Problema Relè trim E Tec 40 Ho
marcoanmar (autore)
- 1/8
Buonasera, oggi a seguito del problema riscontrato sul trim del mio è tec 40 ho (il motore schiacciando il pulsante sia sulla calandra che sulla manetta si abbassa ma non si alza), avendo circoscritto il problema al relè grazie agli schemi presenti su una precedente discussione qui sul forum ho messo mano a quest ultimo.
Dopo averlo rimosso dal motore ho proceduto a rimuovere il circuito dal guscio di plastica.
La cosa non è stata semplicissima a causa del silicone nero che riempiva tutta la cavità, a questo punto sono andato a verificare i componenti.
Seguono alcune foto.....
Dopo averlo rimosso dal motore ho proceduto a rimuovere il circuito dal guscio di plastica.
La cosa non è stata semplicissima a causa del silicone nero che riempiva tutta la cavità, a questo punto sono andato a verificare i componenti.
Seguono alcune foto.....
marcoanmar (autore)
- 2/8
Dato il prezzo spropositato del ricambio pensavo di trovare all interno della scatoletta 1 lingottino d 'oro, ma purtroppo ci sono solo 2 rele' Hasco 12v 80 amper e una basetta dove sono realizzati i cablaggi......
Il relè incriminato è quello con la bobina alimentata dal filo piccolo blu bianco, è lui che ha il compito di far salire il trim.
Il relè incriminato è quello con la bobina alimentata dal filo piccolo blu bianco, è lui che ha il compito di far salire il trim.
marcoanmar (autore)
- 3/8
Il funzionamento è piuttosto semplice: a riposo le uscite dei relè sono commutata sul negativo e il trim è a riposo.
Quando andiamo a premere il deviatore del trim andiamo a dare il positivo alla bobina del relè corrispondente, a questo punto il relè commuta è fornisce in uscita il positivo al cavo blu o al cavo verde di sezione maggiore ( a seconda del verso del movimento) e si alimenta il motore del trim.
Al momento ho riscontrato una saldatura interrotta che ho ripristinato, se poi il problema è anche il relè ne ho trovato degli equivalenti a saldare su Ebay. Il prezzo è di 4 € l uno dalla Cina.
Domani provo il tutto......
Quando andiamo a premere il deviatore del trim andiamo a dare il positivo alla bobina del relè corrispondente, a questo punto il relè commuta è fornisce in uscita il positivo al cavo blu o al cavo verde di sezione maggiore ( a seconda del verso del movimento) e si alimenta il motore del trim.
Al momento ho riscontrato una saldatura interrotta che ho ripristinato, se poi il problema è anche il relè ne ho trovato degli equivalenti a saldare su Ebay. Il prezzo è di 4 € l uno dalla Cina.
Domani provo il tutto......
VanBob
- 4/8
Attenzione alla corrente massima supportata dai relè cinesi... Prendilo sempre abbondante perché il motore del trim assorbe correnti non trascurabili.
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marcoanmar (autore)
- 5/8
Buongiorno Van il relè che ho trovato su Ebay è questo
È un relè a saldare e controllando il datasheet la piedinatura è la stessa.
Ora il problema come dici tu e' fare la conversione amper cinesi con amper italiani....... 😂
Cmq a parte gli scherzi, ho notato che normalmente i trim Johnson Evinrude per motori di questa potenza utilizzano relè da 60 amper, quindi già questo istallato da 80 risulta sovradimensionato.
È un relè a saldare e controllando il datasheet la piedinatura è la stessa.
Ora il problema come dici tu e' fare la conversione amper cinesi con amper italiani....... 😂
Cmq a parte gli scherzi, ho notato che normalmente i trim Johnson Evinrude per motori di questa potenza utilizzano relè da 60 amper, quindi già questo istallato da 80 risulta sovradimensionato.
VanBob
- 6/8
Sai, i cinesi giocano molto sulle specifiche.
Magari indicano anche per quanto tempo sopporta 80A? Perché non mi stupirei se in piccolo ci fosse scritto "80A per 3 secondi max".
Appena li trovo posto i link di qualche radio in cui mi sono imbattuto.
Magari indicano anche per quanto tempo sopporta 80A? Perché non mi stupirei se in piccolo ci fosse scritto "80A per 3 secondi max".
Appena li trovo posto i link di qualche radio in cui mi sono imbattuto.
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marcoanmar (autore)
1
- 7/8
Hai ragione, comunque se si vuole stare tranquilli ho trovato anche dei relè al prezzo di 9€ di "marca" quindi sicuramente più affidabili.....
Comunque a titolo di informazione questo tipo di relè a saldare è denominato SPDT, mentre l equivalente che si monta su zoccolo (tipo automobilistico) è denominato SPST.
Comunque a titolo di informazione questo tipo di relè a saldare è denominato SPDT, mentre l equivalente che si monta su zoccolo (tipo automobilistico) è denominato SPST.
Piombino90
- 8/8
Buongiorno Marcoanmar, ritiro su il topic in quanto anche io sto avendo problemi con il trim molto simili ai tuoi...
Online sto trovando una differenza abissale di prezzo, come ti sei trovato con i cinesi? Non avendo la tua manualità con saldature e impianti elettrici pensavo di optare per la sostituzione di tutto il pezzo...
Secondo la tua esperienza è fattibile anche senza una grossa esperienza in materia e con barca in acqua o devo tirare a secco?
Grazie anticipo per il riscontro!
Online sto trovando una differenza abissale di prezzo, come ti sei trovato con i cinesi? Non avendo la tua manualità con saldature e impianti elettrici pensavo di optare per la sostituzione di tutto il pezzo...
Secondo la tua esperienza è fattibile anche senza una grossa esperienza in materia e con barca in acqua o devo tirare a secco?
Grazie anticipo per il riscontro!
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