Problema con espulsione acqua tramite pompa di sentina [pag. 2]
pala.lberto
- 11/17
io ne ho messe due cosi se una si rompe c'è sempe l'altra, poi ho messo un galleggiante che se c'è acqua accende automaticamente le pompe
MisterMK (autore)
- 12/17
pala.lberto ha scritto:io ne ho messe due cosi se una si rompe c'è sempe l'altra, poi ho messo un galleggiante che se c'è acqua accende automaticamente le pompe
E' la prima estate che ho il gommone e da ciò che ho potuto sentire sul molo mentre armeggiavo con la pompa di sentina, e da quello che mi hai detto tu ora, deduco che queste pompe si rompono spesso.. E' così a prescindere dalla manutenzione che ci si fa (pulendo frequentemente la pompa e la sentina stessa da eventuali schifezze)?
andimar
- 13/17
La mia pompa di sentina ha la stessa età del gommone (ben nove anni), e scongiuri facendo, l'unico problema che ho avuto è stato il distacco del tubo di scarico per l'allentamento di una fascetta.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
MisterMK (autore)
- 14/17
Ragazzi ho preso la pompa nuova, ricapitolando:
collego il filo nero che esce dalla pompa al filo nero che arriva dalla consolle di guida diciamo, e quello marroncino che esce dalla pompa, a quello rosso.
Bene, nella precedente installazione c'erano una sorta di "involucri" (leggi: copri cavo) che appunto rivestivano i cavi elettrici nella parte di giuntura tra quelli della pompa e l'altra coppia, sono di colore blu. Ora che vado di nuovo ad intrecciare i fili, che faccio? Non si riescono a togliere (se non tagliandoli via ovviamente) .. Basta del nastro isolante come protezione?
Grazie, saluti
collego il filo nero che esce dalla pompa al filo nero che arriva dalla consolle di guida diciamo, e quello marroncino che esce dalla pompa, a quello rosso.
Bene, nella precedente installazione c'erano una sorta di "involucri" (leggi: copri cavo) che appunto rivestivano i cavi elettrici nella parte di giuntura tra quelli della pompa e l'altra coppia, sono di colore blu. Ora che vado di nuovo ad intrecciare i fili, che faccio? Non si riescono a togliere (se non tagliandoli via ovviamente) .. Basta del nastro isolante come protezione?
Grazie, saluti
Boss
- 15/17
MisterMK ha scritto:Ragazzi ho preso la pompa nuova, ricapitolando:
collego il filo nero che esce dalla pompa al filo nero che arriva dalla consolle di guida diciamo, e quello marroncino che esce dalla pompa, a quello rosso.
Bene, nella precedente installazione c'erano una sorta di "involucri" (leggi: copri cavo) che appunto rivestivano i cavi elettrici nella parte di giuntura tra quelli della pompa e l'altra coppia, sono di colore blu. Ora che vado di nuovo ad intrecciare i fili, che faccio? Non si riescono a togliere (se non tagliandoli via ovviamente) .. Basta del nastro isolante come protezione?
Grazie, saluti
In teoria questi "involucri" sono dei connettori appositi, li trovi un po' dappertutto nei negozi di elettrica e nelle ferramenta che vendano effettivamente materiale da ferramenta e non griglie per il barbecue e sdraio .
Oppure li trovi qui: https://cgi.ebay.it/CAPICORDA-E-CONNETTORI-PREISOLATI-100PZ_W0QQitemZ170239698549QQcmdZViewItem?hash=item170239698549&_trkparms=72%3A914%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1318#ebayphotohosting
Poi c'è una pinza apposita che io ho trovato nei kit multiuso, sembra un aggeggio inutile ma è contrassegnata da dei colori che indicano la differente grandezza dei connettori che possiedi...Comunque se fai le cose con calma basta una bella pinza, speli il filo e lo infili nel connettore per poi serrarlo e infine ci metti il nastro isolante per sicurezza.
Sembra una cavolata ma nella nautica molti componenti elettrici partono perchè i fili sono messi in modo un po' approssimativo.
Buon lavoro!
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
MisterMK (autore)
- 16/17
Boss ha scritto:MisterMK ha scritto:Ragazzi ho preso la pompa nuova, ricapitolando:
collego il filo nero che esce dalla pompa al filo nero che arriva dalla consolle di guida diciamo, e quello marroncino che esce dalla pompa, a quello rosso.
Bene, nella precedente installazione c'erano una sorta di "involucri" (leggi: copri cavo) che appunto rivestivano i cavi elettrici nella parte di giuntura tra quelli della pompa e l'altra coppia, sono di colore blu. Ora che vado di nuovo ad intrecciare i fili, che faccio? Non si riescono a togliere (se non tagliandoli via ovviamente) .. Basta del nastro isolante come protezione?
Grazie, saluti
In teoria questi "involucri" sono dei connettori appositi, li trovi un po' dappertutto nei negozi di elettrica e nelle ferramenta che vendano effettivamente materiale da ferramenta e non griglie per il barbecue e sdraio .
Oppure li trovi qui: https://cgi.ebay.it/CAPICORDA-E-CONNETTORI-PREISOLATI-100PZ_W0QQitemZ170239698549QQcmdZViewItem?hash=item170239698549&_trkparms=72%3A914%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1318#ebayphotohosting
Poi c'è una pinza apposita che io ho trovato nei kit multiuso, sembra un aggeggio inutile ma è contrassegnata da dei colori che indicano la differente grandezza dei connettori che possiedi...Comunque se fai le cose con calma basta una bella pinza, speli il filo e lo infili nel connettore per poi serrarlo e infine ci metti il nastro isolante per sicurezza.
Sembra una cavolata ma nella nautica molti componenti elettrici partono perchè i fili sono messi in modo un po' approssimativo.
Buon lavoro!
Sei stato chiarissimo. Misà che però, se ho bisogno anche di queste altre cose, mi toccherà rimandare .. Potrei attaccare i fili così, assicurandoli solo con del nasto isolante e tenerli alti dall'acqua, ma oltre ad essere rischioso, corro anche il pericolo di fare altri danni come tu mi dici, quindi tanto vale aspettare di avere tutto l'occorrente e fare un lavoro per bene ..
Intanto la vecchia pompa l'ho già staccata e ho comunque i fili "penzolanti" .. adesso se mai ci metto un pò di nastro isolante e li attacco da qualche parte in modo che non vadano a finire nell'acqua della sentina
Grazie e a presto
Boss
- 17/17
MisterMK ha scritto:
Sei stato chiarissimo. Misà che però, se ho bisogno anche di queste altre cose, mi toccherà rimandare .. Potrei attaccare i fili così, assicurandoli solo con del nasto isolante e tenerli alti dall'acqua, ma oltre ad essere rischioso, corro anche il pericolo di fare altri danni come tu mi dici, quindi tanto vale aspettare di avere tutto l'occorrente e fare un lavoro per bene ..
Intanto la vecchia pompa l'ho già staccata e ho comunque i fili "penzolanti" .. adesso se mai ci metto un pò di nastro isolante e li attacco da qualche parte in modo che non vadano a finire nell'acqua della sentina
Grazie e a presto
Tranquillo, se non accendi l'interruttore della sentina e li sigilli bene con il nastro isolante nel frattempo non succede nulla
Buona navigazione, io per questo finesettimana cedo causa problemi al motore
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
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