Rimappatura centralina yamaha F150 [pag. 3]

Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 21/40
Non sono un esperto di motori, ma mi sembra che il 70 e l'80 CV della Suzuki, pur avendo la stessa unità termica del 100cv, abbiano alcuni organi meccanici diversi, forse per garantire una maggiore affidabilità ad un motore che nella versione 100 CV raggiunge un numero max di giri superiore rispetto alle versioni di minor potenza. In sintesi, la casa madre offre versioni più potenti cambiando non solo la mappatura.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Guardiamarina
Alstare
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- 22/40
La variazione di potenza di 70, 80(75 in alcuni mercati), 90 e 100 cv sul quattro cilindri bialbero con distribuzione a catena di 1'502 cc, avviene variando opportunamente il diagramma della distribuzione, ovvero con alberi a camme specifici per i vari modelli in base alle prestazioni che si vogliono ottenere.
Immagino che la mappatura della centralina sia adattata di conseguenza.

Onestamente ho visto anch'io la pubblicità che promette un +20 cv sul DF100B, sarei curioso di sapere a che regime li raggiungono.
Suzuki dichiara dai 5,000 - 6,000 giri/minuto del 70cv a 5,700 - 6,300 del 100cv
Per un paragone rapido il 1500 della spyder Mazda MX-5 dichiara 131 cv a 7000 giri.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sergente
FSante
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- 23/40
Non fatemi venire strane idee sul Suzuki 100b che sto per acquistare Sbellica

Portare un 1,5l a 120cv lo vedo un po' troppo....diverso per il Mercury che essendo un 2,1 litri non dovrebbe aver grossi problemi.
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 24/40
Se mi posso permettere, io non mi avventurerei in percorsi non sperimentati accuratamente. Già 100 CV per un 1.500 non sono pochi.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
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Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 25/40
Beh..i motori fuoribordo sono di derivazione automobilistica..troviamo diverse auto con rapporto cavalli/cilindrata anche doppio rispetto a questo motore ,dipende solo dal fatto se sia progettato o meno per raggiungere regimi di rotazione più elevati
Non è il mio campo,faccio solo il confronto con le auto
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 26/40
E le moto? Il ducatone campione motogp con soli 1000cc di cilindrata sviluppa più di 250hp.

Ma anche le derivate di serie con poco meno di 1000cc raggiungono i 200hp...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 27/40
Mi sembra un po' bizzarro confrontare i rapporti cavalli/cilindrata di motori per utilizzo marino con motori per uso su strada, addirittura facendo riferimento a moto da corsa. Se il confronto lo facciamo solo tra motori marini vediamo che 100 cavalli per 1.500 cc non sono pochi. Rapporti più elevati e di molto si raggiungono, certo, ma con numero di giri superiore e talvolta di molto ai 10.000 per minuto. Poi bisogno vedere la curva della coppia. A terra abbiamo il cambio, in mare no. E in mare non mi pare che ci siano costruttori che abbiano sposato questa filosofia.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 28/40
Hai ragione in riferimento al cambio,ma penso che un motore, progettato a dovere,possa tranquillamente girare attorno ai 10000 giri
Se è così in altri campi (chiedo)..perché in mare dovrebbe essere diverso?
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 29/40
Forse perché in mare se ti si ferma il motore qualche problemino in più lo avresti rispetto alla terra.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Sergente
FSante
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- 30/40
Tieni conto che in macchina ed anche in moto non vai al 70/80% della manetta per tutta la vita del motore...i motori marini girano relativamente alti rispetto al loro range di funzionamento massimo.
Infatti le andature di crociera medie si attestano dai 4000-4500 giri...in macchina a quei regimi non ci stai neanche in autostrada...
Sailornet