Calcolo tiraggio pompa acqua

Capitano di Corvetta
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- 1/19
salve a tutti

una domanda per i tecnici :
la girante del motore, appunto girando, spinge una certa quantita' di acqua nel circuito
questa acqua arriva solitamente ,sui fuoribordo ,dai fori presenti sulla parte superiore del piede
nello specifico stiamo parlando dei mercury 2t nei quali sono presenti 7 forellini x lato di Ø 5 ,5 / 6 mm circa ( li devo misurare )

sapendo il n° di giri e Ø della pompa (se dovesse servire, intendo ) ,sarebbe possibile calcolare la quantita' massima di cui necessita la pompa ?
ovvero, sarebbe possibile calcolare se la quantita' di acqua che passa dai fori, sia ( come ritengo plausibile) , superiore alla portata della pompa?, se si in che percentuale?

condizione pratica :
oggi sono stato da un tipo per prendere un pezzo per uno dei miei optimax
il tipo ha spaccato ( grippato ) il suo motore in quanto non gli e' partito il cicalino che doveva avvisare della mancanza di acqua
il tutto in considerazione che stava andando molto alto di assetto e su di trim , quindi non tirava acqua
montava un elica di diametro abbastanza grandicello e quindi riusciva ad andare ugualmente ( acqua piatta, senza onde, intendo)

da qui, la mia considerazione domenico/pomeridiana, di ,eventualmente poter tappare una o 2 coppie dei fori di tiraggio acqua ( quelli piu in alto ,naturalmente ), onde ,eventualmente, poter alzare ancora di piu il motore ( con powerlift, intendo ) , evitando di rimanere a secco e se proprio anche alesare un pelo questi forellini onde aumentarne la portata, semmai fosse necessario

ho fatto un paio di conti " a spanne" ,rapportando il piede mercury normale ,ovvero a 7 fori verticali per ogni lato
con il piede racing sportmaster, che ha solo 3 fori sotto il piede, Ø piu grosso ( da 11 a 12 mm ma non ne ho uno sottomano da misurare )
in teoria 14 forellini Ø 5,5 mm hanno lo stesso passaggio di 3 forelloni Ø 12 mm

se qualcuno mi puo' erudire , gliene sarei grato
grasie
Capitano di Corvetta
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- 2/19
ave
visto che le griglia di presa acqua motore ha 8 e non 7 buchi per lato
visto che i calcoli hanno dato responso positivo
visto che il sig Mercury racing ci ha fatto sapere le pressioni acqua minime , richieste in velocita'
visto che il tempo e' sia tiranno che galantuomo

l'operazione che tecnicamente tentavo di spiegare nel post precedente
in pratica e' questa
3 buchi sono stati tappati , gli altri 5 sono stati slargati e " invitati"
teoricamente mi sarei guadangato +25mm di alzo senza tirare aria
praticamente prima provo e poi vediamo


re: Calcolo tiraggio pompa acqua
Sergente
ErSellaro
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- 3/19
In primis ti dico che i "buchi" li fanno le talpe. Noi umani facciamo i fori.

In teoria l'area che fa da restrizione è quella più piccola in un condotto qualsiasi.
Devi misurare l'area della cannetta che spinge su l'acqua nel motore e vedere se la somma di tutte le aree dei forellini è più piccola o più grande.
Questo è in linea teorica, il problema è che sei in acqua e la perdità di carico generata dai forellini potrebbe influire su quanto fluido effettivamente passa in essi. Quindi forse avranno sovradimensionato un po' l'area di questi forellini in modo da non avere problemi.

Invece se vuoi avere una stima della portata della pompa puoi fare così.
Per capire la portata di una pompa non avendo sotto mano i dati si può procedere in due modi:
Trovando qualche documento sul web dove viene definita la portata di acqua generata dalla pompa al variare del numero dei giri.
In maniera sperimentale.
Oppure
Smontare il piede rimuovere l'elica, posizionarlo sott'acqua con tutti i forellini che pescano acqua.
Riuscire ad azionare l'albero motore magari con un trapano elettrico potente.
Riuscire a canalizzare tutta l'acqua che esce dalla cannetta in un contenitore graduato.
Annotarsi il numero di giri del trapano.
Annotarsi quanto tempo ci vuole a riempire un certo volume del contenitore.

Dividere il volume (m^3) per il tempo (s). Avete ottenuto la portata.

Questo magari può essere utile nel caso si volesse mettere una pompa elettrica per far circolare acqua...
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 4/19
ave
la restrizione che in teoria e' l'area piu piccola in un condotto qualsiasi
in pratica e' il Ø di uscita della pompa
la cui area di passaggio e' inferiore a quella della sommatoria dei fori / griglie di entrata sia pre che post mio modifica

lascio ad altri la sperimentazione pratica con trapano o/e quanto altro
Sergente
ErSellaro
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- 5/19
si ma se hai letto con attenzione dico che è giusto in linea teorica.
Però nell'acqua a quella velocità e con il flusso tutto turbolento può essere che ne entri meno di quanto calcolato..
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/19
E perchè non di più?
Sergente
ErSellaro
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- 7/19
perchè in quella zona del piede è pieno di bolle e flussi turbolenti, non è acqua stazionaria.
In ogni caso non ho nessuno strumento per dirlo quindi semplicemente mi baso sull'intuito..può essere che mi sbagli.
Sarebbe facile se in quella posizione si riuscisse mettere un sensore di pressione e vedere quanto misura.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 8/19
ok , teoricamente tutto corretto

ma
per far funzionare bene, secondo i parametri Mercury il motore,
so' che devo arrivare ad almeno 13/15 psi ( circa 1 bar ) nel range di giri che mi sono prefissato , che non e' a massimo regime
lo smartcraft mi da' la pressione acqua
quindi devo fare la prova pratica

ciau
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/19
memobon ha scritto:
ok , teoricamente tutto corretto


Si?
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 10/19
ave Sergio

il "tecnicamente tutto corretto" era e rimane, un modo piu o meno gentile ,di dire che ci ho capito poco nella spiega delle bollicine

sono assai piu pratico che teorico, ovvero se " a spanne" penso che si possa fare, lo faccio, poi i dettagli eventualmente li aggiustiamo in corsa, o meglio in prova.
ed in ragione di questo,, ho fatto

non sto li a spiegare che, preventivamente, ho consultato in merito alla modifica , chi di motori ne ha spaccati piu di me , (che non lo considero un danno ma un bagaglio di costosa esperienza)
semmai il sistema non dovesse funzionare ,sono sempre a tempo a "stappare" il tutto , prima di fare l'arrosto

e' che se non provo , non lo posso sapere
Sailornet