Motore Selva Dorado 40XS [pag. 2]

Comune di 1° Classe
ratapipui (autore)
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- 11/17
la risposta è sicuramente no vista la domanda, poichè io metto il motore più giù possibile quando parto e non lo tocco più.... mi insegnate ad usarlo???

Grazie

Ciao
Capitano di Vascello
a902304
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- 12/17
ratapipui ha scritto:
la risposta è sicuramente no vista la domanda, poichè io metto il motore più giù possibile quando parto e non lo tocco più.... mi insegnate ad usarlo???

Grazie

Ciao


se per "più giù" intendi trim tutto negativo in partenza, OK.
Lo faccio anch'io per facilitare l'entrata in planata.
Poi però aggiusto il trim fino a che .................
io mi regolo col rumore del motore e col volante che diventa + leggero.
Poi ri-trimmo in negativo "poco-poco", diciamo "un colpettino" di trim negativo.
Con mare 2/3 questo è il mio assetto.
spero di essere stato chiaro.
ciao
Guardiamarina
grongaccio
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- 13/17
Sicuramente hai un'indicatore, non conosco la strumentazione selva, ma se è come quello yamaha digitale l'indicatore del trim è a tacche, altrimenti se è analogico ha un suo indicatore a lancetta.
Tieni presente che solitamente in navigazione, a parte condizioni particolari il trim si tiene minimo neutro, cioè a 0 e non tutto negativo.
comunque sia se viaggi in planata è buona norma tenerlo un pochettino più in positivo per diminuire la superficie di contatto con l'acqua.
Puoi comunque fare delle prove: metti la barca in planata e tieni un numero di giri del motore fisso, diciamo 4000 poi inizi ad alzare il motore e vedi se il numero di giri aumenta.
Se alzi troppo ineschi la "delfinazione" cioè la prua comincia a ondeggiare.
Prova poi dicci.
Comune di 1° Classe
ratapipui (autore)
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- 14/17
si direi che sei stato chiaro, anche se non avendo io alcuna esperienza trovo diffcile poter capire la posizione giusta.

sul display ho una indicazione dell'inclinazione con un valore che va da 1 a 5 e delle barrette che appaiono al livello rilevato. ho notato che tale livello balla fra 0 e uno (ovvero nessuna tacchetta o una che appare/scompare). Come devo interpretare questo segnale? Immagino che abbia a che fare con il trim...

E poi.. quando vado piano, il trim va tutto negativo ?(io per negativo intendo con l'elica più vicina allo scafo possibile, è corretto?)

e ancora, giusto per capire bene, considerando che con il trim posso variare dalla posizione con l'elica parallela allo specchio d'acqua fuori dalla stessa (posizione che uso per il rimessaggio della barca visto che sta in un posto a secco) alla posizione perpendicolare allo specchio (tutto negativo da quel che ho capito), una posizione corretta a che punto della curva potrebbe trovarsi? comunque quasi al massimo negativo con piccole variazione o anch emolto distante dallo scafo?

Grazie! Grazie! Grazissimo:)

Ciao
Ale
Comune di 1° Classe
ratapipui (autore)
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- 15/17
....mi sto informando sul trim..... da qui. https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=4t&c=dorado40xsefi vedo che il mio motore non ha il power trim/tilt ma solo il trim di servizio quindi mi serve solo per il rimessaggio della barca, giusto?

resto in attesa di capire come interpretare l'indicatore trim...


Grazie ancora
Ciao

Ale
Guardiamarina
grongaccio
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- 16/17
Il tilt/ trim è chiamato così perchè ha doppia funzione, ma è un dispositivo solo, un motorino elettrico che fa funzionare una pompa idraulica che aziona un pistone. Noterai quando la azioni che appena inizia a sollevarsi va piano piano(funzione trim) e dopo aver raggiunto un certo angolo parte più veloce (funzione tilt sollevamento)
Nell'indicatore, quando il motore è tutto negativo, le tacche devono scomparire (spengersi) mano a mano che lo tiri su si devono accendere.
Lo zero dovrebbe corrispondere al motore perpendicolare.
Tenente di Vascello
fautosa
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- 17/17
Credo proprio che tu abbia bisogno di un'elica + corta , ho lo stesso motore 996 a carburatori , l'elica originale passo 13 mi faceva lo stesso effetto ( bsc50 ) , cioè 4700-4800 giri e 22 nodi .
Ho preso una Solas da 12 di diametro piccolo ( non quella a diametro maggiorato consigliata per i 4 tempi ) e devo dire che sono abbastanza soddisfatto : 5400 giri 28 nodi , comportamento buono a tutti i regimi .
Come elica di scorta ho voluto provare una di passo 11 , mi è risultata troppo corta , sale subito di giri e non mi prende velocità ( max 23 nodi ) . Ho barattato l'elica da 11 con un signore che per la sua barca ( un 5,5 da 600 kg : blumax con motore yamaha 4 tempi 935 ) aveva preso una 12 con diametro maggiorato per 4 tempi , a lui tale elica 11,6 x 12 risultava troppo lunga , essendo che anche il diametro gioca la sua parte ( vedi in questo sito gli interventi di Franco Donno , notissimo progettista di carene ) .
il mio consiglio è quindi l'elica Solas 11,4*12 , la puoi acquistare direttamente dall'importatore VIO di marghera www.vio.it , con poco più di 100€ spedizione compresa .
Sempre su questo sito ci sono discussioni in merito e mi sembra che proprio uno con la stessa tua accoppiata sia soddisfatto di tale elica .
https://www.gommonauti.it/ptopic1842_samoa_550_della_aquamar_e_yamaha_f40_4t_elica.html?highlight=giunio
Fausto
Sailornet