Progetto motoscafo 4.20mt

Comune di 1° Classe
ElOhim (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti! Sono nuovo a questo forum poichè mi sono appena iscritto. Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità concessami. Passando al sodo, ho ricevuto in regalo un mesetto fa, un motoscafo 4,20mt abbastanza malridotto (siamo ottimisti Smile ). Dopo averlo visionato e pulito per bene, ho notato che sulla parte centrale dello scafo è presente una frattura di circa 130 cm .
Progetto motoscafo 4.20mt

Progetto motoscafo 4.20mt

Progetto motoscafo 4.20mt

Dopo aver lavato lo scafo ed averla grattata per bene con levigatrice ho controllato i punti di rottura ed ecco il risultato:
Progetto motoscafo 4.20mt

Progetto motoscafo 4.20mt

In seguito, chiedendo consigli in giro, mi è stato consigliato di tagliare una sezione del piano di calpestio in modo tale da poter riparare sia dalla parte interna, che dalla parte esterna dello scafo, in modo da rendere il tutto più solido. Così, con un pò di paura, dato che sono ancora alle prime armi Smile, ho seguito i passaggi
Progetto motoscafo 4.20mt

Una volta rimosso il piano, ho notato subito che, invece di trovare le paratie, la parte sottostante era completamente sospesa. Al contrario ho trovato un tubo in PVC resinato ai bordi che ho supposto fosse la canalina per la pompa di sentina. Ora, il problema era che il tubo mi occludeva la vista della frattura, e quindi senza pensarci due volte, ho tagliato anche esso, arrivando finalmente alla lesione.
Progetto motoscafo 4.20mt

La foto è stata scattata dopo averla lavata (ecco perchè è presente acqua). A questo punto, non so come continuare. Il prossimo passaggio dovrebbe essere la riparazione con la vetroresina sia interna, che esterna. Le domande a cui ancora non sono riuscito a darmi una risposta sono:
-La presenza del tubo influisce sulla riparazione interna? Mi spiego meglio. La vetroresina aderisce al tubo? Oppure devo obbligatoriamente rimuoverlo?
-Come ripristino il piano di calpestio?
E soprattutto, dopo questa modifica, il piano si è indebolito? Devo posizionare delle paratie all'interno?
Scusate per essere stato un pò lungo. Grazie ancora per la disponibilità e spero di non aver violato qualche regola. Angel
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/3
Togli il tubo di PVC perchè quasi sicuramente la vetroresina non farà presa su di esso , oltretutto non ha alcuna resistenza meccanica e poi dopo aver accuratamente scartavetrato metti qualche strato di fibra di vetro e resina..
Inoltre magari per irrobustirlo metterei una travetto di legno buono , se ci riesci da prua a poppa e lo ingloberei nella vetroresina.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/3
buongiorno ElOhim
1) crepa spigolo chiglia ..............dalla parte interna 3 strati di VTR tutto per il lungo e ben aderita allo scafo . dalla parte esterna riempi con stucco VTR , poi stucco metallico , poi gelcoat.
2) rimuovere il tubo di PVC
3) trovare un serbatoio benzina e uno per l'acqua che ci stiano e collocarli nel CG
4) rifare piano di calpestio .............con compensato marino spessore 10mm e poi rivestito sotto sopra con 2 strati di VTR
5) unirlo con strati di VTR tutto il perimetro alle murate
6) gelcoat a tutto
saluti e buon lavoro
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sailornet