Problema velocità barca, elica errata? [pag. 2]

Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 11/29
sei sicuro che sia una Gobbi ? e di che anno?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
Francesco_Nettis (autore)
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- 12/29
Non ho nessun libretto della barca.
Il vecchio proprietario mi ha detto che è una gobbi alaska.
Ma in rete non ho trovato neanche una barca uguale a questa.
Forse in questo forum ho trovato una gobbi pilotina che sembra molto simile, se la trovo ve la link.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 13/29
Quindi pilotina di 6 metri con EFB di 40 cv. ci sono spazio a bordo, una buona copertura per il sole e si porta anche senza patente.

Una mia curiosità, costano molto queste barche?
Comune di 1° Classe
Francesco_Nettis (autore)
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- 14/29
Se fai qualche ricerca sul famoso sito di compravendita dell'usato, vedrai che ci sono tante barche di questo genere, senza patente, dai 4000 ai 10000 euro...

Comunque... aspetto qualche altra dritta sull'elica o altro!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/29
Non puoi avere buone dritte, non hai nemmeno detto che rapporto di riduzione ha il piede installato.
Probabilmente il piede che è stato montato non ha lo stesso rapporto del piede originale....il Sig. Gobbi le faceva bene queste cose (magari non le resine) ....
Con il rapporto corretto e i vari dati ti potrebbero dire quanto è sbagliata l’elica per cercare una soluzione.
Potresti avere un mix di elica sbagliata e problemi meccanici che provocano cattiva combustione....ovviamente la barca non va bene.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
Francesco_Nettis (autore)
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- 16/29
Purtroppo non conosco quel dato di riduzione.

Vorrà dire che proverò innanzitutto a cambiare elica e poi si vedrà..
Vi aggiorno.
Grazie
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/29
Il rapporto di riduzione dovrebbe essere stampigliato o scritto su una targhetta sul piede, mi pare potrebbe essere nella parte alta destra.
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/29
Francesco_Nettis ha scritto:
Rispondo e chiedo ad entrambi:

1- È chiaro che l'elica sia sovradimensionata.
Quanti pollici dovrei scendere supponendo che l'attuale sia 19"? E quale passo?

2- Col motore in folle arriva a 4200 giri quindi suppongo che almeno altri 600 giri sopra ai 3000 si riescano a recuperare senza sforzare il motore.

Impossibile rispondere alla domanda senza conoscere dati essenziali, quali:
1) LWL (lunghezza al galleggimento);
2) tuo peso max navigante (= kg barca con motore, accessori e dotazioni obbligatorie + kg carburante e acqua (pieno) + kg varie + kg perosne normalmente imbarcate);
3) potenza max e a quanti giri;
4) rapporto di riduzione.
Comune di 1° Classe
Francesco_Nettis (autore)
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- 19/29
Ok, è chiaro.
Questa mattina vado al rimessaggio e cerco di prendere tutti i dati.
Grazie
Capitano di Vascello
andryb
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- 20/29
In attesa di conoscere la diagnosi di Propcalc, mi verrebbe comunque da dire che 40 hp per quella barca sembrano pochini, nonostante la probabile migliore coppia assicurata dal motore diesel.
È possibile che nel corso degli anni (la barca non appare nuovissima...) le prestazioni del motore, già abbastanza al limite, siano un po' peggiorate.
Occorre infatti tenere conto che il propulsore di 40hp è stato sicuramente installato per consentire la conduzione senza patente e, successivamente, come spesso accade per pessima italica abitudine, sia stato "smanettato" per ottenere potenze maggiori, ma, dopo molto tempo, possa aver bisogno di una accurata messa a punto.
Sailornet