Considerazioni sull'uso delle ns barche/gommoni:leggasi elucubrazioni (modded by roland) mentali?!

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/10
come sempre di questo periodo (peggio ancora d'inverno) penso dell'uso e dei costi che ne faccio della mia barca....è una passione ed al cuore non si comanda: quindi per me irrinunciabile,quelle poche ore valgono tanto per me, ma c'è un pero'. Il mio fuoribordo a fine di quest'anno avra' fatto una ventina d'ore di moto forse qualcosa in +. La barca mi e' costata parecchie migliaia di euro (ho una saver 650 cabin mica un transatlantico) , il posto barca idem ,poi l'assicurazione,la manutenzione,le rotture ed i vari accessori... Il bello è che a parte le ore, valuto l'uso che io ne faccio: mai dormito dentro,mai uscito per piu' di un gg, poi sempre lo stesso tratto di mare che mi sta veramente stufando, ognitanto a pesca (se non facessi questo veramente avrebbe ancora meno senso) se considero la mia cronica mancanza di tempo che limita l'uso della barca i fine settimana e magari c'è anche vento da non poter uscire e se considero che ad agosto,le mie uniche ferie,vado fuori con il camper e sono costretto a portarmi il tender (altri costi,ecc.) che non e' mai una barca mi chiedo:ma ne vale la pena??Come ho gia' avuto modo di dire nei miei vecchi post, della barca amo lo spazio,la sensazione di robustezza, ed e' innegabile che il wc per una famiglia,il frigo ed una piccola cabina e' bello e comodo.....ma del gommone mi piace l'idea della carrellabilita' , dei pochi costi, vorrei infatti il piu' grande gommone,il migliore, ma entro i 6mt, che consumi poco, che possa alarlo io, che possa riporlo in un garage e farci parte della manutenzione da solo e che navighi bene come dovrebbe fare un vero gommone....da qui l'idea dello zar 61 ma eventualmente anche altri...l'unico mio dubbio e': voi che l'avete, un gommone e' veramente questo o e' una barca con la salsiccia attorno, cosa che non mi piace poi cosi' tanto visto la delicatezza che mi sembra abbia e lo spazio che occupa?Cioe' io non sono un purista del gommone, ma un "pratico" e la mia idea di gommone e' questa, assurdi sono, per me ovviamente, i gommoni da 7 mt e passa magari bimotore!!!Io vorrei portarlo con il carrello e magari il camper cosi' d'avere un unico mezzo, che possa metterlo in acqua da solo,ripeto con tanto spazio per un famiglia che comunque non deve fare campeggio nautico,che abbia delle ottime doti di navigazione che mi porti in sicurezza e breve tempo nei posti + belli, che costi poco mantenerlo, attrezzato per qualche battuta dilettantistica di pesca, che duri nel tempo, insomma che non mi faccia pentire di vendere la barca ma che migliori quello che alla barca manca (la praticita') : è questo il gommone e c'è qualcuno che avendolo lo sfrutta come vorrei fare io??
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 2/10
Visti i costi e le limitazioni all'uso della barca ( più quest'anno in cui ho avuto molta sfortuna per quanto riguarda le piccole noie al motore ) penso che il mio prossimo mezzo sarà un gommone.
Questo te lo dico perchè, nonostante io sia uno di quelli che ha la barca ormeggiata davanti al residence in cui ho l'appartamento, quindi la uso per andare a fare una gita, prendere il sole, fare sci nautico e fare il bagno ( visto che odio la piscina ) mi faccio due calcoli e alla fine conviene avere un mezzo più fruibile e meno impegnativo ( 380€ boa, 40€ gru alaggio(+ altri 40 a fine stagione), 450€ sostituzione cuscinetti trasmissione piede poppiero con soffietti in gomma, olio trasmissione piede e manodopera su cuscinetti e crociere e ovviamente smontaggio e rimontaggio a domicilio, 65€ riparazione problemi di irregolarità motore con candele nuove e altri accessori, previsione di altri soldi per sistemazione di una vite persa o tranciata che causa fastidiosi rumori ecc.+ filtro benzina da sostituire e cinghie da rifare, trattamento antivegetativo fatto in casa, telo di copertura nuovo su misura 400 €....Carburanti e piccole altre cose: sarà un anno sfortunato, ma ne vale la pena? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Con un gommone fatichi la metà, il motore fuoribordo ha tutto a portata di mano e per alarlo vado allo scivolo e lo calo in acqua senza pensieri a costo 0.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/10
qwertys ha scritto:
come sempre di questo periodo (peggio ancora d'inverno) penso dell'uso e dei costi che ne faccio della mia barca....è una passione ed al cuore non si comanda: quindi per me irrinunciabile,quelle poche ore valgono tanto per me, ma c'è un pero'. Il mio fuoribordo a fine di quest'anno avra' fatto una ventina d'ore di moto forse qualcosa in +. La barca mi e' costata parecchie migliaia di euro (ho una saver 650 cabin mica un transatlantico) , il posto barca idem ,poi l'assicurazione,la manutenzione,le rotture ed i vari accessori... Il bello è che a parte le ore, valuto l'uso che io ne faccio: mai dormito dentro,mai uscito per piu' di un gg, poi sempre lo stesso tratto di mare che mi sta veramente stufando, ognitanto a pesca (se non facessi questo veramente avrebbe ancora meno senso) se considero la mia cronica mancanza di tempo che limita l'uso della barca i fine settimana e magari c'è anche vento da non poter uscire e se considero che ad agosto,le mie uniche ferie,vado fuori con il camper e sono costretto a portarmi il tender (altri costi,ecc.) che non e' mai una barca mi chiedo:ma ne vale la pena??Come ho gia' avuto modo di dire nei miei vecchi post, della barca amo lo spazio,la sensazione di robustezza, ed e' innegabile che il wc per una famiglia,il frigo ed una piccola cabina e' bello e comodo.....ma del gommone mi piace l'idea della carrellabilita' , dei pochi costi, vorrei infatti il piu' grande gommone,il migliore, ma entro i 6mt, che consumi poco, che possa alarlo io, che possa riporlo in un garage e farci parte della manutenzione da solo e che navighi bene come dovrebbe fare un vero gommone....da qui l'idea dello zar 61 ma eventualmente anche altri...l'unico mio dubbio e': voi che l'avete, un gommone e' veramente questo o e' una barca con la salsiccia attorno, cosa che non mi piace poi cosi' tanto visto la delicatezza che mi sembra abbia e lo spazio che occupa?Cioe' io non sono un purista del gommone, ma un "pratico" e la mia idea di gommone e' questa, assurdi sono, per me ovviamente, i gommoni da 7 mt e passa magari bimotore!!!Io vorrei portarlo con il carrello e magari il camper cosi' d'avere un unico mezzo, che possa metterlo in acqua da solo,ripeto con tanto spazio per un famiglia che comunque non deve fare campeggio nautico,che abbia delle ottime doti di navigazione che mi porti in sicurezza e breve tempo nei posti + belli, che costi poco mantenerlo, attrezzato per qualche battuta dilettantistica di pesca, che duri nel tempo, insomma che non mi faccia pentire di vendere la barca ma che migliori quello che alla barca manca (la praticita') : è questo il gommone e c'è qualcuno che avendolo lo sfrutta come vorrei fare io??


