Rinforzo corretto specchio di poppa

Comune di 1° Classe
Michele vega (autore)
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Rinforzo corretto specchio di poppa

Rinforzo corretto specchio di poppa

Rinforzo corretto specchio di poppa

Rinforzo corretto specchio di poppa

Salve a tutti sono nuovo sul forum .
Ho eseguito la ricostruzione di parte dello specchio di poppa del mio Vega tornado 450 in quanto i legni interni erano marci .
Descrizione della lavorazione.
Asportazione della VTR e del legno marcio.
Creazione di un anima in legno e fissaggio della stessa con viti inox e ""colata "" di epossidica all interno .
Rinforzo parte superiore in alluminio fissato sempre con viti inox .
Copertura con mat 300 ( 2 strati) e stuoia ( 1 strato)

La domanda e': e' un lavoro accettabile per sorreggere il peso di un Johnson 2000/30cv (65kg) ?
A motore montato aggiungendo il mio dolce peso flette qualche millimetro e' normale ?
Ammiraglio
Dada77
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No, non deve flettere.....

A parer mio nella lavorazione ci sono un paio di "errori"....

Il più evidente è il non aver rimosso totalmente il gelcoat dallo specchio avendo di fatto laminato su quest'ultimo. Di fatto la nuova VTR non è un corpo unico con la vecchia....

Il taglio dello specchio a "trapezio" non mi convince....

Il fatto di aver "colato" la resina senza nessuna "armatura" (tessuto, inerti, ecc) non mi convince....

La presenza di viti non mi convince....

Quei listelli sopra la lavorazione non mi convincono....

Poi ci sarebbe qualche altro dubbio ma per ora mi fermo qui....

imho....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/5
Mi associo al pensiero di Dada.

Definirei il lavoro

Na pecionata!!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Site Admin
VanBob
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Benvenuto.

Non ti offendere, ma quel lavoro a me sembra aver aggiunto una serie di punti "deboli" a uno specchio già debole di suo.
A mio avviso sarebbe stato meglio eliminare quasi l'intero specchio per ripristinarlo in unica soluzione andando ad abbracciare anche le mura, naturalmente dopo aver fatto opportuno carteggio per arrivare alla VTR originale.

In quel modo non avresti avuto bisogno di viti, il punto di saldatura dello specchio avrebbe insistito sulla parte sana della struttura esistente e le sollecitazioni sarebbero distribuite.

Francamente, apprezzando la buona volontà, non monterei un propulsore lì con il rischio di vaedersi aprire lo specchio alle prime sollecitazioni in navigazione. Wink
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Tenente di Vascello
stan
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Sono d'accordo su quanto già detto, e aggiungo che, soprattutto in mare, fissare un rinforzo di alluminio con viti inox non va bene, a meno che tu non abbia adottato gli opportuni accorgimenti per isolare tra loro i 2 materiali
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