Restauro pilotina in compensato

Comune di 1° Classe
Piccola giò (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti, da circa 12 anni possediamo una piccola pilotina di 6,50-7 metri in compensato con motore perkins entrobordo da 40 cv diesel, l'anno di produzione se non mi sbaglio si aggira tra gli anni 80 e 90.
Vi spiego perché le informazioni sono imprecise: questa barca è stata acquistata da mio padre che tanto desiderava una barca di questo genere, è stata fatta restaurare in cantiere, facendo fare, tra le altre cose un trattamento dello scafo esterno con la resina, per alcuni anni l'abbiamo usata, circa 8-9 anni fa si è guastato il motorino d'avviamento, non è stato possibile ripararlo, esisteva un motorino d'avviamento adattabile al costo si 950€UT , la barca è stata quindi tirata a secco in cantiere, sfortunatamente mio papà viene colpito da una grave malattia agli occhi che lo porta alla cecità totale, successivamente sopraggiunge anche un grave incidente stradale, la barca è stata quindi abbandonata a se stessa e lo è tutt'ora.

Adesso voglio rimetterla in sesto, personalmente non la vedo da almeno 4 anni, l'ultima volta un signore la voleva acquistare ma la vendita non è andata a buon fine....
Quest'inverno, a costo di levarla dal cantiere, i cui proprietari si sono comportati male, volevo regalarla, sono venuti dei pescatori, ma non l'hanno voluta per le condizioni in cui versa, ma sono andati solo loro, per cui non ho visto in che stato realmente è...
Dato il racconto dei pescatori mio padre vorrebbe demolirla.


I pescatori che l'hanno vista sostengono che sia spaccata (non so dove, loro hanno detto che si è scardinata), che la cabina è da rifare perché ha ceduto ed un pezzo è proprio caduta e naturalmente il motore sarà da rifare perché fermo da 8-9 anni, con l'aggravante che è stato sommerso dall'acqua (nonostante paghi il cantiere regolarmente, non si sono degnati di svuotare la barca durante l'inverno, alle mie proteste hanno fatto dei buchi nello scafo......).

Questo "scardinamento" può essere dovuto ad una caduta dall' invaso, dai continui spostamenti con la gru (la barca era spesso in un posto differente) o dallo stare a secco?

A settembre inizierò il corso per la patente nautica, e vorrei anche recuperare la mia barca.
Sicuramente la porterò via da questo cantiere, e la porto nel mio giardino, dato che ho una buona manualità, la verniciatura della parte esterna, il rifacimento della cabina, interni, impianto elettrico etc, vorrei farmeli da me, ma il dubbio ricade sulla struttura e lo scardinamento, si può riparare?

Naturalmente per la struttura mi affiderei ad un professionista, ma si può riparare? L'eventuale riparazione è sicura?

Per quanto riguarda il motore, ne cercherò uno nuovo, ma quale?

