[Saver cabin fisher 540 Sinked] Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle? [pag. 5]
gianpippo
- 41/86
Posso dirti solo: Complimenti! Solo sana invidia per la tua manualità e ostinazione.
Bravo!
Bravo!
--
G
G
sinked (autore)
- 42/86
Grazie, ma non conto i polli prima che si schiudano le uova . . .
saver 540 cabin fisher
honda 4t bf75
therry II 440
yamaha 4t 8hp
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therry II 440
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sinked (autore)
- 43/86
Buongiorno,
nel frattempo che proseguo con le riparazioni strutturali,
spero di avanzare ancora un poco, sto pensando
come ricostruire il portello superiore della cabina.
Ecco le foto dello sportello che fu . . .
Mi sembra sia in plexiglass opalino ed è di 10 mm di spessore.
Avrei pensato di rifarlo in legno e laminarlo oppure in Lexan,
che è un policarbonato compatto, piegandolo a caldo.
Questa seconda soluzione, in questo momento, è la preferita anche perché
ho in casa dei pannelli di Lexan dello spessore di 4 mm bronzati ed di 6 mm bianco trasparente.
Sono più sottili rispetto l’originale, magari possono andare bene, eventualmente anche sovrapposti.
Oso fare qualche domanda .
Il Lexan, Si può piegare a caldo?
Si può incollare per aumentarne lo spessore ?
Cosa bisogna usare per l’incollaggio? Acetone, colla, altro . . .
Come si rifiniscono i bordi?
Secondo voi è una via percorribile ?
Oppure . . .
Ben vengano le vostre idee
Attendo più che volentieri i vostri consigli e pareri e già vi ringrazio
nel frattempo che proseguo con le riparazioni strutturali,
spero di avanzare ancora un poco, sto pensando
come ricostruire il portello superiore della cabina.
Ecco le foto dello sportello che fu . . .
Mi sembra sia in plexiglass opalino ed è di 10 mm di spessore.
Avrei pensato di rifarlo in legno e laminarlo oppure in Lexan,
che è un policarbonato compatto, piegandolo a caldo.
Questa seconda soluzione, in questo momento, è la preferita anche perché
ho in casa dei pannelli di Lexan dello spessore di 4 mm bronzati ed di 6 mm bianco trasparente.
Sono più sottili rispetto l’originale, magari possono andare bene, eventualmente anche sovrapposti.
Oso fare qualche domanda .
Il Lexan, Si può piegare a caldo?
Si può incollare per aumentarne lo spessore ?
Cosa bisogna usare per l’incollaggio? Acetone, colla, altro . . .
Come si rifiniscono i bordi?
Secondo voi è una via percorribile ?
Oppure . . .
Ben vengano le vostre idee
Attendo più che volentieri i vostri consigli e pareri e già vi ringrazio
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sinked (autore)
- 44/86
Posto la foto della prova che ho fatto con Il Lexan.
A caldo si piega, ma per lo sportello è troppo sottile,
occorre almeno accoppiarlo, ma andrebbe incollato.
Ho provato con l'acetone, ma polverizza e non attacca . . .
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fontanes
1
- 45/86
Ciao sinked...veramente entusiasmante il restauro che stai facendo.
Per il lexan come sportello ho qualche dubbio, materiale praticamente indistruttibile ma se sottile flette...
Accoppiarlo mi lascia qualche dubbio...dovrebbero essere due parti perfettamente coincidenti.
Ma visto il lavoro che stai facendo e la manualità che hai, creare il portello in vetroresina? Dovresti preparare la forma in polistirolo, metterci uno strato di materiale per favorire il distaccamento (pellicola) e poi cominciare a ricoprire con i vari strati di tessuto e resina e alla fine rifinire il tutto.
Alternativa (che però rimane più pesante) lo fai in compensato marino ( anche sottile e poi ricopri.
Ciao
Gigi
Per il lexan come sportello ho qualche dubbio, materiale praticamente indistruttibile ma se sottile flette...
Accoppiarlo mi lascia qualche dubbio...dovrebbero essere due parti perfettamente coincidenti.
Ma visto il lavoro che stai facendo e la manualità che hai, creare il portello in vetroresina? Dovresti preparare la forma in polistirolo, metterci uno strato di materiale per favorire il distaccamento (pellicola) e poi cominciare a ricoprire con i vari strati di tessuto e resina e alla fine rifinire il tutto.
Alternativa (che però rimane più pesante) lo fai in compensato marino ( anche sottile e poi ricopri.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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sinked (autore)
- 46/86
@fontanes
Grazie Gigi per i suggerimenti.
