Ottimizzazione elica Led 75 GS [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/19
Penso che il problema stia nel diametro piuttosto che nel passo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/19
Perché pensi questo?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/19
Per grandi potenze e grandi masse bisogna muovere molta acqua.
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Sergente
luigicandido (autore)
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- 14/19
L'elica è la 21, ho voluto provarlo così. In realtà sono abbastanza soddisfatto. Si tratta di un gommone pesante, per la sua lunghezza, e con carena abbastanza profonda, non mi stupisce il regresso elevato.
Il motore prende tutti in giri in WOT.
Tempo permettendo comunque proverò la 19, che ho a disposizione.
La mia paura era che la 21 potesse essere totalmente sbagliata, invece non è così.
Vi terrò comunque aggiornati.
Grazie.
Nautica LED 75 GS - Honda BF 250 Sporty White
Capitano di Corvetta
memobon
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- 15/19
scusa Luigi
se il motore ti prende tutti i giri , ovvero non sei impiccato al limitatore, perche' ritenevi che l'elica fosse TOTALMENTE sbagliata ?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/19
Luigi,
Secondo questo ragionamento il regresso dovrebbe aumentare all'aumentare del peso e della profondità della carena.... e quindi così fino a?
Ragionamento imho sbagliato ma alla fine ciò che conta è che tu ne sia contento.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/19
fran ha scritto:
Per grandi potenze e grandi masse bisogna muovere molta acqua.

Fran,
In linea di principio son certamente d'accordo; mi chiedo se sia questo il caso, ossia se davvero i diametri in oggetto siano scarsi.

imho alcune considerazioni:

La prima:
Il motore è montato 6 cm sopra il filo chiglia, e viste le caratteristiche complessive del mezzo non ne capisco necessita e vantaggi.

La seconda e più generale:
Stante lo stesso tipo di pala, a parità di angolo di incidenza sul profilo palare, il carico palare varia con il quadrato della velocità angolare.
Lo stesso varia invece pressoché linearmente con l'angolo di incidenza. È chiaro pertanto che a parità di velocità del mezzo, al diminuire del passo dovrà aumentare il regime e conseguentemente diminuirà l'angolo di incidenza e quindi il regresso.

Nel caso particolare, la elica Viper da 19 fornisce anche un aumento del diametro di 0.25 pollici.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/19
Se raggiunge i massimi giri consentiti con un passo elevato e un diametro piccolo potrebbe significare che l'elica "frulla" nell'acqua, riscaldandola e non spingendola indietro per ottenere spinta. Quindi regresso elevato e velocità inferiore a quella teorica. Ecco perchè, forse, un diametro più grande permetterebbe di ottenere più spinta, minori rpm, minore regresso, minore riscaldamento dell'acqua e maggiore velocità

Boh, chi mi spiega cosa ho appena detto? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 19/19
Con il rischio, però, di avere sia passo (al momento imho sbagliato) che diametro eccessivi.

Provo a spiegarmi meglio.

Partiamo da un battello che avanza ad una determinata e fissata velocità. È indubbio che lo stesso motore con lo stesso tipo di elica ma di passi differenti, raggiungerà le stesse velocità teoriche con regimi di rotazione differenti. Se per ipotesi assumiamo che il regresso sia nei due casi il medesimo, saranno molto poco dissimili anche gli angoli di incidenza (o attacco che dir si voglia). Ben diversa è invece, nei due casi, la velocità del flusso attorno ai profili palari (sia in condizioni teoriche che in condizioni reali), e questo si traduce per forza in un surplus di portanza (o lift) e quindi di spinta. Che ne faccio di questo surplus di spinta? è chiaro che il sistema non sarebbe più in equilibrio, equilibrio che si otterrà diminuendo il regime di rotazione e quindi il regresso.

Nel caso specifico sono convinto che parte della responsabilità dell'attuale regresso vada attribuita al montaggio
Sailornet