Rodaggio Mercury Pro 40 EFI

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti, ho effettuato ieri la prima oretta scarsa di navigazione sul mio nuovo motore Mercury Pro 40 EFI.
Ho cercato di attenermi alle indicazioni del manuale d'uso ( regime max 3500 giri o mezza manetta, variare la velocità, non dare mai tutta la manetta ).
Sfortunatamente man mano che uscivo il mare non era il massimo e forse questo ha influito, ma fatto sta che il gommone ( mar.co altura 530 ) per non perdere la planata necessitava di stare un pò sopra i 3500. Sono riuscito a rimanere sotto i 4000 ma comunque sopra i 3500. Ho provato anche a non stare ad un numero di giri costante all' inizio variando la velocità, ma al calare del numero perdevo la planata ed il motore andava sotto sforzo. Alla fine, quindi, ho dovuto per lo più tenere un andatura costante a circa 3800 giri senza mai dare tutta la manetta o avvicinarmi troppo ai 4000. Fare meglio era impossibile altrimenti il gommone non andava. Volevo un vostro parere non essendo esattamente riuscito ad effettuare quanto indicato nel manuale ed un consiglio su come comportarmi per la successiva uscita ( da manuale dopo la prima ora potrei già portarlo a 4500 con intervalli brevi di tutta manetta ).

PS: all' inizio cercando di prendere confidenza con la manetta, dato che è più morbida di quella che avevo prima, ho notato che il motore tendeva a "mordere" nel senso che voleva andare e facevo fatica a tenerlo buono sotto i 4000.

Grazie.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/15
Se mordeva è perché ancora devi domarlo bene....Sbellica
Comunque i giri sono indicativi, importante e non andare a regimi massimi per lungo tempo così come prescritto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 3/15
Si si hai detto bene va domato Felice quindi comunque non ho fatto male mi sembra di capire. ( oggi che non si può uscire ovviamente il mare è una tavola... )
Sottotenente di Vascello
djnat
1 Mi piace
- 4/15
Vai tranquillo.
Sei stato fin troppo bravo 🙌 👍🏻👍🏻👍🏻
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 5/15
Ciao a tutti, ho fatto la seconda uscita giusto oggi approfittando di mare quasi piatto. Ho portato il motore a 4500 giri ed ho dato 2 piccole manette di pochi secondi a distanza di circa 10 minuti l' una dall' altra. Il motore ha risposto bene, il mare calmo ha probabilmente aiutato, e già a 4500 era sui 20 nodi. Ho notato quando ho dato manetta che il contagiri è salito a 6000 ma di manetta ne avevo ancora. Non l' ho data però. Ho comunicato la cosa al meccanico e mi ha detto che secondo lui avevo trimmato troppo e di riprovare prossima volta dando manetta col trim negativo e vedere quanti giri prende per poi alzare il trim poco a poco perchè secondo lui a manetta non dovrebbe comunque andare oltre i 6000. Volevo un vostro parere sopratutto sul timore che ho di aver fatto dei danni....
grazie
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 6/15
Tranquillo nessun danno.
Le cose sono due:
O l’elica è sbagliata oppure comunque non avresti sorpassato i 6.000 giri

Spesso rimane un po’ di lasco nella parte finale della manetta ma non influisce negativamente
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 7/15
Grazie per la risposta. L' elica è quella in acciaio che danno di serie con il Mercury Pro 40 che dovrebbe essere la stessa del 100 perchè è lo stesso piede possibile?
Sottotenente di Vascello
djnat
Mi piace
- 8/15
Dipende dal posso dell’epoca che va scelto in relazione all’imbarcazione e non dipende dal motore ma da un rapporto “sforzo/potenza” che deve consentire al motore di raggiungere il regime massimo dei giri, non andare fuori giri, e garantire un funzionamento che rispetti le indicazioni del proprietario (più spinta o velocità massima superiore)
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 9/15
Chiaro, purtroppo pensavo che di tutte queste cose se ne occupasse il meccanico, e magari lo ha fatto non lo so, ma più probabilmente mi ha dato quella che danno a tutti. L' elica attuale è sicuramente di diametro maggiore rispetto a quella che avevo prima ( avevo uno Yamaha 40 a carburatori del 2001 ) e dovrebbe essere la vengeance 14X12 ma non ne sono certo. So quanto è complicato e lungo scegliere un elica che sia perfetta per l' imbarcazione in tutte le condizioni per cui comunque conto di farmi questa stagione con questa perchè il motore mi sembra spinga bene ed ha anche una velocità buona. Fare prove con altre eliche con la stagione alle porte non me la sento sinceramente, magari per la prossima avendo il tempo necessario. Sicuramente a me basta andare a 20 nodi o poco più con consumi ragionevoli, non ho grosse pretese.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 10/15
Non vorrei smorzare troppo i tuoi entusiasmi, però, mi sento abbastanza confidente nel ritenere sbagliato l'acquisto del 40 Pro per il Mar-Co 530.
Ma non è colpa tua, è colpa del motore.

Se si usa il tasto arancione digitando le parole chiave "Mercury 40 pro" emerge che molti dei topic aperti a questo proposito sono relativi a problemi di elica, non raggiungimento velocità elevate, insufficienti o troppi rpm.

Ho provato a spiegare in un topic dedicato i motivi di ciò ma non ha avuto grande successo. Razz

Riassumento al massimo, la meccanica di questo motore così come viene venduto non è adatta a nessun gommone.
Non è impossibile riuscire a raggiungere risultati soddisfacenti, ma è veramente problematico e costoso.

Problemi analoghi si hanno con la maggior parte dei motori che hanno rapporto di riduzione al piede molto elevato, quali i Suzuki 140, gli Yamaha 70 e, appunto, i Mercury 40 Pro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet