Modifica da invaso a rulli

Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,

Nella fase di restauro del mio gommone 670 efb sono arrivato alla risistemazione del carrello.

Trattasi di un reggiana rimorchi, mi sembra RR b25, poi recupero il modello esatto e Ve lo posto.
Biasse, portata utile 1750kg.
Avevano installato un invaso per il gommone, stabilissimo ma inutilizzabile per vari e alaggio se non con la gru.

Ho rimosso l'invaso, dato una sistemata alla struttura e ripitturato a spruzzo con prodotto dedicato.

Esteticamente sono abbastanza soddisfatto anche se non ho fatto un lavoro di fino.

Adesso lo sto riallestendo. Avevo in garage una serie di rulli di un vecchio carrello a cui ho affiancato qualche acquisto.

Importante, i rulli che vedete attualmente sono quasi tutti appoggiati e non fissati solo per farvi capire le posizioni.


Vi metto le foto così vedete come avrei intenzione di allestirlo e capire da voi se vi sembra sensato.

Modifica da invaso a  rulli


Vi spiego:

Centralmente 5 rulli centrali, di cui il primo a poppa doppio basculante e l'ultimo leggermente rialzato di appoggio della prua.

4 coppie di rulli laterali tutti basculanti, di cui la prima a poppa doppia basculante.

Ferma prua con i due respingenti morbidi adattabili e inclinabili.

Che ne pensate come setup?
Altra cosa, i rulli laterali basculanti pensavo di installarli all'interno del telaio perimetrale, anche se potrebbero stare anche sul tubolare in esterno.

Il rullo centrale doppio basculante a poppa comprato nuovo bascula proprio poco, così ad occhio un 15 gradi, perché hanno poco gioco i due supporti. Potrei leggermente smussare gli spigoli facendolo basculare molto di più ma vorrei capire da voi se ha senso o se basta anche una bascula di 15 gradi.

Finito il setup dei rulli, smonterò ruote, freni con tamburi e porterò a rettificare tutto.
Già fatto con un vecchio ellebi.
Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori che prove posso fare per capire se ha senso sostituirli?

Ah mi sono anche arrivati i due parafanghi in alluminio da installare al posto di quelli vecchi ormai da rottamare.

Altre cose Ve le chiederò man mano che avanzerò...
Attendo vostri suggerimenti e consigli
Grazie
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Fregata
regolo
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- 2/12
Ho l'impressione che i rulli che sostengono la poppa siano insufficienti, il doppio rullo basculante deve sostenere tutto il peso della poppa. Poi vedo le staffe dei rulli molto corte quindi le metterei sui longheroni longitudinali. Io darei uno sguardo a qualche altro biasse (Cresci 2300 per esempio che a me piace tanto) e scopiazzerei un po
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 3/12
Ciao regolo,

Avevo visto il cresci 2300 e mi ero ispirato in parte a quello.

La differenza principale è quella che il cresci ha le prime due basculanti doppie e anche l'ultima basculante doppia.

Io avevo tenuto solo la prima basculante perché non capivo l'utilità della seconda a poppa basculante. L'ultima invece mi sembra sensata in quanto aiuterebbe molto a regolarsi con la prua nel momento in cui va in battuta.

I miei laterali adesso li vedi non montati sono solo posizionati quindi li vedi non in altezza.
Vedendo il cresci a questo punto mi sa che i laterali a poppa basculanti li terrò esterno ai longitudinali e gli altri mi sembra vadano bene interni

A questo punto consigliate di aggiungere un altra doppia nella penultima fila a poppa? Con poca spesa picco inserirla

Grazie
Gigi
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/12
così a occhio , abbasserei al massimo i rulli centrali.
In maniera di avere un baricentro il più basso possibile , cosa che aiuta molto la stabilità in autostrada.
forse ti serviranno un paio di fori in più nelle staffe.
poi per i laterali , ti serviranno comunque dei tubi quadri per arrivare ai lati carena

eros
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 5/12
- Ultima modifica di fontanes il 14/09/20 12:23, modificato 1 volta in totale
eros ha scritto:
così a occhio , abbasserei al massimo i rulli centrali.


Attualmente i centrali sono già molto basso, ma potrei scendere ulteriormente.

eros ha scritto:

poi per i laterali , ti serviranno comunque dei tubi quadri per arrivare ai lati carena
eros


Quelli li ho già ...solo che non li vedi montati.
Li ho solo messi in posizione per farvi capire la distribuzione.

Ma a questo punto suggerisci di mettere un doppio anche nel penultimo? E quello singolo lo sposto più avanti nella traversa libera...
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Ammiraglio di divisione
eros
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male non gli fa , anzi

eros
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/12
ciao Fontanes
ho visto solo la foto e mi è bastato , praticamente quello che hai scritto lo letto a volo di passero, perche so che tribolerai come un condannato UT
l'unico sistema , ripeto l'unico sistema che funziona perfetto per il su e giù è il sistema brevettato dalla satellite che ormai lo usano quasi tutti , permette un auto centraggio quasi perfetto abbracciando la carena dal inizio alla fine i primi rulli centrali bascullanti.
se ti è impossibile mettere questo sistema , dovresti tornire i rulli che fanno l'invito (almeno 3 in linea) con una V profonda per far si che la chiglia non si sposti neanche di 10mm.
altrimenti vedrai come la barca sale storta , ma dopo è troppo tardi.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 8/12
Ciao Ropanda, grazie mille per il messaggio.
Avevo cominciato a guardarmi in giro ed effettivamente stavo cominciando a prendere in considerazione quella tipologia di soluzione.

re: Modifica da invaso a  rulli


A questo punto vi chiedo...ma se nella traversa della poppa installo 2 laterali con triplo o quadruplo rullo che funzioni da centraggio e a seguire un paio di doppi rulli, teoricamente così mi risolverei un po' di problemi?
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/12
ecco , quello è il tuo carrello Sbellica , che neanche, ci guardi quando fai l'operazione vedrai che in automatico resta centrato.
potresti utilizzare solo quello iniziale, quello che prende la prua nella sua totalità, il resto usa quelli che hai servono come appoggio del peso
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Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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- 10/12
ropanda ha scritto:
ecco , quello è il tuo carrello Sbellica ,


Non so perché ma il mio me lo ricordavo diverso SbellicaSbellicaSbellica

ropanda ha scritto:

potresti utilizzare solo quello iniziale, quello che prende la prua nella sua totalità, il resto usa quelli che hai servono come appoggio del peso


Ecco...mi sa che vado in questa direzione...
Prima traversa a poppa con quel sistema...rulli quadrupli e via e a seguire i miei che a questo punto aumentano di unità per una maggiore sicurezza...

Ciao e grazie
Gigi
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