[Tender con fuoribordo elettrico] quale batteria è adatta? [pag. 2]

Sondaggio: fuoribordo per tender, elettrico o a scoppio?

elettrico

83.3% [5]  83.3%

a scoppio

16.7% [1]  16.7%

Voti Totali: 6

Capitano di Corvetta
superciuk
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- 11/20
Posso aggiungere qualche dato in più sulla batteria che ha ropanda perché la uso pure io.
Non nel marino ma a livello indutriale, l'ho montata su una spazzatrice elettrica con motore spazzola e ventola aspirazione, di quelle che si spingono.
Da 4 anni viene usata 30 minuti la settimana e la carica dura 4 settimane, poi quando si accende la spia sulla spazzatrice che indica la batteria scarica viene ricaricata.
Non so gli assorbimenti, ma da quattro anni viene scaricata quasi tutta e ricaricata senza problemi.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Utente allontanato
Mailand
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- 12/20
Per assurdo un carica batteria per le LiFePO4 è assai meno sofisticato di uno dedicato alle batterie tradizionali al piombo e AGM . Per le batterie al litio non servono le curve differenziate desolfatazione, mantenimento, ect ect ... presenti in un buon caricatore di batterie tradizionali.

Quello che invece serve è staccare la ricarica per evitare gli eccessi della stessa .... e per non incorrere in problemi di surriscaldamento delle celle della batteria.

In questi termini ci sono carica batteria "intelligenti" per LiFePO4 in grado di disattivarsi quando il loro contributo risulta essere in eccesso.

Anche non andando su questo genere di carica batterie (apparecchiature costose e di fascia alta) e rimanendo su semplici carica batteria da pochi euro .... un cosa è comunque mandataria .... quella di proteggere le celle al litio con un BMS - Battery Management System.

Il BMS ha il compito di bilanciare la carica fra le varie celle della batteria e di evitare gli eccessi di carica/scarica. Senza BMS una batteria LiFePO4 è potenzialmente pericolosa.

Fai attenzione che per la batteria hai indicato su Aliexpress, non viene fatta menzione di alcun BMS. Qualora non ci fosse, quella batteria va lasciata nelle mani del venditore.

(e anche se ci fosse andrebbe meglio capito il contenuto di queste black-box ... sia per quanto riguarda la natura e la tipologia delle celle .... che per l'elettronica di controllo che è stata posizionata all'interno della "scatola" .... ma su queste questioni le decine e decine di produttori cinesi non rendono disponibili alcun tipo di informazioni .... stante il fatto che, a mio avviso ... tutte le certificazioni che la gran parte di loro riporta a corredo delle loro inserzioni .. no sono altro che dei pregevoli elaborati grafici).
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
gattoteo (autore)
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- 13/20
grazie superciuk, dati interessanti...
mailand, molto esauriente e utile il tuo commento!
per il discorso del BMS anche se l'annuncio non lo cita, quelle batterie hanno tutte il BMS, per quanto riguarda la qualità/sicurezza invece ho sicuramente dei dubbi... se trovassi qualcosa del genere non made in china lo valuterei ma non c'è un grandissimo mercato online. tu conosci qualche ecommerce che vende lifelop4 di qualità?
per quanto riguarda il caricatore, io avrei anche questo che uso per il drone:
https://it.banggood.com/SKYRC-S60-60W-AC-Balance-Battery-Charger-Discharger-p-989405.html?cur_warehouse=CN
mi sai dire se è adatto alle lifepo4?
inoltre sul tema autonomia che ne pensi di 50Ah per un oretta al giorno? grazie in anticipo!
Utente allontanato
Mailand
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- 14/20
a mio avviso, 60 libbre di spinta per un tender delle tue dimensioni potrebbero essere anche troppe.

Questo è un estratto della tabella Minn Kota relativa al dimensionamento della spinta dei motori elettrici (indipendentemente che siano di prua o di poppa) in funzione di dimensioni e peso ......

re: [Tender con fuoribordo elettrico] quale batteria è adatta?


Tieni inoltre conto che gli assorbimenti indicati sono da considerare come dei valori di picco .... con una Litio da 50AH e con il motore adeguatamente dimensionato .. per me fai ben più di un'ora ... ci fai giornata.

