Fermaprua con DYNEEMA... cosa ne dite? [pag. 2]
max.c (autore)
- 11/13
Vanbob ma come erano legate queste barche? Secondo me 4400kg del dyneema sono tanta roba.
In tutti i casi io metto almeno un'altra cinta a cavallo della console che crea resistenza e quindi va a rendere la forza esercitata sul dyneema ancora inferiore
Ma adesso viene il bello...
Misterpin grazie mille! Non era questo il sistema a cui mi riferivo ma se riesco a fare quello che mi è venuto in mente guardando il video mi hai dato l'idea per risolvere il problema!
Adesso sfrutterò meglio le altre 2 cinte di ancoraggio da 5000 daN che avevo preso e che utilizzavo nel modo sbagliato perchè le mettevo a cavallo della console centrale.
Praticamente vedo se riesco a farle passare ancorandole sulle bitte di prua e poppa in modo da rendere impossibile il sollevarsi della barca dal carrello.
A quel punto tra dyneema e 2 cinte da 5000daN la barca in caso di urto al massimo si accartoccia insieme al carrello.... ma da lì non si sposta poichè messe come penso andrebbero a trattenere e frenare la barca in caso di collisione esercitando quantomeno 9.400daN di forza (94.000N contro i 10.000N necessari per 1000kg calcolati da fran)....
Questo forum è davvero prezioso!
Appena faccio tutto vi posto la foto finale!
In tutti i casi io metto almeno un'altra cinta a cavallo della console che crea resistenza e quindi va a rendere la forza esercitata sul dyneema ancora inferiore
Ma adesso viene il bello...
Misterpin grazie mille! Non era questo il sistema a cui mi riferivo ma se riesco a fare quello che mi è venuto in mente guardando il video mi hai dato l'idea per risolvere il problema!
Adesso sfrutterò meglio le altre 2 cinte di ancoraggio da 5000 daN che avevo preso e che utilizzavo nel modo sbagliato perchè le mettevo a cavallo della console centrale.
Praticamente vedo se riesco a farle passare ancorandole sulle bitte di prua e poppa in modo da rendere impossibile il sollevarsi della barca dal carrello.
A quel punto tra dyneema e 2 cinte da 5000daN la barca in caso di urto al massimo si accartoccia insieme al carrello.... ma da lì non si sposta poichè messe come penso andrebbero a trattenere e frenare la barca in caso di collisione esercitando quantomeno 9.400daN di forza (94.000N contro i 10.000N necessari per 1000kg calcolati da fran)....
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Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
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fran
- 12/13
max.c (autore)
- 13/13
No fran purtroppo non ricordo come erano fatti quei cricchetti ma erano per le cime e non per le cinte, se non sbaglio ci passavano semplici cime da ormeggio, tirando semplicemente l'estremità della cima andava tutto in tensione in un batter d'occhio
Invece il primo link sono proprio quelle che ho già da 5000daN, il secondo link purtroppo non lo avevo trovato e quello che mi è venuto in mente è più o meno quello che si vede qui
https://www.gommonauti.it/ptopic19208_come_legare_il_gommone_al_carrello.html?sp_pid=262324#262324
però le cinghie le metterei in tiro quindi:
dyneema nel golfare di prua messa in tiro dal verricello (solo inizialmente)
prima cinta tra le bitte a poppa e tirando in avanti per mantenere la dyneema in tensione
seconda cinta sulle bitte a prua che tira verso dietro per concludere
Preferisco mettere la corda in dyneema nel golfare di prua (invece delle cinte arancioni che si vedono negli altri post della discussione) per velocizzare l'alaggio perchè andrebbe subito in tensione senza utilizzo di cricchetti vari per poi potermi spostare e assicurare il tutto con calma
Invece il primo link sono proprio quelle che ho già da 5000daN, il secondo link purtroppo non lo avevo trovato e quello che mi è venuto in mente è più o meno quello che si vede qui
https://www.gommonauti.it/ptopic19208_come_legare_il_gommone_al_carrello.html?sp_pid=262324#262324
però le cinghie le metterei in tiro quindi:
dyneema nel golfare di prua messa in tiro dal verricello (solo inizialmente)
prima cinta tra le bitte a poppa e tirando in avanti per mantenere la dyneema in tensione
seconda cinta sulle bitte a prua che tira verso dietro per concludere
Preferisco mettere la corda in dyneema nel golfare di prua (invece delle cinte arancioni che si vedono negli altri post della discussione) per velocizzare l'alaggio perchè andrebbe subito in tensione senza utilizzo di cricchetti vari per poi potermi spostare e assicurare il tutto con calma
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