Caricare due batterie con un motore e possibile? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
francescorla
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- 11/18
basta che cerchi un qualsiasi skema per collegamento in parallelo ne trovi migliaia non guardare lo skema dei 2 motori se no ti imbrogli ,
CMQ l'unica cosa che ti rende relativamnete tranquillo con 2 batterie è solo il ripartitore di carica che puo installare anche un ignorante totale in materia, entra 1 positivo , escono 2 positivi e hai finito.
X l'alternatore non preoccuparti , se è un motore di nuova generazione non hai problemi e in ogni modo trovi la potenza dell'alternatore sui siti ufficiali del motore, se è un motore vekkio può essere che l'alternatore sia basso ma puoi aumantare la potenza.
Tieni presente che tutti gli alternatori sono limitati 25, 40 max 60 ma si puo' agire sul limitatore portandolo a caricare fino a 120, 150 a x h
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alby.g (autore)
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- 12/18
Ma io non vorrei usare le batterie in parallelo, vorre tenere suddivisa la batteria dedicata esclusivamente ai servizi da quella dedicata esclusivamente al motore, solo vorrei poterle ricaricare entrambe dal fuoribordo.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 13/18
alby.g ha scritto:
Ma io non vorrei usare le batterie in parallelo, vorre tenere suddivisa la batteria dedicata esclusivamente ai servizi da quella dedicata esclusivamente al motore, solo vorrei poterle ricaricare entrambe dal fuoribordo.


E' molto semplice

Devi installare, o meglio far installare per evitare problemi, un deviatore, tipo questo:

re: Caricare due batterie con un motore e possibile?


Quando navighi lo metti sulla posizione both (cioè le ricarica entrambe), quando sei alla fonda lo sposti su quella dei servizi.
Se quest'ultima va a terra hai sempre l'altra pronta.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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- 14/18
Dunque eagle, fammi capire bene se possibile.

Devo collegare le batterie in parallelo, in questo circuito devo inserire questo strumento. Riusciresti a spiegarmi dove e come.
Ho gia letto sul forum appunto di questo strumento e penso a grandi linee che sia proprio ciò che mi serve, solo che non ho capito come si fanno tutti i collegamenti tra batterie, strumento, motore e servizi.

Poi ho un altra domanda, le due batterie sono di potenze diverse, posso utilizzare ugualmente questo sistema? Ho letto che la corrente potrebbe passare dalla batteria piu potente a quella meno potente con qualche rischio.

E sopratutto la barca è in acqua, dici che potrei installarlo io lo strumento o è una cosa complicata?
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 15/18
alby.g ha scritto:
Dunque eagle, fammi capire bene se possibile.

Devo collegare le batterie in parallelo, in questo circuito devo inserire questo strumento. Riusciresti a spiegarmi dove e come.
Ho gia letto sul forum appunto di questo strumento e penso a grandi linee che sia proprio ciò che mi serve, solo che non ho capito come si fanno tutti i collegamenti tra batterie, strumento, motore e servizi.

Poi ho un altra domanda, le due batterie sono di potenze diverse, posso utilizzare ugualmente questo sistema? Ho letto che la corrente potrebbe passare dalla batteria piu potente a quella meno potente con qualche rischio.

E sopratutto la barca è in acqua, dici che potrei installarlo io lo strumento o è una cosa complicata?


Dammi retta, spendi qualche euro in più e fallo fare a persona competente, su queste cose non si scherza, non bisogna improvvisarsi.

A questo punto lo schema risulta superfluo anche perchè non saprei con esattezza come è da realizzare.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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- 16/18
Ti ringrazio eagle, purtoppo il mio problema non è di spendere pochi euro in più o in meno, ma è dato dal fatto che ho la barca in acqua e non ho il carrello per poterla portare via. Continuerò nella mia ricerca di uno schemino che mi consenta di fare questo tipo di impianto.
Grazie mille comunque per l'aiuto.
Alby
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 17/18
alby.g ha scritto:
Ti ringrazio eagle, purtoppo il mio problema non è di spendere pochi euro in più o in meno, ma è dato dal fatto che ho la barca in acqua e non ho il carrello per poterla portare via. Continuerò nella mia ricerca di uno schemino che mi consenta di fare questo tipo di impianto.
Grazie mille comunque per l'aiuto.
Alby


Ovviamente non intendevo che tu volessi risparmiare ma, visto che avevi scritto che avevi poca pratica, ti avevo consigliato così.

In ogni caso qualcuno che sale a bordo per fare il lavoro lo trovi.

Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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- 18/18
Questa sarebbe l'idea migliore di tutte....!?!!?
Comunque grazie per i consigli.

Resto sempre nella speranza che qualcuno mi posti uno schemino anche se girando nel forum ho gia trovato molte notizie che prima non ero riuscito a tirare fuori.

Alby
Sailornet