Doppio indicatore su singolo galleggiante benzina

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve a tutti, sulla mia QuickSilver in plancia ho installato gli strumenti Yamaha speed e tach pre lan ed un indicatore benzina a lancetta.
Sullo strumento speed l’indicatore benzina è sempre lampeggiante ed ho scoperto che i due fili provenienti dal galleggiante sono collegati esclusivamente allo strumento a lancetta.
C’è modo di collegarli entrambi così da avere lettura digitale ed a lancetta? Inoltre dalla treccia di 6 fili:
Rosso giallo bianco blu nero nero, dove vanno collegati i 2 fili del galleggiante? Basterebbe fare ponte con il “s” dello strumento analogico e la “g” sempre dello strumento analogico?
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 2/5
Mi sembra di aver capito controllando la treccia che l’unico filo libero sia il bianco e presumo vada collegato al filo del sensore della benzina ma in questo caso mi resterebbe il negativo proveniente dal sensore che non saprei dove mettere sulla treccia dato che tutti gli altri cavi sono già collegati. Suggerimenti? Ho trovato uno schema di montaggio ma non parla di colori
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
Mi piace
- 3/5
Se non ci sono altri cavi il negativo lo puoi prendere facendo un ponte da un negativo dagli altri strumenti.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 4/5
Beh di nero che dovrebbe essere il negativo c’è ne sono due ed entrambi vanno a finire rispettivamente in un nero ed in un verde dell’altro strumento tramite la treccia. Ho ipotizzato che il bianco fosse il segnale perché è l’unico libero. Ma ci vorrebbe qualcuno che sa di preciso i colori.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 5/5
ho fatto il percorso inverso:
massa e segnale del galleggiante li ho collegati rispettivamente al nero ed al bianco dello strumento speed. con questa configurazione l'indicatore yamaha funziona perfettamente però ho escluso l'indicatore a lancetta che se collegato facendo ponte con i cavi del sensore più un positivo sotto chiave impazzisce.
suggerimenti?
Sailornet