Elica per quicksilver 6.40 ph [pag. 4]

Sottocapo
moscabianca78 (autore)
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Sei molto gentile, io sono di Bolzano e la barca la ho a marina di Ravenna. Intanto, la prossima volta che andrò al mare, avrò un po' piu di conoscenza. Grazie ancora
Capitano di Vascello
sergetto
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- 32/38
Mosca bianca,
La K si riferisce alle dimensioni del gear case yamaha (diametro del bulbo del piede), nello specifico 4.25 pollici.
Esistono diverse eliche yamaha sia in alluminio che inox da 19 pollici di passo. Per sapere quale fosse quella provata, dovresti avere la sigla completa. Dato il regresso spropositato, potrebbe essere la aluminium con il bordo di uscita della pala quasi rettilineo/radiale. Ma non è detto.
A prescindere dal modello di elica, la prima cosa da fare sarebbe verificare il rapporto di riduzione al piede (2.07 o 2.33) sul manuale del proprietario se lo hai o scaricandolo dal sito della Mercury con matricola motore alla mano. Io propendo per la 2.33 ma devi verificare.
Altro passaggio da fare, riportare in modo ordinato le prestazioni ottenute con la elica mercury inox (se li hai anche con la yamaha ma meno importante), intendendo con questo velocità e corrispondenti giri motore e specificando le condizioni di carico e se differenti. Più dati hai e meglio è.
Ancora devi verificare la altezza della piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia; con la tua barca dovrebbe essere a filo chiglia o più bassa, non più alta.
Secondo me, che il gr sia 2.33 e ancor più se 2.07, la passo 19 è quanto di più sbagliato si possa montare con la accoppiata barca /motore in oggetto.
Sottocapo
moscabianca78 (autore)
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- 33/38
Ti ringrazio sergetto,verifichero quello che hai scritto,poi eventualmente, chiederò nuovamente consigli sul dafarsi. Grazie mille ragazzi
Tenente di Vascello
gbpan
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- Ultima modifica di gbpan il 31/01/22 11:54, modificato 1 volta in totale
Ciao moscabianca78, abbiamo la tua stessa barca. 2 anni fa abbiamo sostituito il vecchio Mercury 90 CV 4T FourStroke con un 115 EFI esattamente come il tuo. La differenza si è sentita subito ma la velocità massima di 23 nodi è rimasta uguale. L'elica attualmente montata è una Vengeance 48-16986 16P in acciaio, che è quella che aveva il precedente proprietario montata però su un gommone e quindi sicuramente piccola. Sono due anni che rimandiamo ma quest'anno vorremmo sostituire l'elica e a marzo/aprile quando rimetteremo in acqua la barca vorremmo fare qualche prova. Se risolvi prima ci fai per favore sapere che elica hai montato/monterai? Naturalmente faremo lo stesso.
Grazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 35/38
Ciao, con quest’elica, che dovrebbe essere una 13.1/8 x 16, il motore arriva e supera i 6.400 giri quando tocca i 23kn?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
gbpan
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Rocky6 ha scritto:
Ciao, con quest’elica, che dovrebbe essere una 13.1/8 x 16, il motore arriva e supera i 6.400 giri quando tocca i 23kn?


A dirti la verità non abbiamo mai fatto gran controlli sui giri, è una cosa che ci ripromettavamo di prendere in considerazione quanto prima e non l'abbiamo ancora mai affrontata. Ti direi di no, quello che posso certamente dirti è che dai 5500 giri ai giri massimi la differenza di velocità è veramente minima.
Sottocapo
moscabianca78 (autore)
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- 37/38
Ciao gbpam, intanto ti ringrazio per avermi taggato. Certamente, lo farò sicuramente. Ricordato di fare lo stesso. Devo dire però, che quest'anno, purtroppo, riuscirò af andare in barca verso fine estate. Ciao, a presto
Sottocapo
moscabianca78 (autore)
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Ciao ragazzi,
non sono ancora riuscito ad andare i
alla barca quest'anno.
un amico ,dalle ferie mi ha mandato il codice dell'elica montata su una barca identica alla mia con lo stessso motore.
il codice è il seguente SUZUKI 3x13 7/8x19R
CHE NE PENSATE ? che sia quella giusta ?
Sailornet