NUOVA JOLLY 350 - costruire paramezzale ex-novo

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misternatural71 (autore)
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NUOVA JOLLY 350 - costruire paramezzale ex-novo

Salve a tutti, mi chiamo Edoardo e vi leggo da diverso tempo senza essere iscritto. Finalmente con il mio piccolo gommoncino posso interagire e provo a raccontarvi cosa vorrei fare. Chiunque avrà la bontà di darmi suggerimenti è ben accetto e non ci saranno problemi se nessuno mi darà riscontro. Vi ringrazio comunque anticipatamente perchè dalle mille letture fatte mi rendo conto che il forum è veramente una miniera preziosa.
Arriviamo al dunque.
Ho acquistato recentemente uno smontabile NUOVA JOLLY 350 che dopo una settimana in pressione mi sembra non abbia perso per niente e quindi questo è già un buon segnale. Diciamo che vale la pena di lavorarci sopra!
Il gommone è completo eccezione fatta per il paramezzale in legno (paiolato ok e perfetto). Ho chiamato la nuova jolly e mi dicono che ormai non si trova più niente e nemmeno manuali tecnici. Pertanto pensavo che il solo modo per fare la cosa sarebbe ripartire dalle foto (ho trovato un topic di Andrea b. che aveva acquistato lo stesso gommone e aveva messo alcune foto), ridisegnare la sagoma, e poi riproporzionarla esattamente con la misura che prendo nel mio gommone. In questo modo avrei la sagomatura sostanzialmente corretta (intendo la curvatura della chiglia) ed il pezzo della lunghezza giusta. Che dite? Idea folle? Tentativo inutile? Magari Andrea b. mi sta leggendo e magari ha una foto più dritta (meno in prospettiva) dalla quale ricavo meglio la sagoma.
Un saluto a tutti e un grazie a chi mi vorrà rispondere!
NUOVA JOLLY 350 - Mercury 2T, 20cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Greencoast
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- 2/20
Ciao Edoardo, innanzitutto sono felice di conoscere qualcuno che come me ha acquistato recentemente uno smontabile di quella misura. Sul forum sono nuovo ma leggo da un po' e ho letto diversi topic sul rifacimento del paramezzale. La soluzione più semplice ed efficace è far preparare una dima su carta a qualcuno possessore del tuo stesso gommone che sul forum troverai sicuramente. Una volta ricevuta la dima non dovrai far altro che lavorare il multistrato marino in okumé del giusto spessore e avrai un risultato praticamente identico all'originale. La seconda soluzione è quella di ricavare una dima misurando l'altezza del telo di carena teso rispetto alla parte inferiore del paiolato in numerosi punti, in modo da creare una sagoma seppur non precisissima della forma che dovrebbe avere il paramezzale, ma per questa tecnica sono sicuro che qualche altro utente saprà spiegare con maggiore chiarezza.
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misternatural71 (autore)
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- 3/20
Ciao Greencoast intanto grazie per la risposta! Si le idee sono entrambe buone. La seconda utile se nessuno mi viene in aiuto per la dima, come per ora mi sembra. Pensavo alla fotografia perchè richiede meno sforzo. Se uno ha quel modello mi basterebbe mettere il paramezzale a terra, magari su un bel pavimento di mattonelle a maglia quadrata, con un metro aperto accanto e riesco senza problemi a raddrizzare la foto e ad avere la dima quasi perfetta con un programmino di grafica. Tutto sta a vedere se qualcuno raccoglie il mio appello... Tu che modello hai, giusto per un confronto!
Ciao
NUOVA JOLLY 350 - Mercury 2T, 20cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Greencoast
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- 4/20
L'obbiettivo è avere il risultato più preciso possibile perché il paramezzale come penso sai va quasi al millimetro. Speriamo che qualche venga in soccorso!
Io ho un novamarine navy 415 che sto mettendo a punto.
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misternatural71 (autore)
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- 5/20
Si certo! Infatti per questo sia la possibilità della dima che quella della fotoda me indicata vanno poi perfezionato in opera, ovvero con gommone bello gonfio riprendo la misura e vedo di calzarglielo come un guanto! (Spero!). Peccato che nessuno mi da riscontro. Ma secondo te come potrei fare per contattare Andrea b. che avevo il gommone uguale al mio, dato che non posso inviare messaggi in privato?
Ciao e grazie del sostegno!
NUOVA JOLLY 350 - Mercury 2T, 20cv
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 6/20
misternatural71 ha scritto:
....Ma secondo te come potrei fare per contattare Andrea b.......dato che non posso inviare messaggi in privato?


Ciao, ho mandato io un messaggio privato ad @andrea b per portarlo all'attenzione di questo topic...
Speriamo che legga.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
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misternatural71 (autore)
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- 7/20
Grazie! Grazie davvero! Sei stato gentilissimo! Adesso c'è solo da aspettare!
NEL FRATTEMPO HO INIZIATO A LAVORARE ALL'UNICA FOTO CHE HO TRAVATO PROPRIO DA ANDREA B. CHE PERò ERA IN PESSIMA RISOLUZIONE. Ho ricavato il contorno, tagliato, raddrizzato e scomposto. Adesso avrei le 3 sagome (anche se la 1 e la 2 sono solidali) e male che vada, riproporzionando il totale con la lunghezza effettiva del gommone misurata a gommone gonfio, ci dovrei essere. Poi se Andrea b. mi viene in aiuto sicuramente posso migliorare il tutto.
re: NUOVA JOLLY 350 - costruire paramezzale ex-novo

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NUOVA JOLLY 350 - Mercury 2T, 20cv
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 8/20
Che programma hai usato per il disegno tecnico?
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Greencoast
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- 9/20
Speriamo in una risposta di Andrea, in ogni caso ottima idea quella delle proporzioni dall'immagine. Seguo con interesse e sono a disposizione per qualsiasi cosa. Buon lavoro! 😁
Sottocapo
misternatural71 (autore)
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- 10/20
Un cad. Ho importato la foto e l'ho lucidata. Dato che la foto era abbastanza dritta non ho avuto bisogno di raddrizzarla. Se la foto è buona si può raggiungere un buon livello di precisione!
NUOVA JOLLY 350 - Mercury 2T, 20cv
Sailornet