Problema risalita steli trim yamaha 6h1-15

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pirelli p zero (autore)
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Salve a tutti
Ho un problema con un trim yamaha 6h1-15
Durante la discesa degli steli nessun problema ma durante la risalita i due steli piu piccoli salgono tranquillamente mentre quando arriva il momento della risalita dello stelo centrale il motore inizia a sforzare fino a fermarsi. Non ho proprio idea di cosa possa eaaere Tutte le prove sono state fatte al banco.. è da un po che ci combatto.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Saluti.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Di che motore stiamo parlando?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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pirelli p zero (autore)
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- 3/30
Yamaha 90 cv 2tempi
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/30
Do per scontato che l'olio sia a livello.
Dovresti togliere il perno superiore del tilt e provare a sollevarlo a mano, per capire se dopo un certo grado di alzata ,non ci sia un attrito con le ganasce.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
pirelli p zero (autore)
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- 5/30
Lo stelo si alza normalmente per 5 cm circa per poi iniziare a sforzare e fermarsi... I centimetri però non sono costanti...tribolando un po( sali , scendi, apri valvola manualve ecc) a volte inizia a sforzare piu alto a volte basso e cosí via non saprei se sia problema di troppo olio o motore ( sono stati messi dei carboncini adattati). Oggi dopo tanto tempo l ho ripreso e provato... Per un paio di volte ha funzionato stranamente bene senza sforzi ecc dopo un poco ha ricominciato il suo solito difetto.
Se dopo che il motore sforza si aspetta un pochino si nota che lo stelo sale piano piano e se si svita un pochino la valvola manuale sale molto meglio col motorino in funzione...quasi senza sforzare ma ovviamenre se si pone resistenza il motore gira ma lo stelo non sale o sale molto piano....e non appena la valvola si richiude si ripresenta il problema....magari qualche volta capita che dopo aver richiuso la valvola riesca a salire....ovviamente appena si riabbassa e si torna a salire si è punto e a capo
Sottocapo
pirelli p zero (autore)
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VanBob
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- 7/30
mignon ha scritto:
Do per scontato che l'olio sia a livello.
Dovresti togliere il perno superiore del tilt e provare a sollevarlo a mano, per capire se dopo un certo grado di alzata ,non ci sia un attrito con le ganasce.

Ti avevano già risposto. Hai fatto la prova?
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Sottocapo
pirelli p zero (autore)
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- 8/30
Si ho provato ad alzarlo a mano ma non si sente nessun rumore o attrito e credo che se fosse dovuto alle ganasce doveva fermarsi sempre alla stessa altezza credo invece a volte si blocca piu alto a volte piu basso.
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VanBob
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- 9/30
Se sei certo del funzionamento del motore (malgrado le spazzole non originali per le quali nutro seri dubbi) devi cercare degli attriti anomali e casuali.
Naturalmente il circuito idraulico deve essere a livello secondo manuale istruzioni e con l'olio giusto. Le valvole devono essere funzionanti.
Prova a staccare il carico e agisci senza di esso ripetutamente, vedi come si comporta.
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Sottocapo
pirelli p zero (autore)
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- 10/30
L olio usato è un bardhal atf III tutte le prove sono comunque state fatte senza carico sui pistoni...quindi al banco è stata smomtata la valvola di rilascio manuale ma non è stato trovato nulla, non è stata smontata la valvola sotto il motorino ma non credo che ci sia nulla dato che tutti i condotti e valvole visionate erano tutte pulite.
Sailornet