Qualcuno si è accorto di cosa ha uscito Mercury [pag. 2]
NaiNoe
- 11/25
Il piede sterzante porterà ad avere un timone di carattere puramente estetico... nella forma e dimensione, considerato che potrebbe bastare un joystick.
Sicuramente si avrà un'altissima precisione manuale nel controllo di rotta che troverà la massima espressione non con gli strumenti del caso.
Sicuramente si avrà un'altissima precisione manuale nel controllo di rotta che troverà la massima espressione non con gli strumenti del caso.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Kiko79
- 12/25
Il piede sterzante è per un bilanciamento dei pesi e riduzione di spazi nei movimenti? Immagino...
fran
- 13/25
Quindi, meglio 1x600 oppure 2x300?
Tempo fa si diceva che tciu' ist mej qe uan
Tempo fa si diceva che tciu' ist mej qe uan
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
misterpin
- 14/25
Certo che quel titolo in "italianese"...........................................................................
vo_lentino
- 15/25
Fran sta valutando l'upgrade? Chissà se riuscirà a calcolare la nuova elica!! 🤣🤣
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Yatar1963
- 16/25
alberto ang ha scritto:Ecco che adesso anche gli Yathc da 60 piedi saranno fuoribordo
Ci sono già.
Quest'estate ho postato la foto di uno yacht fb 3x450 Mercury
Comunque... tranquilli
Con gli specchi di poppa che abbiamo....
Certo: se e quando certe soluzioni tecniche verranno replicate su motori comuni.... Ma a che prezzo???
Se è quando anche noi pagheremo la benza 1 dollaro a gallone.
Meno problematica forse la conversione del timone con un joystick
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Gulliver (autore)
- 17/25
Non rinuncerei al timone; il gruppo termico bloccato consentirà un grande risparmio di spazio e la possibilità di installazioni multiple o di avere maggiore superficie per le plancette.
Il piede ruotante è un tale vantaggio che sarà certamente proposto, spero a breve, anche su altre motorizzazioni.
Il piede ruotante è un tale vantaggio che sarà certamente proposto, spero a breve, anche su altre motorizzazioni.
Mailand
2
- 18/25
il piede rotante altro non è che una replica di quanto già in essere per gli EFB .... traslato in chiave FB. Dal mio punto di vista geniale .... come prendere il meglio da entrambi questi due schemi di riferimento.
Sul fato di arrivare a simili potenze per consentire a barche sempre più grandi e pesanti di continuare ad essere plananti e di "correre" a velocità di 50 nodi .... sono invece molto scettico.
Questo è un tema tipicamente nord americano dove, in un contesto in cui la benzina costa 1/3 che da noi, sono molte sentite le esigenze del mercato locale in cui molti facoltosi acquistano barche di ragguardevole dimensione e peso per la pesca in altura al largo della Florida e comunque in contesti oceanici.
Ovvio che chi fino ad oggi ... non aveva altra alternativa che installare 4 o 5 FB da 300 CV l'uno ... il poter ridurre il parco dei motori a due/tre ... rappresenta (nell'ambito di queste menti a mio avviso perverse) un considerevole vantaggio.
Per quanto riguarda la sostenibilità economica ... che dire ? Quando vedo alcuni che con gommoni da 12 metri trimotorizzati FB 250/300 CV .... arrivano a spendere 800 EUR di carburante per 100 miglia di navigazione ... mi chiedo che senso abbia tutto questo per voler viaggiare a 35 nodi in mare portandosi dietro poco più che uno strapuntino.
A quel punto tanto meglio un'imbarcazione planante con EB diesel in linea d'asse (vedi Tuccoli 28 ... in assolto la mia preferita) piuttosto che una dislocante pura così come gli yatch di grande dimensione sono e probabilmente resteranno anche in futuro.
Sul fato di arrivare a simili potenze per consentire a barche sempre più grandi e pesanti di continuare ad essere plananti e di "correre" a velocità di 50 nodi .... sono invece molto scettico.
Questo è un tema tipicamente nord americano dove, in un contesto in cui la benzina costa 1/3 che da noi, sono molte sentite le esigenze del mercato locale in cui molti facoltosi acquistano barche di ragguardevole dimensione e peso per la pesca in altura al largo della Florida e comunque in contesti oceanici.
Ovvio che chi fino ad oggi ... non aveva altra alternativa che installare 4 o 5 FB da 300 CV l'uno ... il poter ridurre il parco dei motori a due/tre ... rappresenta (nell'ambito di queste menti a mio avviso perverse) un considerevole vantaggio.
Per quanto riguarda la sostenibilità economica ... che dire ? Quando vedo alcuni che con gommoni da 12 metri trimotorizzati FB 250/300 CV .... arrivano a spendere 800 EUR di carburante per 100 miglia di navigazione ... mi chiedo che senso abbia tutto questo per voler viaggiare a 35 nodi in mare portandosi dietro poco più che uno strapuntino.
A quel punto tanto meglio un'imbarcazione planante con EB diesel in linea d'asse (vedi Tuccoli 28 ... in assolto la mia preferita) piuttosto che una dislocante pura così come gli yatch di grande dimensione sono e probabilmente resteranno anche in futuro.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
fran
4
- 19/25
Sarà pure italianese, ma quando i tifosi gridavano "escile, escile" a Diletta Leotta e quando la Iene hanno lanciato con Lucia Javorcekova l'operazione #escile, nessuno si preoccupava della grammatica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
RF Saver750
- 20/25
Che spettacolo!!!!! Il sistema di guida mi sembra analogo a quello degli xto yamaha, interamente elettronico e il timone/volante sta lì solo per comodità del pilota, che se ne può regolare la reattività e la “durezza” come meglio crede, ma potrebbe tranquillamente essere anche un joystick... trovo bellissimo che abbiano messo un cambio a due velocità, che immagino “cambi” una volta che lo scafo è in planata... in buona sostanza mi sembra un motore concepito per lavorare sempre in soluzione bimotore, più che in mono... veramente bello e speriamo che queste innovazioni si estendano anche a fasce più accessibili di motorizzazione!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Argomenti correlati