Accoppiata gommone e motore - influenza del peso in navigazione

Sergente
luigicandido (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve a tutti, per ora sono ancora sulla mia Saver 550 della quale mi ritengo soddisfatto , sto lavorando da un pò di tempo all'acquisto di un gommone che mi permetta di affrontare la traversata San Foca (mio porto abituale) - Othoni. La scelta ricadrebbe su un 24/26 piedi probabilmente Joker Boat.
Il mio dubbio è il seguente: nelle prove, sia in rete che sui giornali, si rilevano dati di velocità e consumi riferiti a gommoni quasi scarichi. Una traversata come quella che ho in mente comporterebbe invece almeno 800/900 kg di carico in più ( circa 250 lt carburante, 4/6 persone, qualche bagaglio, un pò da mangiare e bere).
Quindi mi chiedo: un'accoppiata motore gommone (es. Clubman 26 + 250CV) che in condizioni di mezzo quasi scarico permette velocità di 35/37 nodi riesce a garantire in condizioni di "traversata" velocità di crociera di 20/25 nodi senza affaticare troppo il motore? Potrebbe essere necessario sovra-motorizzare?
Utente allontanato
propcalc1
1 Mi piace
- 2/5
@Luigicandido
Il tuo dubbio è fondato. Il peso totale imbarcato (900 + 200 kg benz + 450 kg pe persone + varie ) è compatibile con Clubman 26 con 250 CV. e permetterà un'ottima Vcrociera. Tutto sta nel calcolo dell'elica e nella corretta equilibratura del gommo.
Capitano di Vascello
NaiNoe
1 Mi piace
- 3/5
Penso che il calcolo dell'elica andrebbe fatto con il peso che solitamente navighi, altrimenti un'elica, che potrebbe andare bene in un determinato caso di super carico, sarebbe sbagliata per il normale diporto che abitualmente fai.

Se il percorso che vorresti intraprendere è quello abituale allora ok...

L' alternativa sarebbe un monta/smonta di eliche diverse.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/5
Se cerchi proprio un club mando 26 , io ti consiglio di prenderlo con un 300 cv , a mio parere la migliore accoppiata con questo gommone , specialmente x l ' uso che vuoi farne tu.Io l ' ho avuto ed era perfetto in tutto.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 5/5
Clubman 26 con 300 Hp ??? Se vuoi volare, va bene. Per una Vcrociera di 27-29 Kts a pieno carico e consumi ridotti bastano e avanzano 250 Hp.
Con un peso totale navigante di 2 t. e 250 CV sono infatti possibili oltre 40 o 44 Kts a WOT con elica ottimale e battello correttamente equilibrato.
Sailornet