Ottimizzare il rapporto battello/motore è possibile?

Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti
Cerco di spiegarmi meglio:
Abbiamo tanto parlato di eliche e di ottimizzazioni, ma sostanzialmente il motore è sempre quello, con le sue curve di erogazione, così come la casa madre ha impostato, impostazione sempre molto generica, mediata non sapendo cosa ci sarà a pruavia dello specchio di poppa.
Bene la mia domanda è: possiamo adattare le curve di erogazione dei nostri motori al nostro mezzo? Di sicuro un motore X su uno Zar rispetto a un Focchi avrà rendimenti anche molto diversi, possiamo ipotizzare di adattare il rendimento di quel motore alle nostre proprie esigenze migliorando prestazioni e consumi rimanendo nei termini legge?
La cosa mi incuriosisce parecchio...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
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- 2/10
Lavorando sulle centraline, come si è sempre fatto.
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Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 3/10
Esatto Van, ma sentimento comune quando si parla di centraline è il taroccamento, la mia vorrebbe essere una messa a punto più sottile, che trascende il semplice incremento di potenza, senza voler per questo fare il "puro" 😉....
Tramite il nostro forumista Flsvm, ho il contatto di un' azienda seria che opera nel settore e vedrò di girare a lui la domanda.
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Tenente di Vascello
Katiago
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- 4/10
io pensavo ad una analisi sul rapporto
gommone motore fosse da intendere come accoppiata efficiente
con un motore x un rapporto al piede y
un peso w e una scelta di eliche k
da questi dati trovare l'accoppiata vincente gommone motore
questa secondo me è una analisi per avere una accoppiata vincente
spero di non avere detto castronerie
saluti
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 5/10
D'accordo su quasi tutta la linea Ago, questi sono i parametri (non tutti, peso e rapporto al piede non sono modificabili) su cui più o meno riusciamo ad intervenire, le curve di erogazione possono essere un nuovo parametro e adattate con interventi economicamente sostenibili
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Tenente di Vascello
Katiago
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- 6/10
ciao carissimo ma il mio pensiero è che non ho mai visto un
pensiero dedicato al rapporto al piede o sull'elica che si puo trovare in commercio
sempre e solo sui cavalli o sul CG
mai visto una scelta sul motore per la cilindrata
una scelta per un rapporto al piede lungo o corto
per una varieta di eliche a disposizione
sempre e solo cavalli eliche e CG
secondo voi come mai
Tenente di Vascello
Katiago
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- 7/10
io con un 20 piedi ho scelto un 90 cavalli e navigando sempre carico
ho scelto un 90 cavalli con cilindrata di 1700 cc evinrude ocean pro
4 cilindri e una erogazione a bassi regimi
e ne sono contento
prima un johnson 70 e faceva pena
stessa elica
saluti
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 8/10
Purtroppo avendo quasi sempre comprato usato, la scelta del motore non è stata nelle mie possibilità.
Con lo Yamaha sono stato abbastanza fortunato, è un 2700 di cilindrata, cosa molto gradita, e ottima coppia, i cv quelli sono e sono il minimo per il mio 61, altro parametro non modificabile a causa di uno specchio alto per un L e bassino per un XL, è ľ altezza motore con piastra a 3/4cm sopra.... ma segare coperte, alzare specchi, muovere i serbatoi carburante da un po' di tempo non è più di moda 🤣🤣
Elica Black Steel da 17, ma pronto per un "elica day" dove avrò in prova eliche Mercury Enertia e Vensura
Forse esagero, ma anche quella delle curve di erogazione la voglio provare...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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VanBob
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- 9/10
Se a qualcuno interessa posso informarmi sulla possibilità di ottenere un'altra convenzione con qualche azienda specializzata nell'ottimizzazione delle centraline.
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Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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- 10/10
Perché no?
Sarebbe interessante confrontarsi e capire quali parametri sono gestibili e con che benefici per ľutilizzatore
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