Nautica Led Gs51 = Centralina servizi K.O.

Capitano di Corvetta
Carter (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare ad eventuali possessori del fantastico Nautica Led Gs 51 più o meno... (Tre il modello da 4,5 mt. ed quello da 6,5 mt. cambia poco l'accessoristica).

Il fatto è quanto segue:
Su questi gommoni viene installata dal cantiere una piastra comandi per i servizi sulla console (con tanto di loro logo nautica led) con pulsanti a "sfioro" e led rossi che ne segnalano l'accensione o meno; questa piastra è a sua volta collegata ad una centralina elettronica composta da 2 schede, diversi relè, condensatori e quant'altro, riposta nella stiva di poppa.

Io lo tengo tutta la stagione "calda" in mare nel posto barca coperto bene con un tendalino, e puntualmente trovavo umidità nel gavone, ma sopratutto nella centralina, fino a chè e saltata.
Adesso durante il rimessaggio invernale un elettricista sostituirà l'impianto elettrico/elettronico con uno elettro/meccanico;
cioè: Batteria=) Pulsante=) Servizio.

Ergo:
ma come si fa ad usare una centralina elettronica su un gommone, e a peggiorare la scelta infelice, di posizionarla in un gavone dove abitualmente circola acqua ed umidità?
E' solo il mio fatto così o sono tutti errati questi modelli?

Ciao da Patrizio.
Comune di 1° Classe
tati
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- 2/10
ne ho sentito parlare...sai per caso sai come si chiama questo sistema?
Lo volevo provare anche io a montarlo, per togliere di mezzo gli interruttori meccanici (ne ho 12 in plancia)..
A questo punto credo proprio che lo sconsigli..
Pero' volevo documentarmi meglio..
A mare non è come per strada che scendi e te la fai a piedi..prestare sempre la massima attenzione ed assistenza a chi ne ha di bisogno..la regola n.1 del mare.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/10
tati ha scritto:
ne ho sentito parlare...sai per caso sai come si chiama questo sistema?
Lo volevo provare anche io a montarlo, per togliere di mezzo gli interruttori meccanici (ne ho 12 in plancia)..
A questo punto credo proprio che lo sconsigli..
Pero' volevo documentarmi meglio..


perche'ì complicarsi la vita?gli interruttori meccanici alla fine sono i piu' sicuri e semplici da sostituire. per l'accensione di un semplice accessorio io credo sia palesemente in'utile aggiun gere schede, rele' , cablaggi ecc ecc.non so' voi , ma io in 9 anni, non ho mai sostituito un'interruttore, e di acqua ne prendono sempre. Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/10
Carter ha scritto:

Ergo:
ma come si fa ad usare una centralina elettronica su un gommone, e a peggiorare la scelta infelice, di posizionarla in un gavone dove abitualmente circola acqua ed umidità?
E' solo il mio fatto così o sono tutti errati questi modelli?

Ciao da Patrizio.

vuoi la tastiera a membrana?beccati anche tutti i relativi rele', quei pochi che ho visto, davano parecchi propblemi , o il tasto o il rele', era sempre un'incognita. Wink tira via tutto
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/10
isla ha scritto:

perche'ì complicarsi la vita?gli interruttori meccanici alla fine sono i piu' sicuri e semplici da sostituire. per l'accensione di un semplice accessorio io credo sia palesemente in'utile aggiun gere schede, rele' , cablaggi ecc ecc.non so' voi , ma io in 9 anni, non ho mai sostituito un'interruttore, e di acqua ne prendono sempre. Wink


Quoto quoto quoto quoto! perchè complicarsi la vita?!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Comune di 1° Classe
tati
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- 6/10
sono perfettamente d'accordo con tutti voi...

pero' è anche interessante provare nuove tecnologie..ricordiamoci che di sto passo tra qualche decennio i rele' saranno anche nella tazza dei nostri water..

Del resto è anche vero che a mare non è come a casa...la salsedine si mangia tutti i circuiti!

