Modifica motore 20 cv Mariner
ErSellaro (autore)
1
- 1/9
Buongiorno,
sono in possesso di un Mariner/Mercury da 20cv due cilindri 398cc.
In abbinamento a questo motore c'è un carburatore da 16 mm di cui la foto qui sotto che mi sembra letteralmente piccolissimo
per un motore di codesta cilindrata.
Abbiamo perciò acquistato un carburatore derivante dal 25 cv della stessa linea e lo abbiamo montato.
Il diametro di quest'ultimo carburatore è 32 mm, e confrontando le aree quella del carburatore del 25 cv è 4 volte più grande di quella del carburatore piccolo
Le prestazioni col carburatore piccolo sono di 22 nodi, da solo, sul gommone da 3,6 m che vedete in foto, col carburatore più grande vorremmo toccare i 50km/h ovvero i 27 nodi.
Abbiamo provato il motore in vasca ma fa tantissimo fumo, ma veramente tanto tanto.
La miscela è al 3,5%, dite che è per questo?
Consigliate di farla sempre al 2% esatto?
sono in possesso di un Mariner/Mercury da 20cv due cilindri 398cc.
In abbinamento a questo motore c'è un carburatore da 16 mm di cui la foto qui sotto che mi sembra letteralmente piccolissimo
per un motore di codesta cilindrata.
Abbiamo perciò acquistato un carburatore derivante dal 25 cv della stessa linea e lo abbiamo montato.
Il diametro di quest'ultimo carburatore è 32 mm, e confrontando le aree quella del carburatore del 25 cv è 4 volte più grande di quella del carburatore piccolo
Le prestazioni col carburatore piccolo sono di 22 nodi, da solo, sul gommone da 3,6 m che vedete in foto, col carburatore più grande vorremmo toccare i 50km/h ovvero i 27 nodi.
Abbiamo provato il motore in vasca ma fa tantissimo fumo, ma veramente tanto tanto.
La miscela è al 3,5%, dite che è per questo?
Consigliate di farla sempre al 2% esatto?
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
ATLANTIS2
- 2/9
Veramente per la casa, la miscela dovresti farla al 1 % al massimo puoi arrivare al 2 % ma quella al 3,5% è una follia.
Roma
ATLANTIS2
- 3/9
Così bruci e solo parzialmente olio, oltre a inquinare l'ambiente
Roma
ErSellaro (autore)
- 4/9
Ok grazie, mentre per la navigazione?
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Dada77
- 5/9
Secondo me non basta cambiare solo il carburatore, dovresti lavorare anche sullo scarico.....
Se ricordo bene il 20 e il 25 sono motori differenti, non è semplicemente un depotenziato....
Anche riuscendo a farlo rimanere in moto senza fumare, secondo me, non raggiungerà mai l'aumento di giri che ti serve per raggiungere le prestazioni che desideri.... senza contare che avresti anche un'elica totalmente sbagliata....
Spero per te di sbagliarmi....
Se ricordo bene il 20 e il 25 sono motori differenti, non è semplicemente un depotenziato....
Anche riuscendo a farlo rimanere in moto senza fumare, secondo me, non raggiungerà mai l'aumento di giri che ti serve per raggiungere le prestazioni che desideri.... senza contare che avresti anche un'elica totalmente sbagliata....
Spero per te di sbagliarmi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
ErSellaro (autore)
- 6/9
Buonasera a tutti,
siamo stati al lago con il nuovo carburatore e le prestazioni sono migliorate non di poco
Abbiamo preso 5 km/h di velocità di punta.
Non male sull'acqua.
Abbiamo installato un contagiri elettronico per tenere sott'occhio i giri motore e abbiamo raggiunto 6050 giri/min.
Per un Mariner/Mercury che a questo punto è da 25cv con quel carburatore sapete a che giri è dichiarata la potenza massima?
P.S. ora montiamo un'elica con passo 11
siamo stati al lago con il nuovo carburatore e le prestazioni sono migliorate non di poco
Abbiamo preso 5 km/h di velocità di punta.
Non male sull'acqua.
Abbiamo installato un contagiri elettronico per tenere sott'occhio i giri motore e abbiamo raggiunto 6050 giri/min.
Per un Mariner/Mercury che a questo punto è da 25cv con quel carburatore sapete a che giri è dichiarata la potenza massima?
P.S. ora montiamo un'elica con passo 11
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
ErSellaro (autore)
- 7/9
Buongiorno a tutti,
in questo periodo di fermo a causa dell'inverno abbiamo fatto un ragionamento sull'elica da montare per avere un aumento di prestazioni.
Come da post precedente avevo segnalato un picco di rpm di 6050, a libretto il motore dichiara 20cv a 5000 giri, mille giri in meno .
Abbiamo ipotizzato di aver raggiunto comunque i 25 cv e leggendo il libretto del 25 essi vengono dichiarati a 5250 giri.
Dobbiamo perciò calare di 750 giri per ottenere la massima potenza dal nostro motore.
Leggendo sul forum e online abbiamo capito che aumentando di un passo l'elica si perdono dai 200 rpm ai 300 rpm.
Quindi per scendere di 750 rpm ci serve un'elica con passo 14.
Abbiamo generato questa tabella Excel con le misurazioni reali delle velocità del gommone con l'elica passo 11 (originale) e abbiamo ricavato gli incrementi di velocità supponendo però un aumento della resistenza di tipo lineare (sicuramente non lo è e credo sia piuttosto vicino all'esponenziale).
Con un elica di passo 15 si potrebbero raggiungere velocità attorno ai 50 km/h, pazzesco!
Online a buon prezzo (20 euro) era disponibile soltanto un elica di passo 15 e non abbiamo resistito dall'acquistarla.
Nella prossima primavera faremo dei test e aggiorneremo la tabella.
Speriamo che il nostro motore riesca a tirare fuori le possibili velocità della tabella anche se per tutto il ragionamento fatto sopra sono abbastanza scettico.
in questo periodo di fermo a causa dell'inverno abbiamo fatto un ragionamento sull'elica da montare per avere un aumento di prestazioni.
Come da post precedente avevo segnalato un picco di rpm di 6050, a libretto il motore dichiara 20cv a 5000 giri, mille giri in meno .
Abbiamo ipotizzato di aver raggiunto comunque i 25 cv e leggendo il libretto del 25 essi vengono dichiarati a 5250 giri.
Dobbiamo perciò calare di 750 giri per ottenere la massima potenza dal nostro motore.
Leggendo sul forum e online abbiamo capito che aumentando di un passo l'elica si perdono dai 200 rpm ai 300 rpm.
Quindi per scendere di 750 rpm ci serve un'elica con passo 14.
Abbiamo generato questa tabella Excel con le misurazioni reali delle velocità del gommone con l'elica passo 11 (originale) e abbiamo ricavato gli incrementi di velocità supponendo però un aumento della resistenza di tipo lineare (sicuramente non lo è e credo sia piuttosto vicino all'esponenziale).
Con un elica di passo 15 si potrebbero raggiungere velocità attorno ai 50 km/h, pazzesco!
Online a buon prezzo (20 euro) era disponibile soltanto un elica di passo 15 e non abbiamo resistito dall'acquistarla.
Nella prossima primavera faremo dei test e aggiorneremo la tabella.
Speriamo che il nostro motore riesca a tirare fuori le possibili velocità della tabella anche se per tutto il ragionamento fatto sopra sono abbastanza scettico.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
andryb
- 8/9
Con 4 pollici di passo in più, c'è da attendersi una consistente riduzione del numero di giri.
Quanti saranno, non è facile prevederlo, anche perché il passo è solo uno dei parametri che caratterizzano un'elica.
Ci sono da considerare anche il diametro, il dar, il rake...
Molto teoricamente il gommone dovrebbe poter migliorare in velocità max e perdere qualcosa in fase di accelerazione.
Avrai fatto una buona scelta? Lo sapremo solo quando la proverai.
In ogni caso, il costo irrisorio sostenuto per l'acquisto della nuova elica, mi fa ritenere sicuramente più che appropriato il tuo tentativo di ottimizzazione.
In bocca al lupo e non dimenticarti di aggiornarci sui risultati ottenuti.
Quanti saranno, non è facile prevederlo, anche perché il passo è solo uno dei parametri che caratterizzano un'elica.
Ci sono da considerare anche il diametro, il dar, il rake...
Molto teoricamente il gommone dovrebbe poter migliorare in velocità max e perdere qualcosa in fase di accelerazione.
Avrai fatto una buona scelta? Lo sapremo solo quando la proverai.
In ogni caso, il costo irrisorio sostenuto per l'acquisto della nuova elica, mi fa ritenere sicuramente più che appropriato il tuo tentativo di ottimizzazione.
In bocca al lupo e non dimenticarti di aggiornarci sui risultati ottenuti.
ErSellaro (autore)
- 9/9
Effetto della geometria del mozzo di un elica
Confronto CFD di un mozzo con e senza anello diffusore (diffuser ring)
Simulazione
Confronto CFD di un mozzo con e senza anello diffusore (diffuser ring)
Simulazione
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Argomenti correlati