ELICA per Alson 660

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giogio943 (autore)
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Buongiorno ho preso di recente un Alson 660 Flash motorizzato Optimax 150 che monta un'elica 3 pale Laser II da 19 . Il gommone ha un dislocamento, solo scafo di 1560 Kg, Il motore da libretto dovrebbe arrivare a 5600 giri ma allo stato attuale con questa configurazione non supera i 4300 giri. Spesso ho avuto modo di vedere che questo gommone intorno agli anni 2000 era accoppiato con optimax 150 pertanto mi farebbe piacere conosce anche le esperienze di chi ha o ha avuto modo di usarlo.
Capitano di Corvetta
memobon
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ciao Giorgio buongiorno
una domanda
sei certo che un gommo da 6,6 mt pesi 16 quintali SENZA motore?, ovvero l'hai pesato?

mi viene un altro dubbio
l'hai comprato gia' motorizzato e con questa elica?

la laser 2 e' un elica " veloce" diciamo ,magari per un mezzo con 150 cv , da 20 e rotti quintali naviganti, ce' di meglio
ma a 4300 rpm ( 30 Kts ci arrivi ?) sei appena sopra il regime di coppia massima
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giogio943 (autore)
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Grazie della risposta, il certificato di conformità del battello riporta un dislocamento di 1,53 tonn. La velocità con serbatoio pieno 130 litri e con mare calmo a 4300 RPM si attesta a circa 33 kn.
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giogio943 (autore)
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re: ELICA per Alson 660
Capitano di Corvetta
memobon
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ok

l' hai comprato gia' con su l'optimax 150 e laser 3pale installata o 'hai poi montato tu ?
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giogio943 (autore)
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Montava una 5 pale stessa misura, raggiungeva stessi giri e qualche nodo in meno. Infatti pensavo dipendesse dalla 5pale invece ho risolto poco.
Utente allontanato
propcalc1
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UT
Capitano di Corvetta
memobon
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in teoria con la 5 pale dovrebbe sburlare di piu ed uscire prima in planata..
comunque adesso arrivera' qualcuno di piu tecnico di me che ti fara' la spiega ben dettagliata su cosa e come fare

se il motore non ha problemi, ti mancano 1200 giri comodi ;
da ignorante mi sentirei semplicemente di consigliarti un elica piu corta, domandandomi se prima di acquistarlo tu non l'abbia provato o /e con quale logica tu abbia scelto la laser 2 da 19

io ho un gommo simile al tuo come dimensioni ( 654x254) ma che navigante pesa 10 quintali scarsi
con un 150 cv carburato, stesso rapporto al piede e laser 2 da 19 , arrivo pure io ,a 33 Kts a 4500 rpm circa
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Cosa vuol dire "Sburlare"?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
memobon
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sburlare =spingere
ovvero, la 5 pale ( che supponevo fosse solo ad appannaggio dei grossi V8 usa ) dovrebbe avere piu " presa" e uscire prima in planata

sul mio mercury 150 ho testato la differenza tra vegance ( 4x 14,25 x 19 lavorata ) e laser 2 ( 3 x 14,25 x 19 originale)
sta di fatto che,con la 4pale appena aprivi ," saltavi " letteralmente fuori dall acqua e arrivavi a 40 Kts in un attimo
con la laser2, i primi metri erano differenti ,l'elica faceva un pelo fatica a prendere anche aprendo con moderata decisione , poi passata (suppongo) una velocita' critica, tra i e i 2500/3000 rpm circa , la laser 2 mette dentro una " seconda marcia" e il gommo comincia a fa veramente dei metri
con la 4 pale avevo una velocita' di mantenimento della planata inferiore
con la 4 pale arrivavo prima a quella che ritengo sia stata la V max,
con la laser 2 non ho avuto l'occasione di tirarci veramente dentro , forse il gommo sarebbe andato un pelo piu forte ma a sensazione ( non avendo dati strumentali ) ritengo ci avrebbe messo piu tempo ad arrivare alla stessa velocita';
Sailornet