Richiesta consiglio [pag. 2]
eagle
- 11/25
VanBob ha scritto:Così, a differenza di altri che hanno l'abitudine a vincere, dimostro di saper soffrire come un vero uomo!
So che è tremendamente
ma non ce la faccio a trattenermi.....
Questa è la vera causa dei tuoi guai (oltre che dell'amico erlampuga), dopo essere stata anche la mia.....
VanBob
- 12/25
Io farei meglio!
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isla
- 13/25
VanBob
- 14/25
eagle2003 ha scritto:Ottima notizia!
Come avevo già scritto ho ordinato un Mercury 115 EFI che in grandi linee dovrebbe avere più o meno le stesse prestazioni del pari potenza Yamaha.
Con il gommone che pesa 650 kg. a vuoto contavo di arrivare sui 35 nodi mentre, da quello che leggo, posso spuntare qualcosina in più...
Che ne pensi Isla?
Alla luce del varo e quindi dell'esperienza ricavata dalle prove in acqua vorrei riprendere questo argomento e verificare le differenze tra teoria e pratica.
Che ci dici Eagle?
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yena2
- 15/25
eagle2003 ha scritto:VanBob ha scritto:Così, a differenza di altri che hanno l'abitudine a vincere, dimostro di saper soffrire come un vero uomo!
So che è tremendamente
ma non ce la faccio a trattenermi.....
Questa è la vera causa dei tuoi guai (oltre che dell'amico erlampuga), dopo essere stata anche la mia.....
Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
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eagle
- 16/25
VanBob ha scritto:Alla luce del varo e quindi dell'esperienza ricavata dalle prove in acqua vorrei riprendere questo argomento e verificare le differenze tra teoria e pratica.Che ci dici Eagle?
Mi ero scordato di questo interessante topic....
Premesso che il rivenditore mi ha detto che il motore inizierà a rendere dopo le 10 ore di moto ed ad oggi ne ho circa 6 le rilevazioni da me effettuate sono le seguenti.
Gommone+motore+rollbar+dotazioni= Circa 1.000 kg (verificato su pesa)
Carburante + acqua + Persone a bordo (2 adulti + 2 bambini): Circa 320 kg.
Totale massa 1.320 kg.
Prova effettuata su lago calmo (il maestro VanBob dice che in mare guadagnerò altri 2/3 nodi) e misurazioni GPS
Giri/min 4.200: velocità 24/25 nodi
Giri/min 5.200: velocità 30 nodi
Quando il motore riuscirà ad erogare 5.500 giri pieni conto di guadagnare 3 nodi portandomi (sul lago) a 33, ma è solo una ipotesi).
Per quanto riguarda i consumi, anche se ovviamente farò una prova "da pieno a pieno", al momento con un carico da 4 a 10 persone a bordo a varie andature sul lago calmo sembrerebbero dallo strumento indicatore del carburante intorno ai 10 litri/ora....
In teoria a motore rodato e con mare calmo potrei arrivare intorno ai 35/36 ma è una verifica che potrò fare ad agosto....vi terrò informati.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
maxdiana
- 17/25
Ciao, io ho un Master 5,20 (5,42 mt), 340 kg di peso motorizzato con Yamaha 100 4t.
Con l'elica da 21 , 2 persone, 60 lt di carburante e le dotazioni vado a 5700 giri 36 nodi.
Ho cambiato elica con una da 23 e ora rimango intorno ai 5400 giri 3 vado a 39 nodi.
Credo per te vada bene 19 o al massimo 21, sicuramente 17 è poco, visto che il tuo gommone pesa solo 60kg in più del mio.
ciao
Con l'elica da 21 , 2 persone, 60 lt di carburante e le dotazioni vado a 5700 giri 36 nodi.
Ho cambiato elica con una da 23 e ora rimango intorno ai 5400 giri 3 vado a 39 nodi.
Credo per te vada bene 19 o al massimo 21, sicuramente 17 è poco, visto che il tuo gommone pesa solo 60kg in più del mio.
ciao
joker boat coaster 650+ yamaha 150 four
VanBob
- 18/25
Novità in questo argomento? Avete fatto ulteriori prove?
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franco3
- 19/25
VanBob ha scritto:Novità in questo argomento? Avete fatto ulteriori prove?
ancora niente, il tempo non è buono!!
e ancora non ho trovato una elica da 11 per provarla
Francesco79
- 20/25
- Ultima modifica di Francesco79 il 05/01/07 00:18, modificato 1 volta in totale
Il mio (in firma, lungh 6 metri) con elica da 17 arriva a 34 nodi indicati dallo spidometro a 6000 (limitatore) rpm con 2 persone a bordo e circa 100 litri di benzina, mentre in 8 non supera i 27 nodi a non ricordo quale regime.
Diciamo che nel mio caso (deadrise di 24°) il peso imbarcato si sente parecchio.
L'ideale per me sarebbe avere due eliche (non contemporaneamente), opterò per una 15 da tiro e la mia vecchia 17 per la crociera, oltre non voglio andare per non penalizzare la navigazione sul mosso e per non affaticare il motore.
Ovviamente i 6000 rpm non sono il mio regime di crociera, ma solo il risultato di alcune prove.
Per quanto riguarda il discorso del + 2-3 nodi in acqua di mare, è una osservazione diretta o un concetto teorico? Al momento sull'argomento ho qualche dubbio, cioè, non è che voglia contraddire, ma non so se influisca di più sulla resistenza all'avanzamento di uno scafo planante, la superficie bagnata (che in mare diminuisce) , la massa d'acqua dislocata (che rimane costante), la viscosità cinematica (che boh)
Apriamo una discussione apposita sull'argomento?
Diciamo che nel mio caso (deadrise di 24°) il peso imbarcato si sente parecchio.
L'ideale per me sarebbe avere due eliche (non contemporaneamente), opterò per una 15 da tiro e la mia vecchia 17 per la crociera, oltre non voglio andare per non penalizzare la navigazione sul mosso e per non affaticare il motore.
Ovviamente i 6000 rpm non sono il mio regime di crociera, ma solo il risultato di alcune prove.
Per quanto riguarda il discorso del + 2-3 nodi in acqua di mare, è una osservazione diretta o un concetto teorico? Al momento sull'argomento ho qualche dubbio, cioè, non è che voglia contraddire, ma non so se influisca di più sulla resistenza all'avanzamento di uno scafo planante, la superficie bagnata (che in mare diminuisce) , la massa d'acqua dislocata (che rimane costante), la viscosità cinematica (che boh)
Apriamo una discussione apposita sull'argomento?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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