Trasformazione da gambo corto a lungo

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Sonoinonda (autore)
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- 1/8
Salve a tutti
Desidererei sapere se è possibile montare un gambo lungo su di un corto....vengo e mi spiego:
Possiedo due Johnson 521 25cv uno gambo corto ed uno gambo lungo
Entrambi con scarico non all'elica
Volevo sapere se è possibile smontare il gambo lungo e montarlo per come si trova sul gambo corto
Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
bragof
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- 2/8
Fai prima a smontare il blocco motore e cambiarlo sul gambo che ti serve. Piuttosto che cambiare gambo
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
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Sonoinonda (autore)
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- 3/8
Grazie bragof del consiglio
Quindi e così complicato invertire i gambi.....ma e solo complicato o non è fattibile?
Grazie ancora
Capitano di Corvetta
bragof
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- 4/8
Tutto e fattibile, quando un amico mi ha chiesto di cambiare il gambo, ho fatto prima a smontare il monoblocco. Ma se vuoi cambiare il gambo puoi farlo, sono 6viti nella culla piu i vari ammortizzatori (che si rompono di solito)nel gambo ed il leveraggio delle marce da sostituire oltre all'albero di trasmissione
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottocapo
Sonoinonda (autore)
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- 5/8
Ok bragof capisco grazie del consiglio
Avrei un altra domanda da porre:
I due motori di cui stiamo parlando sono entrambi Johnson 521 25cv e come ho detto uno gambo lungo e uno gambo corto tuttavia ce una grande differenza tra i due e mi riferisco proprio al gambo lungo in quanto non è solo più lungo ma è nettamente più grosso sia come gambo ma anche come piede e con un elica che sembra da 737......mentre il gambo corto a parte essere corto ma il piede e piccolo e ovviamente l'elica proporzionata
Questo Johnson gambo lungo me lo hanno regalato me lo sono preso perché potrebbe essere utile per ricambi ,purtroppo non è funzionante e non ha documenti ma sotto la calotta sono uguali i due motori infatti già qualcosa mi è servita (piatto d'accensione) oltretutto ha anche il motorino davvianento che io sul mio non ho
Domando quindi come mai questa enorme differenza tra i due gambi , piede ed elica
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo
Grazie ancora
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/8
Il 521 è un motore che è stato prodotto per tantissimi anni , è logico che ci siano delle differenze anzi alle volte non sono compatibili fra di loro (tanto per movimentare la vita del proprietario) comunque fai prima a scambiare i blocchi che a smontare il gambo . Inoltre ti consiglierei di mettere pure l'avviamento elettrico che fa tanto comodo. Io ho un 521XP su cui abbiamo montato il motorino di avviamento e lasciato anche l'avviamento a mano.
Sottocapo
Sonoinonda (autore)
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- 7/8
Ah
Non pensavo queste grandi differenze , anche perché internamente sono uguali
Comunque si l'avviamento elettrico lo utilizzerò sicuramente
Grazie del commento
Sottocapo
Sonoinonda (autore)
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- 8/8
Scusate
Volevo aggiungere un osservazione
Controllando i documenti del mio originario Johnson 25 gambo corto mi sono accorto che da libretto ce scritto Potenza cv 20
Potrebbe essere invece che quest'altro Johnson sempre 521 ma gambo lungo sia invece un 25cv da libretto.....purtroppo non posso verificare perché come ho già detto non ho i docunenti
Si potrebbe così però spiegare la differenza tra i due gambi perché il gambo lungo è molto a parte piu lungo ma più grosso sia come gambo che come piede ed elica
Sailornet