Doppio serbatoio - un solo galleggiante - misurazione consumi con sensore smart craft mercury [pag. 2]

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Yatar1963 (autore)
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- 11/19
Gulliver ha scritto:
Allora ovviamente lo smartcraft legge dal sensore, per cui o ne metti uno nuovo sul serbatoio che non lo ha (lo smartcraft si setta poi sui due serbatoi) oppure agisci come ti ha consigliato l’astuto Daniele.....

Cosa intendi per "sensore"?
Il galleggiante?
O un apposito sensore smartcraft posizionato nel serbatoio?

Inopportuno switchare perché oltretutto in navigazione sbilancerei la barca.
Inoltre con 70 lt. sarei costretto a tenere lo smartcraft settato sui consumi e non sul contagiri 😂😂

Il mio "piano B" in questo caso era: viaggiare con entrambe le valvole aperte e se consumo 50 da una parte, avrò consumato più o meno 50 dall'altra.
E vado a fare il pieno.

Ammesso che per la legge di Murphy dalla parte non segnalata vada in qualche modo a 0 perché ha pescato di più rispetto all'altra, un dato sul livello ce lo avrei comunque su lato con sensore.

O sbaglio??

Chissà perché Mano monta 1 serbatoio su barche in cui ci stanno 2 motori e 2 serbatoi dove ci sta un solo motore....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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- 12/19
Sentito il meccanico mercury, mi spiega:
I consumi li legge al motore, quindi se giri con le due valvole aperte puoi regolarti su quando fare il pieno.....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob
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- 13/19
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Gulliver
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- 14/19
I consumi li legge dal motore si, i livelli li legge dal sensore. I sensori di livello so che hanno le impedenze americane, ma sono semplici sensori di livello, il modo in cui si attaccano a Smartcraft non te lo saprei dire. E' vero che puoi sapere con una certa accuratezza quanti litri hai consumato nella gita, c'è un quadro apposito sullo SC5000.

Il mio consiglio che replica quello di Dada: viaggia con aperto il serbatorio con il sensore, e vedrai livello e consumo, apri l'altro come riserva. Tanto immagino siano uno davanti e l'altro dietro e non si sbilanciano.
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Yatar1963 (autore)
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- 15/19
Ho l'SC 1000
I serbatoi sono affiancati.... 🙄🙄
Oggi se riesco ad uscire, faccio una prova
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gulliver
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- 16/19
Credo anche SC1000 abbia la funzione per il consumo collegata alla centralina.

Serbatoi affiancati non hai detto nulla, ma da come lo scrivi sembrerebbe disposti prua poppa invece che per madiere ed effettivamente sarebbe imbarazzante, a quel punto forse la cosa migliore da fare è collegarli tra loro nel punto più basso, così davvero ti servirebbe un unico sensore.
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Yatar1963 (autore)
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- 17/19
Allora, dopo prova odierna:
Serbatoi affiancati parallelamente dritta/sinistra.

Consumi:
Provato si con entrambi i serbatoi aperti che con solo quello munito di galleggiante

Consumo istantaneo sui 22-23lt a 25-27 nodi e anche meno a 3800-4000 giri 25-28 knt (GPS) circa costanti
Consumo complessivo 15-16 lt. (Ho fatto Fano-Pesaro a/r che sono circa 16-17 mn.)
Quindi ci staremmo.....

Anche passando ad un solo serbatoio, il dato si è mantenuto costante.

P.S. sono passato ad un solo serbatoio perché è andato in allarme il filtro acqua....
Perché un serbatoio (chiamiamolo principale) era vuoto totalmente e sabato gli ho fatto il pieno stradale, mentre l'altro è arrivato stracolmo e va a capire che cosa c'è dentro 😡😡

Domani filtro nuovo e ispezione serbatoio B
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gulliver
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- 18/19
Molto bene. Dati di consumo estremamente positivi.

Come sai non devi mettere la pompa a mano per il carburante. Tieni presente che la strumentazione Verado è molto frignona.
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Yatar1963 (autore)
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- 19/19
Dati comunque molto provvisori anche perchè devo prendere la mano sia con lo smartcraft che col motore.
Però il consumo instantaneo è in linea con quello totale
Ho notato che lo smartcraft mi dava in partenza full al 76% (serbatoio stracolmo) arrivando poi fino a 85%

Nessuna pompa a mano nell'impianto: solo i due rubinetti dei serbatoi

OT Al momento noto che oltre trim a 1, cavita
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet