Esiste un vero esperto di elica passo e diametro ?
ANGELO79 (autore)
- 1/8
Ho un idea 58 open peso 750 kg ed ho montato un mercury pro 115 CT con piede maggiorato CT ed ho le seguenti prestazioni :
Elica vengeance diam.14.5 e passo 17 e faccio 5600 giri su 6300 con velocità 34 nodi
Codice elica mercury 4816314
Provata un altra elica vengeance diam.14,5 e passo 15 faccio oltre 6400 giri e il motore va in protezione e va a Max 30 nodi
Codice elica mercury 4816312
Adesso di regola dovrei comprare un elica da passo 16 ma il diametro è sempre lo stesso , secondo voi risolvo ?
Qualcuno mi ha consigliato di far ridurre il diametro dell’elica passo 17, e’ possibile ?conoscete un tornitore?
Per ulteriore info il motore e’ montato 4 cm sopra la linea della carena e potrei abbassarlo smodi un solo foro quindi Max 2cm ,
Non so cosa fare che mi dite ?
Elica vengeance diam.14.5 e passo 17 e faccio 5600 giri su 6300 con velocità 34 nodi
Codice elica mercury 4816314
Provata un altra elica vengeance diam.14,5 e passo 15 faccio oltre 6400 giri e il motore va in protezione e va a Max 30 nodi
Codice elica mercury 4816312
Adesso di regola dovrei comprare un elica da passo 16 ma il diametro è sempre lo stesso , secondo voi risolvo ?
Qualcuno mi ha consigliato di far ridurre il diametro dell’elica passo 17, e’ possibile ?conoscete un tornitore?
Per ulteriore info il motore e’ montato 4 cm sopra la linea della carena e potrei abbassarlo smodi un solo foro quindi Max 2cm ,
Non so cosa fare che mi dite ?
sergetto
- 2/8
Alla domanda del topic. Secondo me no.
I risultati mi paiono strani
Masse totali naviganti simili per entrambe le eliche?
L'altezza del motore era la stessa per entrambe le eliche?
Le eliche sono entrambe originali (non modificate)
I risultati mi paiono strani
Masse totali naviganti simili per entrambe le eliche?
L'altezza del motore era la stessa per entrambe le eliche?
Le eliche sono entrambe originali (non modificate)
ANGELO79 (autore)
- 3/8
Si, masse identiche , eliche originali e altezza anche .
sergetto
- 4/8
se le eliche sono dello stesso modello, se la massa totale navigante è la stessa, se l'altezza del motore è la stessa, i risultati che riporti sono incongruenti.
Ergo di certo o ci sono errori di lettura , o di trascrizione o ci sono altre cose che stai trascurando e non menzioni.
Per le velocità alle quali i ltuo mezzo può aspirare, il manuale mercury consiglia montaggio piastra antiventilazione a filo con la linea di chiglia
Ergo di certo o ci sono errori di lettura , o di trascrizione o ci sono altre cose che stai trascurando e non menzioni.
Per le velocità alle quali i ltuo mezzo può aspirare, il manuale mercury consiglia montaggio piastra antiventilazione a filo con la linea di chiglia
ANGELO79 (autore)
- 5/8
sergetto
- 6/8
Ti eri già spiegato.
Non sono risultati ai quali credo.
Ripeterei i test nella stessa giornata, nelle stesse precise condizioni di carico, nella stessa direzione e verso di percorrenza con lo stesso strumento GPS per rilevare la velocità. E visto che fai prove, rileva le coppie velocità vs regime a diverse andature.
Non sono risultati ai quali credo.
Ripeterei i test nella stessa giornata, nelle stesse precise condizioni di carico, nella stessa direzione e verso di percorrenza con lo stesso strumento GPS per rilevare la velocità. E visto che fai prove, rileva le coppie velocità vs regime a diverse andature.
ANGELO79 (autore)
- 7/8
Risolto , ho alzato il motore di un foro adesso fa tutti i giri e 38 nodi sul fiume, da provare in mare .
Grazie
Grazie
sergetto
- 8/8
Come volevasi dimostrare.
Ecco spiegata l'incongruenza.
30 nodi a 6300 rpm passo 15 contro corrente.
34 a 5600 passo 17 in favore di corrente.
A questo si somma il fatto che, di certo, la piastra non era 4 cm sopra la linea di chiglia, probabilmente era 4 cm sotto oppure anche qui un'altra misura presa male.
Dato di oggi.. Forse cambiata la corrente? Regime? N. P.
Ecco spiegata l'incongruenza.
30 nodi a 6300 rpm passo 15 contro corrente.
34 a 5600 passo 17 in favore di corrente.
A questo si somma il fatto che, di certo, la piastra non era 4 cm sopra la linea di chiglia, probabilmente era 4 cm sotto oppure anche qui un'altra misura presa male.
Dato di oggi.. Forse cambiata la corrente? Regime? N. P.
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