e' il caldo che fa scherzi! Sbellica
scherzi a parte,in parte condivido le tue perplessita',e difficolta' a prendere una decisione importante,pure io credo alla praticita' del gommone,ma deve essere piccolo,max 5 mt,agile nei movimenti a terra,riuscire a movimentarlo da solo,senza lasciare tutte le volte la schiena a pezzi!
se poi pensi di trainarlo col camper,sono ancor piu' convinto che sia la misura massima,che renda confortevole tutto il trenino.dall'uso che ne fai della saver,credo che alla lunga ti porti a un deterioramento mentale,infatti menzioni gia' ,stesso tratto di mare,poche ore a disposizione,ecc ecc,queste frasi ti portano a un calo della passione!ora hai la barca in acqua,e' comodo averla sempre li' pronta a navigare,dopo, dovrai tutte le volte andare col carrello allo scivolo/gru,fare code,traffico,parcheggio ecc ecc,tutte rotture di palle impressionanti!finirai come diversi miei amici,che il gommo lo usano veramente di rado.calcola anche che fra camper e carrello avrai un bel da fare,se devo fare un paragone,fra il mio trenino e il tuo "futuro"mi metto alla pari,o forse migliore,manovrare camper e carrello,la vedo piu' difficoltosa che col fuoristrada.mi parli di un gommo di 6 mt,sinceramente,fra questo e la tua saver pensi ci sia un'enorme differenza a livello di traino?solo di peso,ok non trascurabile,ma l'agilita' poi e' quasi la stessa,inoltre col camper non credo che riuscirai a usare scivoli,quindi sempre gru.
ci sono tante variabili,non trascurabili,io dico solo una cosa,quando la fatica supera il gusto,meglio cambiar strada,nel tuo caso,se i costi sostenuti,li stai vedendo come uno spreco totale,cambia radicalmente Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/10
Boss ha scritto:

Questo te lo dico perchè, nonostante io sia uno di quelli che ha la barca ormeggiata davanti al residence in cui ho l'appartamento, quindi la uso per andare a fare una gita, prendere il sole, fare sci nautico e fare il bagno ( visto che odio la piscina ) mi faccio due calcoli e alla fine conviene avere un mezzo più fruibile e meno impegnativo ( 380€ boa, 40€ gru alaggio(+ altri 40 a fine stagione), 450€ sostituzione cuscinetti trasmissione piede poppiero con soffietti in gomma, olio trasmissione piede e manodopera su cuscinetti e crociere e ovviamente smontaggio e rimontaggio a domicilio, 65€ riparazione problemi di irregolarità motore con candele nuove e altri accessori, previsione di altri soldi per sistemazione di una vite persa o tranciata che causa fastidiosi rumori ecc.+ filtro benzina da sostituire e cinghie da rifare, trattamento antivegetativo fatto in casa, telo di copertura nuovo su misura 400 €....Carburanti e piccole altre cose: sarà un anno sfortunato, ma ne vale la pena? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Con un gommone fatichi la metà, il motore fuoribordo ha tutto a portata di mano e per alarlo vado allo scivolo e lo calo in acqua senza pensieri a costo 0.


gli imprevisti meccanici li puoi avere anche col gommone,se paghi solo 380 € di ormeggio,dovresti leccarti i baffi,pensa a chi ne paga 2.600 /anno!! Evil or Very Mad ora anche tu hai la barca sempre in acqua,la sera tarda se ti va' puoi andarti a fare un giretto,dopo che farai? metti in acqua il gommone alle 23 ?non credo proprio!e' anche vero che avere un efb e' come avere 2 motori,molte piu' rogne di un fb,e qui' ti do' ragione al 100 %
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 5/10
la mia idea sarebbe infatti 5,5 mt, max,ma proprio max 6 (5 mi sembra veramente piccolina). Per il discorso posto barca,io lo lascerei sempre in acqua anch'io penso che se devo fare su e giu' e' una seccatura,ma l'idea e' quella di poterlo portare in giro quando serve e pagare il posto barca solo quei tre mesi l'anno che mi serve ,risparmiando qualcosina per il posto visto anche la misura minore....poi con un picolo fuoribordo risparmiare benzina ed appunto portarlo con il camper per le ferie anche se e' un'impresa una volta all'anno.... Per questo mi ero orientato sullo zar 57 che mi sembrava un buon compromesso ma tutti me l'hanno bocciato!quindi sono punto e d'accapo....certo la paura di fare una fesseria e' difficile da combattere:in fondo la barca ce l'ho e' recentissima, ormai e' pagata fare un downgrade pesa,la "paura" di pentirsene e' tanta...
Tenente di Vascello
Sleipnir
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- 6/10
Giusto per parlare un pò, io ho un gommoncino di 5 metri con motore Jamaha J il tutto carrellato. Le mie esigenze sono: la gitarella domenicale e le vacanze. Intanto il gommone doveva essere un gommone, per la stabilità che dà quando sei all'ancora e perchè ho sempre avuto gommoni, l'ho scelto in base alla lunghezza perchè doveva stare in box (ho acquistato un box apposta in modo da non sbattere via soldi in rimessaggi e avere il mezzo sempre a portata di mano), dovevamo muoverci in 3/5 persone, senza pestarci i piedi e doveva essere leggero per spostarlo con un motore non troppo grosso; Il motore invece deve essere un motore affidabile e quando vado a far la gitarella, non ha bisogno dei 70/100 € di benzina, ma che si accontenti dei 30/40 € per 2/3 ore di movimento.
Adesso veniamo a quanto lo uso, quest'anno per varie vicissitudini molto poco (l'anno scorso l'ho usato 2 volte in più), quattro uscite ( due al lago e due al mare) e la prossima settimana, le tanto attese tre settimane di vacanza (dove tempo permettento lo uso tutti i giorni, a settembre un paio di uscite al lago per sciacquare il motore.
Costi di gestione: faccio un rimessaggio dal meccanico all'anno 100/120 €, il box dove lo parcheggio, lo ritengo un investimento.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/10
qwertys ha scritto:

fare un downgrade pesa,la "paura" di pentirsene e' tanta...


