Rinforzo bitte [pag. 3]
Mailand
1
- 21/32
@Bluprofondo
ni .... trovi in "tutte le salse" il 304 .... che con la salsedine comunque si ossida e fa ruggine.
In mare è necessario usare acciaio Inox AISI 316, che rispetto all’AISI 304 ha in più il molibdeno e una maggiore percentuale di nichel, che rendono particolarmente resistente l'acciaio alla corrosione anche in ambienti aggressivi (salsedine).
Se poi abbiamo necessità di un manufatto saldato, ancora meglio l'acciaio AISI 316L (dove L sta a dire "low carbon") a più basso tenore di carbonio, che garantisce che l’inox non perda parte della sua resistenza alla corrosione, anche dopo aver raggiunto determinate temperature, necessarie alla saldatura.
ni .... trovi in "tutte le salse" il 304 .... che con la salsedine comunque si ossida e fa ruggine.
In mare è necessario usare acciaio Inox AISI 316, che rispetto all’AISI 304 ha in più il molibdeno e una maggiore percentuale di nichel, che rendono particolarmente resistente l'acciaio alla corrosione anche in ambienti aggressivi (salsedine).
Se poi abbiamo necessità di un manufatto saldato, ancora meglio l'acciaio AISI 316L (dove L sta a dire "low carbon") a più basso tenore di carbonio, che garantisce che l’inox non perda parte della sua resistenza alla corrosione, anche dopo aver raggiunto determinate temperature, necessarie alla saldatura.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
bluprofondo60
- 22/32
Mailand @. Per tutte le salse intendevo passi e misure, non il tipo dell acciaio. Ho amici che lavorano l acciaio inox da sempre e ne so qualcosa. Comunque non tutto si può realizzare col 316
Mailand
- 23/32
Qui a a Milano ... e zona di Monza/Brianza dove vivo ... devi invece stare molto attento in ferramenta ... se chiedi inox c'è tutto quello che vuoi in 304 ... ma del 316 il più delle volte devi ordinare con la grande rottura di scatole dei minimi di fornitura .. Solo le ferramenta più grandi (che poi sono quelli che servono i cantieri della zona) hanno qualcosa a stock e non ti fanno problemi se, dovendo ordinare, ti servono solo 20 viti di una scatola da 300 pezzi.
Per la componentistica ... poi ... gran parte di ciò che arriva dalla Cina ... quando dichiarato solo "inox" è un bel 304 e camminare. Stessa cosa anche per alcuni prodotti americani ... vedi ad esempio i flaps della Lenco .... almeno loro lo dichiarano come 304.
Ma dimmi ... per quanto riguarda il fabbisogno nautico ... cosa non si può realizzare in 316?
Per la componentistica ... poi ... gran parte di ciò che arriva dalla Cina ... quando dichiarato solo "inox" è un bel 304 e camminare. Stessa cosa anche per alcuni prodotti americani ... vedi ad esempio i flaps della Lenco .... almeno loro lo dichiarano come 304.
Ma dimmi ... per quanto riguarda il fabbisogno nautico ... cosa non si può realizzare in 316?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
uorioli
- 24/32
Il 316 ha un carico di rottura inferiore al 304
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
NaiNoe
- 25/32
A me non risulta proprio.
Hanno lo stesso carico di rottura alla trazione.
Hanno lo stesso carico di rottura alla trazione.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Enea79 (autore)
- 26/32
Comunque quei due lamierini mi hanno salvato la barca! Pensate che si è spezzata la bitta del pontiletto e meno male le mie hanno retto
uorioli
- 27/32
Ho un cliente che lavora l'acciaio inox e mi dice che il 316 è più tenero rispetto al 304 e tutte e due sono più teneri rispetto al ferro. Mi sembra di ricordare che tempo fà ho visto una tabella dove il carico di rottura dei bulloni in ferro era superiore a quello in inox.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
NaiNoe
- 28/32
uorioli ha scritto:Il 316 ha un carico di rottura inferiore al 304
Si parla di 316 contro 304... non di ferro contro inox.
E poi dire "ferro" e dire tutto e niente.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Mailand
1
- 29/32
Il raffronto 304/316 al test di durezza brinnel determina risultati identici .... magari dillo al tuo cliente la prossima volta che avrete occasione di vedervi e di scambiarvi delle considerazioni sui materiali più adatti per la navigazione in acqua salata.
detto ciò .... credo che nessuno amante della navigazione in acque dolci/salate interessi il valore di resistenza dei bulloni in Fe00 .... a meno che non si abbiamo delle tendenze feticiste nei confronti della ruggine e della corrosione.
Ma di cosa stiamo parlando? ... di nautica o di carpenteria industriale?
detto ciò .... credo che nessuno amante della navigazione in acque dolci/salate interessi il valore di resistenza dei bulloni in Fe00 .... a meno che non si abbiamo delle tendenze feticiste nei confronti della ruggine e della corrosione.
Ma di cosa stiamo parlando? ... di nautica o di carpenteria industriale?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
uorioli
- 30/32
Il mio cliente fa lavorazioni inox per la nautica e lavora per cantieri nautici di un certo livello, (per citarne uno Cantieri Del Pardo a Forlì). Grazie Mailand per la tabella. Detto questo per la nautica va usato solo inox 316, purtroppo nelle mie vicinanze ci sono 3 grossi fornitori di bullonerie dove non sempre trovi bulloni in 316. Ad esempio ultimamente ho compreto i bulloni M12 parzialmente filettati per montare il motore, disponibili solo in A2 che corrisponde al 304.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
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