Questione su cavo timoneria
bertmarc80 (autore)
- 1/9
Buonasera
nel far manutenzione al cavo timoneria, ho notato che era bloccato.
Svitando la barra di acciaio ho notato che era filettata, ora il cavo scorre
Domanda: a cosa serve il filetto sulla barra in acciaio che si vede in foto?
Solitamente si avvita il tubo al motore e basta, poi su collega la barra di rinvio alla barra di acciaio, quel filetto non me lo spiego.
Se potete illuminarmi
Grazie
nel far manutenzione al cavo timoneria, ho notato che era bloccato.
Svitando la barra di acciaio ho notato che era filettata, ora il cavo scorre
Domanda: a cosa serve il filetto sulla barra in acciaio che si vede in foto?
Solitamente si avvita il tubo al motore e basta, poi su collega la barra di rinvio alla barra di acciaio, quel filetto non me lo spiego.
Se potete illuminarmi
Grazie
Faraglioni68
- 2/9
Semplice , la barra che hai fra le dita è spinta dalla vite senza fine che scorre dentro la 'guaina' azionata dalla scatola guida .
Quella filettata che hai smontato dalla guaina sta ferma e il filetto serve a bloccarla sulla guaina stessa...
Quella filettata che hai smontato dalla guaina sta ferma e il filetto serve a bloccarla sulla guaina stessa...
bertmarc80 (autore)
- 3/9
Scusami, quindi è la guaina chd scorre quando gira il volante o la vite senza fine?
Non riesco a capire questo perché la vite senza fine scorre, la guaina no.
Ho pensato di svitarla e di far scorrere solo la vite senza fine dovrebbe funzionare cosi o sbaglio?
La guaina è bloccata.
Non riesco a capire questo perché la vite senza fine scorre, la guaina no.
Ho pensato di svitarla e di far scorrere solo la vite senza fine dovrebbe funzionare cosi o sbaglio?
La guaina è bloccata.
marcoanmar
- 4/9
In poche parole il tubo con l estremità filettata deve scorrere liberamente dentro il tubo che si trova all'esterno. Se non scorre devi rimuovere le incrostazioni scaldandolo e lubrificandolo.
Una volta sbloccato riavviti il filetto verso la guaina.
Una volta sbloccato riavviti il filetto verso la guaina.
Faraglioni68
- 5/9
Esatto, come ti ha detto Marcoanmar ,hai sicuramente il problema tra i due perni in acciaio quello che tieni fra le dita è il filettato ..
Certo la guaina sta ferma e la vite senza fine deve scorrere liberamente all'interno..
Certo la guaina sta ferma e la vite senza fine deve scorrere liberamente all'interno..
bertmarc80 (autore)
1
- 6/9
Ok grazie!
Allora considerando che la timoneria era grippata, dovrò comperare una T85 ed il cavo essendo vecchio è stato sostituito il filetto quindi vomunque dovrò sostituire anche il cavo con un M66 nuovo!
Posterò qualche foto a lavoro finito grazie per i consigki
Allora considerando che la timoneria era grippata, dovrò comperare una T85 ed il cavo essendo vecchio è stato sostituito il filetto quindi vomunque dovrò sostituire anche il cavo con un M66 nuovo!
Posterò qualche foto a lavoro finito grazie per i consigki
marcoanmar
- 7/9
Se ricompri tutto ti consiglio di acquistare una timoneria idonea alla potenza installata sullo specchio di poppa, anche perché non ho capito che motore hai.
Ciao.
Ciao.
bertmarc80 (autore)
- 8/9
Motore 25/50 yamaha
Sul gommone è gia installata la timoneria M85 con 4 fori, quella M67 ha 3 fori e dovrei rifare tutto, a questo punto sostituisco le parti uguali (il gommo prevedeva timoneria per motore 70cv)
Sul gommone è gia installata la timoneria M85 con 4 fori, quella M67 ha 3 fori e dovrei rifare tutto, a questo punto sostituisco le parti uguali (il gommo prevedeva timoneria per motore 70cv)
marcoanmar
- 9/9
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