Compatibilità Attacco elica Mercory

Sergente
valtor (autore)
Mi piace
- 1/4
Buonasera Gruppo,
Scrivo per chiedere il vostro parere sul fissaggio elica.
Siccome l’ elica del mio motore (Mercury 90 cv del 92 su mar.co 51) oltre ad avere un paio di piccole crepe sulle pale, trasmette qualche vibrazione in partenza da fermo, mi sono deciso a sostituirla. Ieri ho acquistato in un negozio di nautica un elica Solas 13 x 19 (stessa misura di quella originale) in sostituzione della mia. Non essendo però specifica per Mercury il negoziante mi ha dato la possibilità di provarla è nel caso non andasse bene di restituirla x acquistarne una nuova. Questa l’ ho presa con uno sconto del 50% da listino essendo già in negozio da un po’. Questa l’ ho montata, il millerighe corrisponde perfettamente ma su questa non posso montare la flangia ferma dado originale (lamierino con le alette che si piegano). L ho provata per un paio d’ ore e sembra andare bene, oltre ad avere maggiore accelerazione e raggiungere circa 1/2 nodi in più sono sparite le vibrazioni però ho i il dubbio del fissaggio e non so se tenerla oppure no. L’ ho pagata solo 80 euro. Altra domanda che volevo fare, rispetto ai 5600 giri
dichiarati ne raggiungo circa 150 in meno (uguale con elica originale) Sarebbe meglio forse passare ad una 17? Allego qualche foto. L’ elica nuova è quella bianca. Grazie a chi mi risponderà. Buona serata a tutti.
Compatibilità Attacco elica Mercory

Compatibilità Attacco elica Mercory

Compatibilità Attacco elica Mercory

Compatibilità Attacco elica Mercory
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 2/4
Ciao,
Non so rispondere sulla flangia ferma dado.
Per quanto riguarda il regime, il motore dovrebbe essere il 3 cilindri 1.4 litri.
Se così è, vale quanto segue. Il regime che raggiungi è perfetto. Lascia perdere i dati del libretto, il regime di potenza max di quel motore e 5'250 ed il range corretto a WOT deve essere compreso tra 5000 e 5500 (fonte service manual originale mercury)
Se invece raggiungi i 5450 a pieno carico, hai il problema opposto.
Sergente
valtor (autore)
Mi piace
- 3/4
Il motore è il 3 cilindri 1.194 cc
Raggiungo i dati indicati in due persone e con circa 40 lt di benzina
Mi sembra che sia bassa la velocità massima..
Possibile che si fermi a 31/32 nodi (da GPS) un 51 con 90 cv?
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/4
Come non detto allora. Non ho i dati di quel modello di motore. Non mi aspetterei comunque regimi più alti di quelli che ho citato. Vedo se trovo info precise.
Sailornet