Consiglio per scelta elica su Honda Bf 150 e motoscafo 19 piedi [pag. 5]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 41/56
propcalc1 ha scritto:
@sergetto
Per carità, lo dici a me che ho sperimentato e brevettato il Turboprop (=turbomacchina) proprio lavorando su diametro e passo ? Equiparare un elica libera a una turbomacchina è un po' troppo. Il che dovrebbe bastare per rispondere ai tuoi residui dubbi e insinuazioni di bassa lega.
Studia e comprendi ciò che studi, diversamente perderai tempo !


Siamo alle solite,
1) rispondi a cose che non son state scritte.

2) ti comporti come l'oste che sostiene il suo vino e scredita gli altri con sole chiacchiere.

Rinnovo per l'ennesima volta l'invito a ignorare completamente i miei posts, se cerchi troverai un tasto che ti sarà d'aiuto.

Repetita iuvant.... Forse
Passo e chiudo (OT)
Utente allontanato
propcalc1
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- 42/56
@sergetto
Caro Ing. non conosco la tua specializzazione, ma tu hai scritto:
sergetto ha scritto:
Propcalc1,
Mi dispiace darti questa notizia, ma lavorare sul diametro di una turbomacchina, così come sul suo bordo d'uscita, non è una tua scoperta. Sarebbero bastati un po di studio e un po' di umiltà per scoprirlo.
Il calcolo è sbagliato? Perché lo dici tu? E tu chi sei?
Insomma, il solito atteggiamento.

Il che evidenzia che non è la tua specializzazione e che alla base dei tuoi scritti c’è solo invidia.
Lascia stare, ci fai più bella figura.
L’errore che ti ho contestato è tutto qui:
sergetto ha scritto:
…. potresti/dovresti ridurre leggermente il diametro mediante tornitura. Quanto? proverei inizialmente con 1/5 di pollice, che dovrebbe permetterti di recuperare circa 100/150 rpm a v max.

cui hai aggiunto il considerare un'elica libera come una turbomacchina. Ma via !
Capitano di Vascello
sergetto
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- 43/56
Propcalc1,
Primo, non sono un tuo caro.
Secondo, continui a non capire.
Terzo, fai pure la tua propaganda ma ti invito a farlo senza denigrare gli altri e per di più senza argomentazioni.
Quarto, ripeto l'invito a ignorare i miei post.

Cià
Sottocapo
Garimberti21 (autore)
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- 44/56
Io pensavo di procedere così, appena trovo il modo di ottenere un serbatoio che entri li lo sposto, poi avrò il gavone di poppa con solo la batteria, libero per attrezzature leggere come parabordi ecc...

Poi rifarò la prova con l’elica che ho già e vedo quanti giri prendo.
In pratica mi sembra di aver capito che mi mancano 500 giri (6000 scarico e 5500 a pieno carico)
Utente allontanato
propcalc1
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- 45/56
@Garimberti21
Perfetto.
Hai capito giusto: circa 6000 rpm scarico (solo pilota e poca benzina, niente acqua) e circa 5500 rpm a pieno carico previsto.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 46/56
Potrebbe provare a posizionare qualche tanica di acqua nel posto suggerito da propcalc per la benzina e vuotare quasi completamente il serbatoio benzina attuale. Dovrebbe fornire una buona indicazione a propcalc per tarare il modello di calcolo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 47/56
@fran
grazie fran. Nel dubbio sarebbe stato un buon mezzo di accertamento, ma inutile una volta noti pesi e loro posizioni. Spero che concorderai. Saluti.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 48/56
propcalc1 ha scritto:

L’errore che ti ho contestato è tutto qui:
sergetto ha scritto:
…. potresti/dovresti ridurre leggermente il diametro mediante tornitura. Quanto? proverei inizialmente con 1/5 di pollice, che dovrebbe permetterti di recuperare circa 100/150 rpm a v max.

cui hai aggiunto il considerare un'elica libera come una turbomacchina. Ma via !

Io non ho aggiunto questa considerazione così e così contestualizzata o meglio decontestualizzata, e qui si dimostra la tua mala fede.
Comunque
Che si tratti di macchine con eliche libere o meno (vuoi chiamarle intubate? ), con o senza statore, mono o multistadio, controrotanti o meno, a flusso compressibile o incompressibile, sempre turbomacchine sono, che ti piacia o meno.
Cio non toglie che ognuna vada studiata nel modo più appropriato.
Thumb down

Detto questo, potremmo fare delle considerazioni sul tuo atteggiamento arrogante, denigratorio e mai costruttivo, ma sarebbe nuovamente tempo perso
Thumb downThumb down
Sottocapo
Garimberti21 (autore)
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- 49/56
Purtoppo non ho nessuna preparazione tecnico-matematica per poter comprendere a fondo i vostri discorsi, sono un musicista, quindi posso basarmi solo su un'osservazione attenta e sul buonsenso...

Tuttavia mi è venuta in mente un'altra considerazione.
La barca è stata costruita nel 1982 già predisposta per una motorizzazione fuoribordo e il libretto la abilita a una propulsione massima di 185 cavalli (che non esiste, quindi 175!). Ma un 175 cv 2T di quegl'anni pesava circa 190 Kg, mentre il 150 4T attuale ne pesa 250 in ordine di marcia. Sono già solo di motore 60 Kg in più nell'estrema poppa...
Anche questo temo influisca sull'assetto...
Utente allontanato
propcalc1
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- 50/56
@sergetto
Non avevo risposto al tuo ultimo post per tagliare corto, ma vedo che insisti. Sapevo che dalle tue parti siete orgogliosi e permalosi, ma non ti sembra di esagerare in modo infantile per parare o giustificare tue cantonate ?
Sailornet