Le scorte si stanno esaurendo , devo rifare la lista della spesa e così
aggiungo il multistrato da 8 mm e la resina stavolta in poliestere e
proverò a sagomarlo e rivestirlo.
Grazie Gigi per i suggerimenti.
Le scorte si stanno esaurendo , devo rifare la lista della spesa e così
aggiungo il multistrato da 8 mm e la resina stavolta in poliestere e
proverò a sagomarlo e rivestirlo.
saver 540 cabin fisher
honda 4t bf75
therry II 440
yamaha 4t 8hp
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sinked (autore)
2
- 47/86
Rieccomi qui, più scoraggiato che mai.
Stavo procedendo per benino, ma ho dovuto interrompere i lavori:
sono rimasto a secco di resina nel vero senso della parola, perché si è essicata, ma non quella
catalizzata che stavo usando, bensì quella del bidoncino che tenevo in taverna e che andavo
a prelevare di volta in volta per non fargli prendere sole e calore .
L’ho fatto con accortezza ed attenzione perché già con il primo contenitore,
quando la temperatura era tra i 17-19 gradi ho avuto lo stesso problema,
il giorno prima diventa opaca e densa, un po' come l’olio d’oliva
d’inverno e poi solidifica nella tanica, mentre l’indurente non ha mai dato problemi.
Per me, se non ho commesso un qualcosa che mi sfugge e lo escludo, mi hanno rifilato una partita stantia.
Pazienza, fa parte del gioco . . .
Ho dato una sistematina alle slabbrature e alle crepe dei fori dei candelieri e
stavo terminando di eseguire le riparazioni della parte fracassata di mascone
e delle crepe della cabina, che laddove ho potuto, ho resinato anche dall’interno.
Stuccature e rifiniture le farò a riparazioni terminate.
Condivido con voi qualche foto
Il prossimo passo saranno i cavalletti reggi barca
saver 540 cabin fisher
honda 4t bf75
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sinked (autore)
- 48/86
Ho la necessità di sfilare il carrello ed alzare un poco la barca per potere eliminare
l’antivegetativa ed eseguire le riparazioni che ho intravisto . . .
Intanto che arrivano i rifornimenti tengo accesi i motori …
con i Cavalletti Porta Barca.-
Grazie anche agli spunti dei post presenti sul forum ho messo insieme
dei cavalletti semplici, guardando solo al sodo, senza fronzoli ,
ma ci vado io di sotto e di sopra …. e devono essere solidi e sicuri,
anzi se avete dei suggerimenti per renderli più sicuri, muchas , muchas gratias.
Condivido le foto
Tutto Rigorosamente di Recupero
l’antivegetativa ed eseguire le riparazioni che ho intravisto . . .
Intanto che arrivano i rifornimenti tengo accesi i motori …
con i Cavalletti Porta Barca.-
Grazie anche agli spunti dei post presenti sul forum ho messo insieme
dei cavalletti semplici, guardando solo al sodo, senza fronzoli ,
ma ci vado io di sotto e di sopra …. e devono essere solidi e sicuri,
anzi se avete dei suggerimenti per renderli più sicuri, muchas , muchas gratias.
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fontanes
- 49/86
Hai preparato dei "signor cavalletti"
Io sono andato di gomme vecchie
Comunque ti do un consiglio che avevano dato a me...
Visto i lavori che devi fare hai pensato di ribaltare la barca per lavorare comodo sull'opera viva???
A me ha cambiato la vita....un po' uno sbattimento girarla ma altro modo di lavorare
In alternativa rialzala più possibile per non sfasciarsi la schiena quando rimuoverai antivegetativa.
Per rimuoverla esiste un raschietto dedicato. Cerca raschietto antivegetativa su Google...io ne ho preso uno simile da Bricoman ma non è la stessa cosa.
Sono veramente curioso di vedere l'avanzamento del progetto...continua così
Ciao
Gigi
Io sono andato di gomme vecchie
Comunque ti do un consiglio che avevano dato a me...
Visto i lavori che devi fare hai pensato di ribaltare la barca per lavorare comodo sull'opera viva???
A me ha cambiato la vita....un po' uno sbattimento girarla ma altro modo di lavorare
In alternativa rialzala più possibile per non sfasciarsi la schiena quando rimuoverai antivegetativa.
Per rimuoverla esiste un raschietto dedicato. Cerca raschietto antivegetativa su Google...io ne ho preso uno simile da Bricoman ma non è la stessa cosa.
Sono veramente curioso di vedere l'avanzamento del progetto...continua così
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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mezzo barcaiolo
- 50/86
Attenzione ai rettangoli..... a quei cavalletti io farei anche dei "controvento", delle diagonali per bloccarli anche di lato.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
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navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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