Perdita di potenza su black bass 7,5 cv

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 1/13
Salve tutti mi sono appena iscritto e ho già un problema

Ho acquistato da 3 settimane un gommone honwave t27 lunghezza 267 con chiglia

Gonfiabile. Ho acquistato il 31 luglio un black bass 7,5 cv della selva 4 t col serbatoio da

Circa 2 litri integrato. Dopo aver fatto più o meno 4 pieni guidando a circa metà gas ho incominciato a tirare di più il motore. Peso 82 kg e con la mia ragazza di 52 kg il motore
Rendeva bene, planava a 3 / 4 di gas mentre con un amico di 80 kg planava a quasi max
Gas.

Fino a domenica 3 ero pertanto contento del motore che consumava anche poco, con
L’unico difetto di una certa difficoltà a partire, anche nell’arco della stessa giornata.

Alla fine del pomeriggio di domenica 3 poi incominciava a non tenere più il minimo, anche da
Caldo, e sotto consiglio di mio fratello che da 3 anni ha un gommone, abbiamo alzato il minimo
Agendo sulla vite del gas, di circa 1 / 4 in senso orario. Da quel momento, non so se per
Coincidenza o che cosa, sono iniziati i problemi.

Il martedì successivo andando sul lago di garda dove vado sempre il motore con stupore si
È acceso subito, ma le prestazioni sono diminuiti minimo del 20%, tant’è che col mio amico
Il gommone non plana più, perdipiù con lago calmissimo.

Deluso del risultato, parlai col mio negoziante, purtroppo però il suo meccanico era già in ferie,
come del resto anche la stessa Selva. Portai il motore da un meccanico sul lago gli spiegai il
problema, mi riconsegnò il motore “pulito” dicendo che era entrato olio nel carburatore forse
perché appoggiato male, io l’ho sempre appoggiato dalla parte del manico come mi ha detto
il negoziante, anche perché la Selva non mi ha ancora spedito il manuale di istruzioni.

Detto questo venerdì provai il motore, si accese ancora a fatica e le prestazioni purtroppo non sono tornate quelle dell’inizio, sembra un 6 cv più che un 7,5. tornato dal meccanico mi disse che è
Il caso di mandarlo alla selva, e che probabilmente può essere finito dell’olio nel cilindro,
diminuendone le prestazioni.

Rassegnato provai ancora il motore sabato, che non si accendeva più, e sotto consiglio del meccanico ho tolto la candela, ho fatto sei o sette tirate di corda per pulire il tutto, rimontato e poi partito, arrivato alla punta di sirmione dopo circa 1 km di lago ho chiuso la benzina e il motore,
che comunque non regge mai il minimo, si è spento. Da quel momento non si è più acceso, ho dovuto farmi trainare da una moto d’acqua per tornare.

Detto questo, facendo presente che all’atto dell’accensione nei primi giorni usciva un gran fumo, e che sono stato sempre attento a sistemare il motore correttamente in macchina, cosa può essere
Successo?????

Stamattina in garage con la vaschetta ho riprovato ad accendere il motore, ci sono riuscito poi si
È spento per poi non accendersi più.


Vostro parere? Ora aspetto al varco la selva….. Rolling Eyes Rolling Eyes

Secondo consiglio, prima o poi vorrei passare al 320 honwave, potendo montare fino a 15 cv.

Visto che vorrò un motore prestante che non mi abbandoni MAI, cosa mi consigliate?
Pensavo al tohatzu 9,8 cv o il suzuki 9,9 o 15, o selva dolphin visto che mi dicono yamaha (è vero?)

Cosa mi consigliate?
Confused
Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso

sergio
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 2/13
nessuna mi sa dare una spiegazione? Crying or Very sad
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 3/13
nessuno nessuno?

neanche un parere su un futuro 15 cv?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/13
kenta74 ha scritto:
nessuno nessuno?

neanche un parere su un futuro 15 cv?


Cerchiamo di capirci, così forse anche tu capirai che la nostra non è cattiveria...

Stai chiedendo info su un motore in circolazione da meno di un anno, e oltretutto venduto col contagocce, e che quindi quasi nessuno sa come è fatto nei dettagli.

Ci hai messo le mani ( male, visto che è in garanzia) , non si sa bene come e dove ( cos'è la vite del minimo? quella della miscela o la battuta del comando gas? )

I sintomi che dai sono vaghi e a volte contraddittori ( parte meglio e poi non parte affatto...)

La diagnosi del meccanico potrebbe essere esatta. E' entrato olio nel cilindro, ha impiastricciato una valvola e adesso quella tiene male e sfiata.... POTREBBE! ... .

Vuoi un consiglio? Visto che il motore è in garanzia, lascia che se ne occupi Selva, o meglio la sua rete di assistenza , senza tentare altri smanettamenti a scatola chiusa..


Ps: 15 hp su un 3,20 sono un'esagerazione inutile... su un piattone cinese, poi!...

Tienti il tuo 7,5, dal 2,75 al 3,20 non cambierà molto... semmai in meglio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 5/13
intanto grazie mille per la risposta.

la mia intenzione è appunto mandarlo alla selva, solo che in questi giorni è chiusa.
la vite che ho toccato è quella della miscela, quella del gas non l'ho toccata.

il voler passare a 320 è per aver un po' più di spazio, e il montar un motore più potente è dovuto al
fatto che salendo sul gommone in 3 o 4 avrebbe una buona riserva di potenza e il motore non soffrirebbe...

pensavo se no a un mercury o tohatsu da 9,8 cv, non molto pesanti e di cilindrata non troppo esagerata.

perchè piattone cinese? tutto sommato per l'uso che ne faccio mi sembra un prodotto di buona fattura, comodo,

lo gonfio col gonfiatore elettrico e con la chiglia gonfiata mi sembra che dia buone prestazioni.

grazie comunque
Contrammiraglio
inci
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- 6/13
ma scusa non ti sei allarmato se fumava
da quando in quando i 4 tempi fumano!!!
il bello che poi hai insistito nell'usarlo.
molto probabilmente ti èentrato dell 'oilo nel cilindro
ma avrai di sicuro le candele imbratte e nere
ma poi compri un motore nuovo e nn ti danno il libretto di uso e manutenzione!!!

ciaoooo
facci sapere le news
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old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 7/13
inci ha scritto:
ma scusa non ti sei allarmato se fumava
da quando in quando i 4 tempi fumano!!!
il bello che poi hai insistito nell'usarlo.
molto probabilmente ti èentrato dell 'oilo nel cilindro
ma avrai di sicuro le candele imbratte e nere
ma poi compri un motore nuovo e nn ti danno il libretto di uso e manutenzione!!!

ciaoooo
facci sapere le news
to


non sono pratico, ha fumato al momento dell'accensione, la candela no non era sporca più di tanto...

l'hanno assemblato in fretta e furia, boh, speriamo che prima o poi me lo diano.....
Contrammiraglio
inci
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- 8/13
chenta74 ha scritto:
inci ha scritto:
ma scusa non ti sei allarmato se fumava
da quando in quando i 4 tempi fumano!!!
il bello che poi hai insistito nell'usarlo.
molto probabilmente ti èentrato dell 'oilo nel cilindro
ma avrai di sicuro le candele imbratte e nere
ma poi compri un motore nuovo e nn ti danno il libretto di uso e manutenzione!!!

ciaoooo
facci sapere le news
to


non sono pratico, ha fumato al momento dell'accensione, la candela no non era sporca più di tanto...

l'hanno assemblato in fretta e furia, boh, speriamo che prima o poi me lo diano.....



assemblato in fretta e furia?
ma stai scherzando
in mare o sal lago mica scendi e spingi

poi ti arrivano gia montati i motori
mancano solo gli ultimi rabbocchi

ma mi puzza

ciaoo
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/13
kenta74 ha scritto:

il montar un motore più potente è dovuto al
fatto che salendo sul gommone in 3 o 4 avrebbe una buona riserva di potenza e il motore non soffrirebbe...


Questa frase è un classico di chi ha smanie di potenza, ma applicata ad un gommone sotto i tre metri con quattro persone mi suona un pò ridicola...

Non so se ci hai mai provato, ma un 3,20 con quattro adulti a bordo assomiglia più ad un sommergibile a quota periscopio che ad un gommone...la planata è una pura illusione.. e lì non bastano 2 hp in più...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
inci
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- 10/13
Dolcenera ha scritto:
chenta74 ha scritto:

il montar un motore più potente è dovuto al
fatto che salendo sul gommone in 3 o 4 avrebbe una buona riserva di potenza e il motore non soffrirebbe...


Questa frase è un classico di chi ha smanie di potenza, ma applicata ad un gommone sotto i tre metri con quattro persone mi suona un pò ridicola...

Non so se ci hai mai provato, ma un 3,20 con quattro adulti a bordo assomiglia più ad un sommergibile a quota periscopio che ad un gommone...la planata è una pura illusione.. e lì non bastano 2 hp in più...


hehee
si si un ubot Wink Sbellica
vabbe se cerchi riserva di potenza a settembre finisco il 75 hp Smile

ciaoo
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