Gommone che si svirgola ....

Sottocapo
Spiky (autore)
Mi piace
- 1/3
Sono riuscito a mettere in acqua il mio gommone EV 330 (chiglia gonfiabile e paiolato in legno) con motore Evinrude 9,9cv. Entranbi datati però ancora molto funzionali.
La cosa più strana è che dopo averlo usato da solo, (quindi con il peso solo da una parte) ed averlo sbatacchiato planando su ondine, tornando a riva ho notato che la sagoma non era più lineare ma i tubolari erano svirgolati. Evidentemente la spinta del motore ed il peso tutto a destra ha comportato questa situazione. Ma è una cosa normale ???
E' vero che dopo aver fatto pressione a prua sul lato opposto la situazione è ritornata normale, però mi è sembrato strano... come mai questa tendenza a torcersi ??

Ciao Spiky
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/3
- Ultima modifica di VanBob il 18/11/14 11:26, modificato 1 volta in totale
Secondo me lo hai gonfiato poco oppure hai montato male i legni del pagliolato. A parte che su uno smontabile il concetto di "rigidità" è relativo ma sono proprio i legni e la giusta pressione a darla. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/3
VanBob ha scritto:
Secondo me lo hai gonfiato poco oppure hai montato male i legni del paiolato. A parte che su uno smontabile il concetto di "rigidità" è relativo ma sono proprio i legni e la giusta pressione a darla. Wink


Quoto.
Se hai pompato poco, i tubolari non riescono a tener in sede il pagliollato ...

Ps: non è che ti mancano i longheroni laterali? i gommoni con chiglia a salcicciotto non possono farne a meno...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet