Collegamento nmea 0183 Icom m-330 e Garmin gpsmap 722xs

Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
Mi piace
- 1/39
Buonasera a tutti,
Sull’onda degli upgrade, dopo rollbar, tendalini, teloni ho deciso di fare un upgrade alla strumentazione.
Ho sostituito il mio GPSMAP 740S con il fratello più giovane 722xs. Sostituzione che è avvenuta con successo a meno del collegamento nmea0183 che comunica ora e coordinate dal GPS al VHF.
Posto che anche prima erano collegati in nmea ho provveduto a ripristinare i collegamenti ma la radio non riceve più la posizione.
Andiamo con ordine, come da manuale Garmin mi trovo in questa situazione

Collegamento nmea 0183 Icom m-330 e Garmin gpsmap 722xs


E come da manuale Icom, i cavi interessati sono questi:

Collegamento nmea 0183 Icom m-330 e Garmin gpsmap 722xs


Ora al di là dell’alimentazione ho collegato in questo modo:

cavo blu GPS a cavo giallo VHF
Massa GPS al cavo verde del VHF.

Poi sono entrato nel menu Comunicazioni > nmea0183 del GPS, ho segnato la nmea0183 standard, ho impostato la “sentence GPGGA” ma non va nulla.
Qualcuno ha qualche idea brillante? Cosa sbaglio?
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Ah ah ah
- 2/39
Sembra tutto giusto anche se non capisco dove hai preso i colorI. Non ho suggerimenti se non l’ovvia connessione ext dal GPS a int del VHF che avrai già verificato.

Manifesto solidarietà.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/39
A mio parere la connessione di massa non deve andare al verde del VHF ma alla sua massa (negativo).

Il verde e il giallo mi sembrano due canali distinti di input. Provare a collegare il blu del GPS alternativamente su entrambi per verificare quale sia quello giusto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/39
Mi correggo.
Il collegamento che hai fatto potrebbe essere corretto. Tuttavia a mio parere un test cambiando collegamento andrebbe fatto:

Garmin BLU su ICom GIALLO
Garmin GRIGIO su Icom VERDE

Se ancora non va prova le seguenti impostazioni della porta nel garmin:

Baud Rate 4800
Parity None
Stop Bits 1
Handshake None

Poi imposta correttamente quali frasi inviare e limitale al massimo, inutile inviare la profondità o altre informazioni che il VHF non si aspetta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
Mi piace
- 5/39
Collegati i cavi come hai detto, ma niente.
Dove trovo queste info:
Baud Rate 4800
Parity None
Stop Bits 1
Handshake None

È davvero molto strano anche io pensavo e ripensavo a quel collegamento, ma niente.
Diventa una questione di principio!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/39
Quelli sono i dati del protocollo NMEA0183 standard.

https://ciaobit.com/nautica/come-funziona-protocollo-nmea-0183/

Hai provato anche a 38.400 baud? Quanto è vecchio l'ICOM? Il manuale non riporta lo standard della seriale adibita a NMEA? Aiuterebbe molto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/39
Quello che non capisco dal manuale ICOM, è se ha 2 porte in ingresso (Listeners A e B) oppure intende una porta sola con i 2 fili.

Potresti anche tentare un ennesima configurazione:

Garmin BLU su ICom GIALLO
Garmin massa su Icom VERDE al quale colleghi anche la massa dello stesso ICOM. In pratica Nero e verde insieme verso la massa del garmin.

Ho trovato le specifiche dell'ICOM ma non si dice quale standard NMEA utilizza, se la versione standard (vecchia) o quella veloce a 38.400 baud. Bisogna andare a tentativi. Ora controllo il setting della mia porta TX ma la radio non è Icom.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/39
Le coordinate servono in caso di invio di una richiesta di emergenza in DSC.
In realtà servirebbe anche mandare al chartplotter le coordinate di ogni richiesta DSC ricevuta sul VHF in modo da poter fare rotta verso il punto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
faustinotnz (autore)
Mi piace
- 10/39
Esatto! Avevo letto che icom riceveva a velocità standard. Domani provo a mettere a massa il grigio.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Sailornet