e' qui' che sbagli,non si tratta di downgrade,ma di evoluzione delle cose!io sono passato da una vela di 10 mt,con tanto di 6 posti letto,a un motoscafino di 6.5!! senza bagno!e me lo sto' godendo di piu'! Wink
Capitano di Vascello
zikiki
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- 8/10
se cerchi un mezzo pratico leggero e da alare facilmente il gommone fa al caso tuo.
io ho un sacs 6 mt con 140 suzuki quindi a livello di pesi siamo abbastanza in alto(sempre meno che di una barca)
ma il segreto lo sai dove sta?in un verricello bello grande e con molte demoltipliche.
io quando lo tiro su la gente non ci crede mio padre ha 66 anni e al mare ci va da solo e senza fatica lo mette sul carrello.
cmq 530 550mt vanno sicuramente bene con un 70-90 4t vedrai che potrai fare a meno anche di tenerlo in acqua perchè altrimenti la manutenzione che vuoi limitare non avrebbe senso in quanto un gommone soprattutto di queste dimensioni non ci dovrebbe stare.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 9/10
qwertys ha scritto:
come sempre di questo periodo (peggio ancora d'inverno) penso dell'uso e dei costi che ne faccio della mia barca....è una passione ed al cuore non si comanda: quindi per me irrinunciabile,quelle poche ore valgono tanto per me, ma c'è un pero'. Il mio fuoribordo a fine di quest'anno avra' fatto una ventina d'ore di moto forse qualcosa in +. La barca mi e' costata parecchie migliaia di euro (ho una saver 650 cabin mica un transatlantico) , il posto barca idem ,poi l'assicurazione,la manutenzione,le rotture ed i vari accessori... Il bello è che a parte le ore, valuto l'uso che io ne faccio: mai dormito dentro,mai uscito per piu' di un gg, poi sempre lo stesso tratto di mare che mi sta veramente stufando, ognitanto a pesca (se non facessi questo veramente avrebbe ancora meno senso) se considero la mia cronica mancanza di tempo che limita l'uso della barca i fine settimana e magari c'è anche vento da non poter uscire e se considero che ad agosto,le mie uniche ferie,vado fuori con il camper e sono costretto a portarmi il tender (altri costi,ecc.) che non e' mai una barca mi chiedo:ma ne vale la pena??Come ho gia' avuto modo di dire nei miei vecchi post, della barca amo lo spazio,la sensazione di robustezza, ed e' innegabile che il wc per una famiglia,il frigo ed una piccola cabina e' bello e comodo.....ma del gommone mi piace l'idea della carrellabilita' , dei pochi costi, vorrei infatti il piu' grande gommone,il migliore, ma entro i 6mt, che consumi poco, che possa alarlo io, che possa riporlo in un garage e farci parte della manutenzione da solo e che navighi bene come dovrebbe fare un vero gommone....da qui l'idea dello zar 61 ma eventualmente anche altri...l'unico mio dubbio e': voi che l'avete, un gommone e' veramente questo o e' una barca con la salsiccia attorno, cosa che non mi piace poi cosi' tanto visto la delicatezza che mi sembra abbia e lo spazio che occupa?Cioe' io non sono un purista del gommone, ma un "pratico" e la mia idea di gommone e' questa, assurdi sono, per me ovviamente, i gommoni da 7 mt e passa magari bimotore!!!Io vorrei portarlo con il carrello e magari il camper cosi' d'avere un unico mezzo, che possa metterlo in acqua da solo,ripeto con tanto spazio per un famiglia che comunque non deve fare campeggio nautico,che abbia delle ottime doti di navigazione che mi porti in sicurezza e breve tempo nei posti + belli, che costi poco mantenerlo, attrezzato per qualche battuta dilettantistica di pesca, che duri nel tempo, insomma che non mi faccia pentire di vendere la barca ma che migliori quello che alla barca manca (la praticita') : è questo il gommone e c'è qualcuno che avendolo lo sfrutta come vorrei fare io??
io ho un semicabinatino molto più piccola della tua 5m, e capisco quanto può essere comoda la barca per la famiglia e anche in una barca piccola quanto spazio puoi ricavarci, in non passerei di nuovo al gommone (con tutti i pregi e i vantaggi rispetto a una barca) ma solo per un discorso di comodità, avere una cuccetta dove mio figlio di 20 mesi può farsi il suo sonnellino, anzi sto pensando seriamente di prendermi una barca più grande tipo la tua, certo i costi sono diversi.
Io sono passato da gommone a barca solo per una questione di spazio e comodità.

Gianluca
BULLE II
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 10/10
Secondo me il vero problema è che ci vorrebbero almeno 3/4 barche/gommoni!

A parte la sparate senazionalistica, quento affermato ha un fondo di vertià; ci vorrebbe almeno una barca bella comoda con tutti i comforts per uscire con la famiglia, un bel gommone per la pesca, un gommoncino smontabile da tenere sempre in macchina per quando ci prende il magone e vogliamo scappare per le acque... Tutte caratteristiche difficili da trovare in una sola imbarcazione.
In ogni caso, se si esce veramente poco e si cominciano a fare ragionamenti meramente economici, allora non c'è scelta, conviene orientarsi verso il noleggio.
Sailornet