CANCELLARE ——- Accettare un Glastron 214?

Comune di 1° Classe
Spackmeier (autore)
Mi piace
- 1/2
- Ultima modifica di Spackmeier il 14/09/21 23:26, modificato 7 volte in totale
Ciao Gommonautici, questo post è pensato per avere un parere da appassionati della nautica e da persone che hanno esperienza,. Spero di poter leggere qualche parere o consiglio interessa per prendere poi la decisione giusta.

Mi si presenta una opportunità, un collega si vuole traferire all’estero ed è intenzionato a lasciarmi il suo Glastron 214 del 1984 circa.. Premetto che devo andare a rivedere la barca, non ho attualmente delle foto da mostrarvi, nelle prossime settimane perché ci sono uscito un paio di volte con lui nelle stagioni passate, indicativamente ha queste caratteristiche:

- 37 anni di vita di cui gli ultimi 30 sempre di proprietà del mio collega
- tenuta sempre in cantiere, in acqua nel periodo estivo e fuori al coperto in inverno con regolari manutenzioni.
- motore OMC da 230 o 260cv rifatto qualche anno fa con su 70h di navigazione dal lavoro di manutenzione (se non ricordo sul motore c’era un disegno di un cobra o la scritta viper, forse utile per identificarlo)
- meccanica piede rifatta 4 anni fa
- serbatoio sostituito 3 anni fa
- lunghezza circa 6,5 mt
- invasatura per rimessaggio con ruote
- stato generale della barca ok con diversi accessori ( telo con rapidi ecc...)
- unico punto dolente il piede, ok come meccanica ma esteticamente rovinato a causa delle forze galvaniche. Nonostante l’anodo la sua elica lo sta lentamente mangiando e ad oggi il proprietario non ha mai trovato un ricambio adatto. Sembra che il piede volvo penta, nel caso dovesse un giorno andare KO, possa andare bene.

A breve, e comunque prima di darmela, vuole fare antivegetativa e far sistemare un problema al trim. in generale mi conferma che tenendo la barca tra i 2800/3200 giri il consumo è di circa 40litri/h

Il discorso è questo: lui non vuole nulla, ovvero euro 0, per diversi motivi e anche per conoscenza da lunghi anni, ovviamente dal lato mio ho già pensato di lasciargli usare la barca, con il pieno, ogni volta che tornerà a trovarmi ... ma a parte questo il mio dubbio principale è se accettare oppure no., non vorrei trovarmi tra le mani un oggetto che ha più problemi che altro, vero è che non avrei un investimento iniziale per un acquisto.

Ad oggi sono sempre andato in giro con una Ranieri open da 5,5 mt con un fuoribordo 40/70 e mi sono accorto che per 2/3 persone va bene, in 4 si inizia a stare stretti. Certo... consumo di 13/14 litri h a 3/4000 giri ma il fatto di non avere protezione la limita parecchio sul lago dove non è sempre caldo come al mare. Inoltre cambierei tipologia, un motoscafo “vecchio” con più spazio, più cavalli è decisamente più accogliente ... e sopratutto senza spendere un euro per l’acquisto.

Il cantiere dove mi appoggio oggi, senza aver visto la barca, mi dice “i motori OMC meglio lasciar perdere ... sono solo rogne... ma devo vederla”.

Io so come ha tenuto e tiene la barca questa persona, le manutenzioni ecc... premesso che devo andare ancora a vederla e farci un paio di uscite da solo ... poi dovrò decidere. Vi chiedo un consiglio, un parere o qualcosa da guardare con attenzione che può far spostare la decisione tra un si è un no grazie.

Per quel che ricordo il glastron dovrebbe essere simile a questo
https://www.gommonauti.it/imm/67690/1619987346_cancellare_accettare_un_glastron_214.jpg?id=1619987449
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 2/2
Avvertenza

La sezione corretta per questo topic è Consigli per acquisto usato ma il contenuto non è conforme alle specifiche istruzioni per quella sezione.
Si prega di correggere e successivamente richiederne la revisione attraverso l'apposito link, grazie.
Sailornet