risparmio di peso sui propulsori diventa meno influente mentre diventa influente il mantenimento di un buon rendimento di propulsione.
Mezzi più leggeri e quindi teoricamente più veloci hanno meno bisogno di avere 2 eliche in acqua mentre l'influenza del risparmio di peso e di trascinamento diventa via via più influente sulle prestazioni. A quel punto la scelta bi o mono si riduce al vantaggio dal punto di vista della affidabilità con svantaggi sia sui costi d'acquisto, che di manutenzione, che d'uso.
La scelta del duoprop cerca di unire il risparmio di peso con il mantenimento di una relativamente migliore efficienza propulsiva su mezzi del primo tipo.
Non è un caso che già da diverse decadi i fast commuter, che così fast non sono, impiegano piedi poppieri duo Prop o alpha three mentre mezzi più veloci (classici offshore americani) non li hanno mai impiegati.
Capitano di Vascello
andryb
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Comunque l'Evinrude 300 pesa di meno di tutti quelli in tabella
Sbellica

(ma non del ProXS)
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/7
Ma rispetto al pro xs ha forse timoneria elettronica e manette elettroniche comprese? O no?
Purtroppo però è fuori produzione.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 6/7
ave
anche l'optimax 3.2 300 xs pesa meno dell evirude e di banane pare ne abbia 310 /315 circa, ma anche questo non lo fanno piu
rimane , sempre in casa Mercury il 4T V8 250 e 300 R che pesa 3 o 4 kg in piu rispetto al 4t 200 v8 e che penso sia un gran gran bel manzo

ritengo che il sior Mercury, abbia fatto un grande sforzo nel progettare questi nuovi V8, anche solo per l'attenzione posta al peso,( mentre prima con i Verado da 400 in su si e' fatta la corsa verso la potenza )
forse, capendo per primi, che gli utenti di questa tipologia di motore, un occhio di riguardo al peso glielo danno , pur tralasciando il fatto che 30/40 kg su dei mezzi da 15 e rotti quintali naviganti, magari non fanno la differenza , ma e' anche vero che in Usa li montano su barchini da neanche 500 kg

ritengo anche che a piu di un tecnico Mercury, sia venuta l'idea, prima di progettare il 12 cilindri, di metterci su un compressore ,su questi 4600 cc

detta tra di noi, la cosa piu bella del V8 200 , ritengo che e' facilmente upgradabile a + 20-40% senza tanti sforzi, ovvero senza comprometterne l'affidabilita
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 7/7
Il topic è centrato sulla differenza di peso fra il Verado e il ProXS. Dal momento che hanno lo stesso monoblocco stavo cercando dove potessero essere quei 40 kg. Io ho trovato differenze solo nell'alternatore e nel gambale. Forse bisognerebbe vedere i disegni costruttivi. Mo' ce guardo.
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