Allora avanti con i nostri fidati interruttori magnetici (rigorosamente a leva) ed i cavi belli inguainati con guaina termo restringente!

Laughing Laughing Laughing
A mare non è come per strada che scendi e te la fai a piedi..prestare sempre la massima attenzione ed assistenza a chi ne ha di bisogno..la regola n.1 del mare.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/10
Citazione:
="tati"]sono perfettamente d'accordo con tutti voi...

pero' è anche interessante provare nuove tecnologie..ricordiamoci che di sto passo tra qualche decennio i rele' saranno anche nella tazza dei nostri water..


sono d'accordo, ci mancherebbe altro

Citazione:
Del resto è anche vero che a mare non è come a casa...la salsedine si mangia tutti i circuiti!


ecco, e' qui' che sorge il problema, oggi giorno chi costruisce non ha la minima idea di quello che sta facendo, figuriamoci se ha premura di concepire un qualcosa di duraturo,o se deve lavorare in un gavone umido, poi se entriamo nel settore nautico, troviamo tante belle cose nate per altri scopi, ma spacciate per "nautico", ed e' qui' che sorgono i problemi. Wink


Citazione:
Allora avanti con i nostri fidati interruttori magnetici (rigorosamente a leva) ed i cavi belli inguainati con guaina termo restringente!


allo stato attuale delle cose, confido ancora proprio su queste cose Wink
Capitano di Corvetta
Carter (autore)
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- 8/10
Ciao a tutti,
come descritto sopra, dipende anche molto dall'utilizzo che se ne fà del mezzo...
Il mio gommone era di una persona che lo teneva prevalentemente in un suo capannone,
ed nei rari utilizzi andava al Lago (lui è di Milano).
Al contrario io lo tengo al mare, qundi a contatto con la tanto temuta salsedine, ed il capannone
lo vede solo da ottobre ad aprile, il resto dei suoi giorni li passa in ammollo, sebbene protetto
da antivegetative ed telo copertura totale. Felice

X Tati:
Su barche/gommoni della nostra misura, sconsiglio assolutamente l'utilizzo di un
sistema elettronico, in quanto complesso ed molto vulnerabile, se poi parliamo di un Azimut 50
isolato e molto distante "dalla linea di galleggiamento Wink " acqua e spruzzi, dove
nelle sentine girano ragni e polvere allora cambiano le cose.

Ho fatto rifare completamente il mio impianto elettrico da un elettricista nautico, che è passato
da elettronico a elettrico-meccanico, ed ho definitivamente risolto i problemi a bordo. 8)



Ciao da Patrizio.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 9/10
Da elettronico vi rispondo nel seguente modo:
l'elettronica, sopratutto nella nautica, deve essere utilizzata solo nel caso in cui l'elettromeccanica o la meccanica non possono far fronte alle necessità. Il sistema che hanno installato sul gommone di Carter in realtà potrebbe essere reso affidabile ma ovviamente verrebbe a costare molto di più. Purtroppo anche nella nautica ci rifilano delle cose che ci spacciano per soluzioni innovative che poi in realtà creano più problemi che benefici.
Comunque ritornado al quadro comandi tenetvi i classici interruttori che nella nostra applicazione sono più affidabili di soluzioni elettroniche importate dal settore industriale dove le problematiche sono differenti.
Sottotenente di Vascello
Nico.franz
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- 10/10
Ciao a tutti.

Quoto anch'io quello che dice Carter, anche per esperienza in altri ambiti gravosi (la nautica la paragono così per essere un ambiente difficile), l'elettromeccanica è sicuramente la migliore!!

Purtroppo anche la nautica sta migrando sempre più verso l'elettronica, basti pensare ai soli strumenti dei motori (due mesi fa mi si è "spento" il contaore UT....) o ai sistemi bus proposti nelle barche più grandi (già dai 10 metri).

Personalmente, a parte il crepuscolare per la luce di fonda per quando sto in baja, non voglio altro....
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Sailornet