Verifica statore evinrude e tec 40

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Antonio 540ho (autore)
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Salve a tutti ragazzi scrivo questo topic sperando in un vostro aiuto
Vorrei capire se possibile verificare e come se lo statore del mio evinrude e tec 40 funzioni
Mi pongo il problema perché al minimo va in errore chk engine portato in concessionario mi dice centralina andata perché non produce i 55v
In effetti ho notato tramite voltmetro installato su barca e voltmetro dell eco che a motore al minimo la tensione non sale e parlando con un concessionario fuori zona mi dice che centralina suona strano perché tensione o c’è o no è che potrebbe essere probabili statore e che forse se sarebbe stato il regolatore che è incorporato nella centralina andrebbe sostituita la stessa , e mi dice pure che di solito il regolatore porta ad un voltaggio più alto del dovuto.
Mi chiedo e vi chiedo un aiuto per capire se è possibile capire e come fare se è lo statore in quanto appena inserisco marcia e il motore sale di giri anche di poco la tensione sale e non va in errore e quindi in protezione
A qualcuno è capitato qualcosa simile come posso costatare voglio fare se posso a fai da te perché L unico concessionario in zona m ha detto centralina ma chissà
E letto in qualche topic un problema simile dovuto agli statore
Spero in un vostro aiuto ne sarei molto grato
Per adesso vi ringrazio anticipatamente
Premetto che non so il codice errore ma vorrei provare a capire se può essere lo statore
Ammiraglio di divisione
mignon
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Come risposto nel altro post.
Posta la diagnosi fatta dal rivenditore.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Antonio 540ho (autore)
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- 3/18
Ciao scusami ma non vedo vedo la risposta che hai dato nell altro topic perdonami
Comunque la diagnosi non c’è lo in pratica all inizio mi diceva il concessionario evinrude ufficiale sarà la girante che al minimo non da pressione porto gommone rimessaggio è tutto , errore c’è e mi dicono e la centralina che non produce i 55 V non ho la diagnosi e non ho come farla perché è L unico evinrude della zona ca sostituita alla modica cifra di 1500 baiocchi
Il dubbio mi è sorto perché come dicevo parlando con altro ufficiale evinrude di tutt altra regione mi dice può essere lo statore
Premessa
Il voltmetro del mio eco garmin a motore acceso in folle al minimo segna 12,8 13 e anche qualcosina in meno ed è li che va in errore infatti non appena il motore sale di giri anche di poco tensione sale e non va in errore tensione poi arriva come giusto che sia 14,1 14,2
Allora o pensato che forse chi mi ha detto lo statore avesse ragione in quanto e lui che produce tensione e poi il regolatore la stabilizza
Se sarebbe il regolatore di tensione si sostituisce centralina perché esso è incorporato e non è possibile riparare
Ma di solito
Il regolatore almeno credo non produce poca corrente ma al contrario
Adesso vi chiedo se potete a qualcuno è successo?
Ho letto in un topic un problema simile e risolto al cambio statore
Come posso provare se statore è andato ? Con un tester o come potete aiutarmi a capire se si può e come fare
Voglio giocarmi questa carta
E non ascoltare chi ha diagnosticato il mio 40 dicendo camminaci tranquillo fa nulla non ti lascia in mare
Ma non mi fido ed esco con la battarella al cuore di creare più danni e di rimanere come un naufrago
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Antonio 540ho (autore)
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- 5/18
Allora premetto che non ho diagnosi stampata ma mi ha detto tutto tramite tel in quanto dice che centralina non produce i 55v che non vale la pena spendere 1500€ e di navigare tranquillo perché il problema lo fa solo al minimo
Io ho notato con voltmetro eco che al minimo la tensione non sale e appena alzo di giri anche di pochissimo la tensione sale e quindi batteria si carica e non va in errore
Prima di buttare dei euri leggendo su questo forum ho visto problemi simili
Vorrei chiede se è possibile avere qualche link per acquisto cavo e software così da fare diagnosi e avere qualche info in più del problema
Intanto vorrei anche controllare se può essere lo statore che non produce ecc ecc o se è davvero il regolatore in centralina e quindi va sostituita
Infine ho visto che hai mandato un link di azienda che ripara emm e come ho capito tu hai riparato puoi darmi qualche delucidazione sui tempi costi risultati ecc scusa del poema che ho scritto ma sono amareggiato al massimo sia dell unica assistenza della mia città e sia dell aver paura ad uscire in mare liberamente e quindi stare a 200m dal porto sono in cerca disperata di aiuto
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Antonio 540ho (autore)
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- 6/18
Proverò a verificare con questi dati riportati da te grazie mille
A qualcun altro è mai successa qualcosa di simile cioè dal voltmetro mi segala 12.6 12.8 13 V al minimo appena alzo di un niente i giri motore arriva come di giusto a 14,2v
Potrebbe essere lo statore o sarà la centralina?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/18
Sono normali i volts che hai scritto.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Antonio 540ho (autore)
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- 8/18
Al minimo a
Motore acceso non dovrebbero essere più o meno 13 13,2?
Non capisco il perché va in chk engine al minimo e mi hanno detto che la centralina non produce i 55v
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/18
Senza la diagnosi è difficile risponderti.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
Antonio 540ho (autore)
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- 10/18
Questo si hai ragione ma non ho stampa diagnosi mi hanno soltanto detto per telefono e la centralina che al minimo non produce i 55v e va in errore camminaci tanto il problema lo fa solo al minimo questo detto da concessionario evinrude
Il dubbio mi è sorto perché
Parlando tramite Facebook con altro autorizzato evinrude ma di altra regione mi dice che mai è capitato che 55v ci sono e non ci sono e che potrebbe essere lo statore o il condensatore big blu
Per questo chiedevo se qualcuno può dare qualche indicazione su cosa fare e come controllare il tutto o un piccolo spiraglio che non mi fa spendere o fregare 1300€ x centralina
Sailornet