Venendo alle batterie ... lo scorso autunno ho setacciato il mercato China per delle settimane andando poi a selezionare Victron come scelta di maggiore qualità e ... ahimè di costo. Il mio però è un impianto ben più complesso e con altre finalità (BMS separato, battery protect, shunt, ect ect ....).

nel tuo caso è d'obbligo una soluzione integrata che, a mio avviso potresti ben identificare in una Victron SuperPack (la gamma di batterie con BMS integrato di Victron)

re: [Tender con fuoribordo elettrico] quale batteria è adatta?


o ... come più che valida alternativa (se non migliore per via di un case particolarmente corazzato) la nuova gamma delle batterie Litio di Zenith .... acquistabile direttamente dall'importatore Union Battery Service di Desenzano:

re: [Tender con fuoribordo elettrico] quale batteria è adatta?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
gattoteo (autore)
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- 15/20
ok bene, ora mi vado a vedere un po i prezzi online grazie...
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 16/20
Se cerchi informazioni sulle AGM, la batteria che usa ropanda e che uso pure io (ma uso industriale) é di marca Optima nel caso specifico la versione yellowtop.
ex marshall M60+ evinrude 521
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AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
lepro
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- 17/20
io sul mio honwave t38ie utilizzo batterie lifepo4 cinesi prese da litio store, ne ho 2 da 50 e 60ah, ci alimento l'ecoscandaglio, le varie luci e per un anno anche un minkota 30 lb. Il motore elettrico era usato come secondario per tenermi fermo sul punto mentre pescavo e ci facevo tranquillamente una giornata di pesca. Il costo è decisamente alto rispetto le classiche agm ma credo che l'investmento valga la pena per vari motivi. Le ho da novembre 2019 e le utilizzo praticamente ogni settimana senza aver riscontrato alcun problema.
Comune di 1° Classe
gattoteo (autore)
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- 18/20
grazie lepro, mi è utile la tua esperienza...
ho deciso per le lifepo4, ora sto studiano per trovare il miglior compromesso qualità/prezzo...
penso di orientarmi su una 80Ah per fare un'oretta con un fuoribordo tipo questo:
https://www.amazon.it/FRANKYSTAR-Elettrico-FUORIBORDO-GOMMONE-62LBSMOT-Bianco/dp/B00XPC3D0O/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fuoribordo+elettrico&qid=1615274528&sr=8-5
da 62lb per spingere un tender 210cm con 200kg di carico persone (+ motore 10kg, + batteria 8kg, +20kg il tender stesso)
spero di aver di dimensionato bene e riuscire a fare un'oretta scarsa al giorno! e soprattutto riuscire a muovermi in discocamento (senza planare) anche con vento contrario e qualche onda per tornare dalla spiaggia alla barca!
Utente allontanato
Mailand
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- 19/20
Stante il fatto che le celle sono tutte di produzione cinese (il litio è roba loro") ..... e che anche qui ci sono diverse tipologie e diversi livelli qualitativi (dalle prismatiche sul genere delle Winston e delle Calb per andare poi alle cilindriche con o senza rack di supporto interno .... è veramente una gara diificile cercare il miglior rapporto prezzo/qualità. Il prezzo come tale è noto .... ma la qualità è ben difficile da comprendere al meglio perchè dipende da tutta una serie di fattori che i produttori (meglio dire assemblatori) non rendono assolutamente noti.

Stante il fatto che nessuno regala mai nulla .... bisogna comunque tener presente che esiste un mercato delle celle usate che, come tali, sono ben difficilmente bilanciabili e che una buona parte degli assemblaggi interni sono realizzati senza particolare cura per quanto riguarda cablaggi e saldature. Per quanto riguarda l'elettronica di controllo ... BMS ... ci sono sul mercato proposte che spaziano da poche decine di dollari a qualche centinaia ... tutte quante a dichiarare di svolgere le stesse identiche funzioni.

Ciò detto ... ci si pone davanti ad un bivio ... scegliere un approccio di prezzo basso ... (vedi Ali Express piuttosto che Litio Store che altro non è che un importatore di batterie cinesi low price assemblate custom) che comunque rimane sempre molto alto rispetto al livello di prezzo di una batteria AGM .... o rivolgersi ad una fascia di proposte che, sempre con un cuore "cinese" certificato (celle prismatiche nuove di alta qualità), sono progettate ed assemblate in Europa e qui corredate di elettronica di elettronica di controllo (con un prezzo più del doppio di quelle della prima "categoria").

Scelta oggettivamente non facile.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
gattoteo (autore)
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- 20/20
si esatto, è proprio quello che sto valutando... pagare 300 euro da aliexpress & simili e rischiare di più, oppure pagarane 600 per una assemblata in europa e stare sicuramente più tranquillo
scegliere la prima strada significa rischiare di più un "bidone", anche se conoscendo bene il mondo del web (ci lavoro) ho la possibilità di ridurre un po i rischi
al momento propendo più per comparne una economica per quest'anno e vedere come mi trovo, se vado male l'anno prox ne prendo una di qualità non fa niente
Sailornet