[Nuovo acquisto] quale gommone scegliere?

Comune di 1° Classe
Mad85 (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti, sono indeciso su un nuovo acquisto sul nuovo.
In famiglia siamo 3, Io +compagna + bimbo 2 anni,
utilizzo del gommone Diporto (giornata fuori ) e pescasub.
Zona di utilizzo del gommone Sardegna occidentale, esposta a venti di Maestrale e Libeccio che formano un bel mare e anche in tempi brevi.
A pesca esco perlopiù in 2 max 3 (2 pescasub 1 barcaiolo) anche con mare formato (1m/1.5m) ma capita di rientrare con mare lungo anche più forte con onde più alte e periodi più brevi.
Con la famiglia esco sempre con mare calmo, ma capita di dover rientrare con mare formato. (vedi sopra)

I gommoni che sto valutando sono:
Bwa sport 19
Focchi 620 twins

Userei per una stagione il mio motore attuale un honda 40/60 è nuovo con 70 ore e non voglio sostituirlo al momento per questa stagione.

Del Bwa non ho sentito pareri rilevanti, se ne parla poco, ma da quello che ho visto visitando il gommone in concessionario per il diporto potrebbe andare bene, anche se gli spazi interni sono un pò risicati i camminamenti sono stretti e per la pescasub direi che non è il massimo, vestirsi, mettersi le pinne insomma è scomodo.. ed ha poco spazio.

Del focchi 620 Twins ho letto qui dei topic e qualche informazione sono riuscito a percepirla, ho chiesto un pò anche da altre parti altri possessori che me lo hanno però sconsigliato perchè gommone "particolare" che con un bimbo non va bene perchè con mare picchia e bisogna necessariamente mantenere una velocità sostenuta per poterci navigare, Altri lo sconsigliavano perchè le aree prendisole non sono protette e troppo a filo del tubolare. Ho letto invece qui sul forum che navigano bene anche sul mosso e che in realtà non sbatte.

Altri marchi non saprei proprio cosa scegliere ho visto il master 540 ma è un pò piccolo (ora ho un altura 510) e in più costa parecchio x essere un 5 metri e qualcosa.

Vorrei qualche consiglio e parere dai possessori dei gommoni sopra elencati. e sapere che altri gommoni eventualmente prendere in considerazione tenuto conto del fatto che x 1 stagione lo userò cmq con il mio 40/60.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno in anticipo.

A presto
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/15
A parer mio, con qualsiasi di quelli che ha adocchiato, con le condizioni di mare di cui parli, sei parecchio sottomotorizzato con un 40/60 e potresti trovarti in difficoltà senza la potenza necessaria a tirarti fuori dagli impicci....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 3/15
Ti serve un gommone leggero ma ottimo sul mosso che potrai spingere con il tuo 40/60 ma SOLO finché non passerai ad una motorizzazione più adeguata e allora le storie cambieranno.
Guarda il Maresa sp 100 Razz
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Comune di 1° Classe
Mad85 (autore)
Mi piace
- 4/15
Condivido il tuo pensiero sono si sottomotorizzato, ma x una stagione soltanto poi cambierò. Il marsea l ho visto ma La coperta non mi piace dietro ha quella specie di cubo gavone che non fa prendisole.. Ho provato poi un marsea sp 100 con un Yamaha 40 70 e con un ondina da mezzo metro.. Nn riuscivo a stare seduto sulla seduta davanti la consolle.. Quante botte che ho preso.. E non so se il proprietario aveva disposto male i pesi o altro.. In ogni caso il focchi 620 pesa 50kg in più del mio attuale.. Ma il. Problema non è solo peso..
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 5/15
Mi dispiace per quel proprietario...
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Comune di 1° Classe
Mad85 (autore)
Mi piace
- 6/15
Eh infatti a me è sembrato strano, poi non ne ho mai più provato.
Comune di 1° Classe
Mad85 (autore)
Mi piace
- 7/15
Invece pareri sul bwa sport 19 gt? So che ha la carena del vecchio flyer 575.. Il. Che se non ricordo male non è il massimo rispetto al focchi
Capitano di Corvetta
superciuk
1 Mi piace
- 8/15
Non importa se lo userai 3 giorni, una stagione o 10 anni, la sicurezza in mare va rispettata sempre e se metti un 6 metri con 40 cv sarai sempre sottomotorizzato.
Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte in modo consapevole.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
mavala
1 Mi piace
- 9/15
Ciao, considerando che navighi con un bimbo e che sei consapevole che puoi avere certezza solo del mare con cui esci, ma non di quello con cui rientri, mi stupisco che tu continui ad insistere su certe metrature.
Se vuoi usare il tuo 40cv (60), fermati almeno un metro prima , e con una carena marina seria rischi già di essere sottomotorizzato...
Come si scriveva una volta: " imho " , poi pelle e famiglia sono le tue
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Comune di 1° Classe
Tom Grand
Mi piace
- 10/15
Ciao,
Anche io ritengo che per la taglia di gommone che proponi ti troverai sotto motorizzato. Il fatto che il tuo motore attuale sia molto recente e con poche ore potrebbe consentirti di venderlo bene e provare a trovare qualcosa di adeguato per un 19’ . Per soddisfare i requisiti che descrivi occorre partire da un abbinamento corretto se no puoi prendere la carena migliore ma navigherai, in condizioni non ideali, sempre.
Anche io in scala maggiore stavo facendo lo stesso errore. Guardavo dei gommoni da 7,5 metri da condurre in acque che potenzialmente possono diventare un po’ critiche (Liguria, Corsica e Sardegna intorno alle bocche di Bonifacio) ed avevo pensato di motorizzarlo con il motore della mia barca precedente di 6 metri che aveva un 150 hp ma sono stato sconsigliato da tutti. Ho fatto uno sforzo ed ho messo la potenza corretta.
Chiaramente il motore corretto presuppone avere il titolo per guidare (patente).
Tornando al gommone ho preso un G750 della grand boats che ha una gamma ampia di modelli (per esempio per te puoi vedere https://grandboats.com/golden-line-g580lf/) e magari se dai uno sguardo potresti trovare qualche soluzione interessante per te anche se vedrai che le potenze consigliate sono molto superiori a quelle del tuo motore. Per chiarezza ti dico che non l’ho ancora messo in mare per cui non ti posso confermare se le aspettative che ho saranno confermate: tenuta al mare, passaggio sull’onda morbido e sicurezza. Quello che posso confermare é che durante l’allestImento ho visto che le finiture, lo spessore delle laminazioni della vetroresina sia dello scafo che della console è veramente spesso e robusto per cui per il momento mi ha confermato le idee che avevo e le informazioni ricevute.
Ciao
BOSTON WHALER OUTRAGE 18' E-Tec 150; GRAND G750 E-Tec G2 250HO
Sailornet