Sottolineo che per quanto riguarda lo scardinamento, mi è stato riportato dai pescatori che sono andati a vederla, io non ero presente né sono andato a vederla, né per il momento voglio andarci, sia perché mi assalita una tristezza infinita per tutti i ricordi legati a lei e sia perché litigherei sicuramente con i tizi del cantiere, quando mi decido, mi presento con la gru, avverto il cantiere e la porto via.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/13
Capisco benissimo il tuo stato d' animo e immagino cosa si può provare quando un' oggetto al quale sono legati ricordi felici della nostra esistenza , viene violato e quasi violentato , nel momento di nostra maggiore vulnerabilità. Lascia stare quello che dicono i pescatori, che magari hanno interesse a farti demoralizzare in modo da prendersi la barca per un tozzo di pane e invece rivolgiti ad un legale, in quanto se hai sempre e puntualmente pagato il cantiere per custodire la barca, sono loro i responsabili di eventuali rotture e danneggiamenti. Qui sul forum certamente c' è qualcuno più qualificato di me in termini legali e saprà consigliarti meglio , a parte questo io al posto tuo , dopo essermi sincerato personalmente delle condizioni della barca , me la porterei in giardino, e dopo aver consultato qualche esperto , se ci sono danni gravi , mi divertirei con calma a metterla a posto. Se hai spazio, attrezzi e manualità , cosa c' è di meglio per rilassarsi e togliersi un pò di problemi dalla testa ? Certamente tuo padre ne sarebbe felice.Auguri per tutto e tienici aggiornati.
Comune di 1° Classe
Piccola giò (autore)
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- 3/13
Grazie mille, non ho fretta per la riparazione per cui pian piano, per ciò che posso fare, vorrei rimetterla in sesto. Se mi prendo di coraggio e riesco a trattenermi dal litigio vorrei andarla a vedere e postare delle foto qui sul forum per un vostro parere.
Per la faccenda legale, dato che ormai sono più sereno, sto cominciando a muovermi ed organizzarmi, anche se i tempi saranno molto lunghi.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/13
Con certa gente non conviene litigare ma agire con intelligenza.Al momento del ritiro fai le foto alla barca con tanto di data e fatti firmare un foglio di uscita e di ricevuta se reclamano soldi , nel quale vengono menzionate le condizioni della barca nel momento in cui te la consegnano. Quando la barca è a casa, dai tutto in mano al legale e capitolo chiuso. Ormai la frittata è fatto e bisogna solo recuperare quello che si può , anche se ci vorrà tempo.
Utente allontanato
Mailand
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- 5/13
...... 4 anni che non la vedi .... può essere successo di tutto ad una barca in legno in secca da 9 anni ...... Ma stiamo parlando di un rimessaggio al coperto o all'aperto?

Il cantiere avrà di certo le sue belle responsabilità .... ma la presenza dell'armatore spesso fa miracoli.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
Piccola giò (autore)
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- 7/13
La barca è all'aperto, i fori dello scafo non possono essere riparati?
Sinceramente vorrei andarci ma non saprei quando, ma nell'eventualità in cui c'è un danno strutturale, dovuto ad una caduta, dalle fasce della gru, può essere riparato?
Utente allontanato
Mailand
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- 8/13
…. non vedi quella barca da 4 anni ...... è stata rimessata (abbandonata) da 9 anni all'aperto ........ piuttosto che avvitarti in ipotesi tutte quante abbastanza campate per aria .... ci metti un minimo di buona volontà e spendi quel poco di tempo necessario per andarla a vedere.

Forse ....... dopo 4 (9) anni di abbandono questa barca lo merita pure ...... e magari un pizzico di passione e cura in più non farebbe difetto.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Comune di 1° Classe
Piccola giò (autore)
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- 9/13
Eccome se le merita le cure, io ci sono affezionatissimo, con lei ho fatto le prime uscite in barca, è stata dipinta come la volevo io, gli abbiamo dato un soprannome, ogni volta che mio padre parla di venderla o peggio di demorlirla mi arrabbio sempre e lo distolgo.
Figuratevi che pur di sapere di averla, la vendita l'ho fatta fallire io.....

Purtoppo al momento sono super impegnato con l'università, ma i primi di luglio passo a vederla, nel frattempo devo cercare i suoi documenti in casa, ho visto in garage e alcune piccole cose le ho in casa, cuscinoni, cuscini interni, gli oblò nuovi che dovevano essere montati, ecoscandaglio, la moquette dei pannelli laterali, l'ancora, alcune cime, alcune pompe di sentina di ricambio, bitte e passa-corde, luci di via di ricambio, serbatoio per la doccetta e autoclave, GPS ed antennino, tubo di ricambio per il gasolio.
Appena trovo i documenti vi dò qualche in più.
A luglio vado a vederla, me lo sono promesso.
Comune di 1° Classe
Piccola giò (autore)
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- 10/13
Ragazzi al momento non trovo i documenti della barca, non appena li trovo vi scrivo i dati.

Altra domanda, qualora trovassi un motorino d'avviamento a buon prezzo, il motore fermo da circa 9 anni ed allagato, può dopo un attenta revisione andare in moto?
Sailornet