Sistemare barchetta in plastica [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fontanes
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- 11/18
@ziomaicol
Ti rispondo da pescatore anche di acque interne allora giovincello e spiantato Sbellica
Abbiamo sempre usato barche di quella tipologia con fondo piatto, comode da trasportare (una bic che è anche più instabile di questa).
Per piccole pescate nei laghi minori vanno più che bene e con i tubolari installati lateralmente non ci vedo tutti questi problemi.
Diverso se la si utilizza per esempio sul Garda e cambiano le condizioni meteo allora qualche problemino si potrebbe avere.
Detto questo, nella maggior parte dei restauri il gioco non vale la candela, è più un discorso di soddisfazione personale che sicuramente non giova al portafoglio ma ti mette in pace con il mondo Sbellica

Su questa barchetta comunque non mi sembra che ci sia chissà quale lavoro da fare e non mi cimenterei in cose assurde per portarla a lucido, ma semplicemente renderla funzionale e funzionante.

Stuccatura se serve, verniciatura e rifacimento di quei due pannelli i che servono. Stop

Per la richiesta di stuccatura sulla plastica, puoi usare tranquillamente lo stucco VTR e delle pezze di VTR con resina epossidica, carteggiando bene, oppure anche resina addensata. Fai un po' di ricerche sul forum perché come applicarla è stato discusso svariate volte.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 12/18
Ma infatti chiedevo l'utilizzo e gli spot di pesca.

Ho un caro amico che pesca con il kayak "motorizzato" con un motore elettrico da 1,5 cv e spesso oltre la soglia dei 100mt, a mare nella costa catanese e in provincia di Taormina dove il mare cambia all'improvviso e non ha mai avuto problemi.

Nei piccoli laghi è chiaro che va benissimo, ma anche sul Garda basta che si rimane vicini alla costa.

Concordo che su un tale mezzo non bisogna strafare nei lavori ma solo l'indispensabile per farla galleggiare e idonea per qqualche pescatina.

E' solo che vedo ormai molti con smontabili moderni che pescano professionalmente e anche con molta sicurezza (sia in lago che mare) e secondo me sono attualmente i mezzi migliori...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 13/18
Io penso che se devi utilizzare la barchetta solo ed esclusivamente in laghi o grandi fiumi va più che bene, mentre se devi usarla in mare io ti consiglio is più il tender
Comune di 1° Classe
ale90 (autore)
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- 14/18
andryb ha scritto:
Sicuramente ci hai già pensato, ma nel dubbio lo scrivo lo stesso...

Ma se applichi i tubolari come hai descritto, poi la barca ti entra nel furgone?
Perché se li devi sgonfiare ogni volta, ti ritrovi nelle stesse condizioni attuali del gommone.
Scusa l'osservazione banale, ma a volte possono sfuggire i particolari più evidenti.


si hai ragione i tubolari li devo sgonfiare
ma il gonfiaggio dei 2 tubolari è questione di pochi minuti
il gommone ci vanno circa 20 minuti in 2 per metterlo in acqua e altrettanti per rimetterlo nel furgone
con questa barchetta in 5 minuti dovrebbe essere in acqua e in altrettanti dinuovo nel furgone

l'intenzione è di fare i lavoretti base per renderla funzionale e più sicura dell'attuale
per cui una sistemata ai vari fori che ha sul bordo che tenevano la parte di legno
una stuccata ai vari graffi dello scafo e una pitturata generale (devo ancora decidere il colore)
appena ho un attimo di tempo finisco di levare il bordo di legno e pulirla per valutare gli eventuali danni da sistemare
Comune di 1° Classe
ale90 (autore)
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- 15/18
domenica sono riuscito a togliere quasi tutta la vernice rossa e tutto il bordo di legno
e relative viti (talmente tante che potrebbero pesare più della barca )

tempo permettendo questo fine settimana finisco di pulirla e poi valuto come muovermi per sistemarla
avrei pensato di stuccare i vari fori / graffi
poi dare un impermeabilizzante (tytan aqua block)
e sopra una pittura del colore che gli voglio dare alla barca

nel frattempo mi sono arrivati i 2 rulli di alaggio che ho ordinato 25cm x 160cm 400kg
onestamente boh non mi fido il PVC come spessore sembra quello dei canotti per bambini
sto valutando il reso
ma devo trovare un sostituto
ci sarebbero quelli da 26cm x 126cm da 1500kg che dovrebbero essere sicuramente più spessi
in alternativa ci sarebbe l'alternativa iniziale 2 tubi rigidi sigillati
da qui una domanda tecnica
a parità di dimensione 25x160
il rullo di alaggio gonfiato avrebbe una pressione interna
il tubo sigillato internamente l'aria non ha pressione
hanno la stessa forza di galleggiamento (in pratica lo stesso peso applicato li fa affondare uguali o il rullo essendo in pressione galleggia di più)
2° Capo
mimmoox
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- 16/18
a parità di volume e peso la galleggiabilità è uguale
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 17/18
Scusa ma i tubi rigidi come li sgonfi?
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Comune di 1° Classe
ale90 (autore)
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- 18/18
NaiNoe ha scritto:
Scusa ma i tubi rigidi come li sgonfi?


in entrambi i casi i tubi li avrei fissati con delle cinghie
ad ogni uscita non avrei fissato nulla di fisso alla barchetta



ok quindi i gonfiabili pesano un paio di kg l'uno
i tubi rigidi sigillati dovrebbero pesare sui 10/15kg ad esagerare
vorrebbe dire che la forza di galleggiamento è inferiore della differenza di peso tra i tubi gonfiabili e quelli rigidi
Sailornet